Le nostre abitazioni stanno diventando sempre più intelligenti e connesse. L'Internet of Things ha completamente rivoluzionato il rapporto con l'ambiente domestico: non è più necessario essere fisicamente presenti all'interno delle mura dell'abitazione per accendere il riscaldamento o le lampadine. Tramite l'applicazione a la rete Wi-Fi è possibile gestire ogni singolo aspetto dei propri dispositivi domestici. La transizione da abitazione classica a smart home è ancora in corso e sono poche le persone che hanno adottato delle soluzioni intelligenti. E quale miglior momento del Natale per regalare ai propri genitori, parenti, amici o colleghi di lavoro un dispositivo per trasformare la loro casa in un'abitazione intelligente?

Di idee regalo di Natale per la casa 2.0 ce ne sono tantissime, l'importante è scegliere quella giusta. Per cominciare si può pensare di regalare ai propri amici il set di lampadine intelligenti Philips Hue White and Color Starter Kit. Si tratta di un sistema di illuminazione casalingo che può essere gestito direttamente dallo smartphone e permette di adattare il colore delle luci a seconda della situazione. Un altro dispositivo che non può mai mancare in una smart home è un termostato intelligente: una delle soluzioni migliori sul mercato è quella realizzata da Nest. Se siete alla ricerca di idee originali di Natale per la smart home ve ne suggeriamo due: la videocamera Nest Cam IQ e il citofono intelligente SkyBell. Smart home non vuol dire solamente dispositivi da "geek", ma anche dispositivi veramente utili per la cura della casa e della persona. Come ad esempio il robot aspirapolvere Neato 945 e il purificatore Dyson PURE Cool. Per scoprire gli altri regali di Natale per la casa 2.0 non vi resta che leggere in nostri consigli.

Philips Hue White and Color Starter Kit

 

philips hue

I dispositivi smart hanno cambiato anche il mondo dell'illuminazione domestica. Philips ha realizzato uno dei primi impianti di illuminazione che può essere gestito direttamente tramite lo smartphone. Oltre a poter accendere e spegnere le lampadine da remoto, il Philips Hue White and Color Starter Kit permette di decidere anche il colore della luce. Volete una stanza con l'illuminazione completamente rossa? Basta impostarla tramite l'applicazione e le lampadine smart della Philips cambieranno colore. Dall'app è possibile sincronizzare le luci a seconda del film o della musica che si sta ascoltando: in questo modo le lampadine smart creeranno la giusta atmosfera. Philips Hue White and Color Starter Pack è il regalo ideale di Natale 2017 per coloro che vogliono trasformare la propria abitazione in una smart home. Le lampadine intelligenti sono disponibili online a un prezzo di circa 170 euro.

Dana Smart Lock

 

dana smart lock

Addio vecchie serrature arrugginite, benvenute nuovi lucchetti intelligenti. Alcune aziende hanno realizzato delle serrature smart che permettono di chiudere la porta della propria abitazione tramite l'applicazione dello smartphone. Invece di utilizzare la chiave, basta toccare un bottone sopra lo smartphone e automaticamente la porta si chiuderà a chiave. Uno dei migliori modelli sul mercato è Dana Smart Lock, una serratura facile da montare nella propria porta di casa. Il lucchetto intelligente è molto utile soprattutto per coloro che affittano le case tramite piattaforme come AirBnB: se non si è nelle vicinanze dell'abitazione e non si può aprire la porta ai nuovi arrivati, lo si può fare da remoto tramite l'app. Dana Smart Lock invia delle notifiche ogni volta che una persona entra o esce di casa: una funzione molto utile soprattutto per i genitori che vogliono controllare che i bambini la mattina vadano a scuola. La serratura smart è sicuramente un'idea regalo originale per Natale. Si può acquistare sui siti di e-commerce a un prezzo di circa 160 euro.

Botvac D3 Connected

 

neato 945

In una casa 2.0 non può mancare un robot aspirapolvere: permettono di pulire a fondo l'abitazione con il minimo sforzo. L'aspirapolvere Botvac D3 Connected è una delle migliori sul mercato per rapporto qualità-prezzo: ha una particolare forma a D che assicura la massima pulizia anche negli angoli più difficili. Grazie alla navigazione LaserSmart scansiona automaticamente l'abitazione, individua i punti più critici e inizia a pulire assicurando un lavoro perfetto. Una volta completato il lavoro torna direttamente alla propria stazione di ricarica. Si collega alla Rete Wi-Fi di casa e si avvia tramite l'applicazione per lo smartphone. Dall'app è possibile arrestare e programmare il robot aspirapolvere e ricevere notifiche in qualsiasi momento. Il robot aspirapolvere si può acquistare online a un prezzo di circa 500 euro.

Termostato Nest

 

termostato nest

Controllare la temperatura della propria casa da remoto è possibile tramite un termostato intelligente. Si tratta di un altro dispositivo che non può mancare all'interno di una casa intelligente e che permette di risparmiare anche sulla bolletta del gas. Uno dei migliori modelli sul mercato è il Termostato Nest, azienda specializzata nella domotica e che è stata acquistata da Google. Il dispositivo intelligente può essere gestito da remoto tramite l'applicazione: l'utente può decidere quando accendere i riscaldamenti e scoprire dallo smartphone la temperatura della propria casa. Il Termostato Nest ha un costo di circa 225 euro.

Nest Cam IQ

 

nest cam iq

Un regalo tecnologico per la casa intelligente è sicuramente una telecamera di videosorveglianza. Sono sempre di più le persone che si affidano alle telecamere interne per aumentare la sicurezza della propria abitazione. Nest Cam IQ è sicuramente una delle migliori videocamere di sorveglianza disponibili sul mercato: il sensore permette di registrare fino a una risoluzione 4K ed è capace di riconoscere i volti degli amici. Grazie all'intelligenza artificiale avvisa l'utente quando nota qualcosa di anomalo all'interno dell'abitazione. L'angolo di visuale è di 130 gradi e registra sia durante il giorno sia nella notte, sempre con una qualità delle immagini impeccabile. Con la funziona "Parla e ascolta" è possibile dialogare da remoto con le persone presenti all'interno dell'abitazione. Nest Cam IQ è la videocamera top di gamma del settore e logicamente il prezzo è molto elevato: per acquistarla è necessario sborsare circa 320 euro. Si tratta di uno dei migliori regali di Natale 2017 per la smart home.

D-Link DCS-932L

 

dlink dcs 932l

Non sempre è necessario spendere grandi cifre per acquistare dispositivi intelligenti. Se volete fare un regalo tecnologico di Natale low-cost, una delle soluzioni migliori è la videocamera di sicurezza D-Link DCS-932L. Integra sia dei sensori di movimento sia un microfono per ascoltare tutto quello che sta accadendo dentro casa. Nel caso in cui nota qualcosa di anomalo, invia una notifica allo smartphone dell'utente. La telecamera offre il meglio di sé negli ambienti piccoli: è perfetta all'interno delle camerette. La telecamera di sicurezza D-Link DCS 932L si può acquistare online a un prezzo di poco inferiore ai 40 euro.

Nest Protect 2

 

nest protect 2

Un regalo hi-tech di Natale 2017 che può essere molto utile nelle abitazioni dei nostri nonni è il rilevatore di fumo Nest Protect 2. Si tratta di un dispositivo per la smart home da installare in cucina o nel salotto e capace di rilevare una concentrazione troppo elevata di fumo e di monossido di carbonio. Quando rileva un pericolo emette un messaggio vocale che avverte coloro che sono all'interno dell'abitazione. Inoltre, invia anche una notifica push sullo smartphone per avvisare del pericolo. Nest Protect 2 può essere acquistato online a un prezzo di circa 135 euro.

Bose SoundTouch - 10

 

bose sound touch 10

Utilizzando i giusti diffusori audio è possibile trasformare la propria abitazione in una piccola discoteca. Le casse wireless Bose SoundTouch sono il dispositivo perfetto per la smart home: permettono di riprodurre la propria musica preferita in ogni stanza e di gestirla tramite l'applicazione dello smartphone. Gli altoparlanti Bluetooth Bose SoundTouch si connettono in pochissimi minuti sia alla rete Wi-Fi domestica sia tra di loro, in modo da riprodurre contemporaneamente lo stesso brano. Sono perfetti per organizzare una festa in casa con i propri amici. Per funzionare al meglio, però, devono essere almeno in due. La cassa Bluetooth Bose SoundTouch è disponibile online a poco meno di 220 euro.

Dyson PURE COOL Link

 

dyson pure cool link

La pulizia della casa passa anche dispositivi intelligenti come il purificatore d'aria. Il Dyson PURE COOL Link è senza ombra di dubbio uno dei migliori sul mercato e integra delle funzionalità che permettono di rinfrescare l'aria durante l'estate. Grazie al filtro HEPA, il purificatore Dyson PURE COOL elimina il 99.95% delle particelle microscopiche come PM0.1 e PM2.5 e rimuove fumi potenzialmente tossici. Durante il giorno fa circolare aria pulita e mantiene un certo livello di igiene in tutta l'abitazione. Tramite l'applicazione è possibile gestire il purificatore e decidere in che modo debba lavorare. Tramite lo smartphone è possibile analizzare tutti i dati raccolti dal purificatore ed effettuare un controllo sulla qualità dell'aria di casa. Dyson PURE COOL Link è un'idea di regalo molto originale per la smart home e può essere acquistato sui siti di e-commerce a un prezzo di circa 410 euro.

SkyBell

 

skybell

SkyBell è un dispositivo innovativo: si tratta di un campanello intelligente che integra anche una piccola videocamera. Quando una persona suona a casa, il campanello invia una notifica allo smartphone e permette di controllare sullo schermo il volto. In questo modo non si dovrà andare al citofono a controllare chi ha suonato. L'installazione di SkyBell non è molto semplice ed è consigliata solamente a persone esperte. Il campanello intelligente è disponibile online a circa 125 euro.

Moulinex HF9001

 

moulinex hf9001

Un'idea regalo di Natale per gli amanti della cucina è sicuramente il robot Moulinex HF9001. Non si tratta di un semplice accessorio per la cucina, ma di un vero e proprio robot da cucina capace di preparare primi piatti, zuppe e di cuocere al vapore. Inoltre, è un dispositivo intelligente: si può controllare con lo smartphone anche da remoto. Basta impostare il tipo di azione da fare (mescolare, sbattere le uova o impastare) e ci penserà a tutto il robot. Tramite l'applicazione si può fare veramente di tutto, anche la lista della spesa o scegliere la ricetta da cucinare la sera. Sono sei le funzioni differenti tra cui scegliere per cucinare il proprio piatto preferito la sera. Moulinex HF9001 ha un prezzo abbastanza elevato: si può acquistare il robot per una cifra di circa 770 euro.

 

1 dicembre 2017

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb