Dopo aver visto le idee regalo hi-tech di Natale 2017 per la mamma e per il papà è necessario pensare anche ai nonni, una figura importantissima per la famiglia italiana. Molto spesso sono loro ad averci cresciuto quando eravamo piccoli: con i genitori impegnati a lavoro, sono il nonno e la nonna ad andare a prendere i nipoti a scuola e ad accompagnarli a calcio, basket, danza e pallavolo. E quale migliore occasione del Natale per ringraziarli con un bel regalo?

Grazie alla tecnologia potremo controllare lo stato di salute dei nostri nonni da remoto. Si tratta di una funzione molto utile soprattutto se abitiamo a decine di chilometri di distanza e possiamo andarli a trovare solamente durante il fine settimana. Il sistema di videosorveglianza di Netgear è composto da 4 videocamere che possono essere posizionate sia all'interno sia all'esterno e funziona anche durante la notte. In caso di allarme avvisa i nipoti con un messaggio sullo smartphone. Delle valide alternative sono il sistema di sicurezza D-Link che offre anche i sensori per le finestre e una sirena d'allarme o il Salvalavita Beghelli. Un'altra idea regalo di Natale per il nonno e la nonna è il telefonino. Non lo smartphone di ultima generazione, ma un dispositivo che possa diventare utile nei momenti di pericolo. Vi suggeriamo due diversi modelli: Brondi Amico Semplice Plus e Doro Easy 8031. Per altre idee regalo originali di Natale 2017 non vi resta che leggere la nostra guida.

Telefonino

Comprare per Natale uno smartphone di ultima generazione ai propri nonni può che essere un regalo inutile. Nonostante sia abbastanza semplice utilizzare un telefonino con schermo touch, per le persone molto anziane può essere difficoltoso. Per questo motivo si può pensare di acquistare come regalo di Natale un telefonino pensato appositamente per i nonni. Vi suggeriamo due modelli molto differenti tra di loro: il Brondi Amico Semplice Plus e il Doro Easy 8031.

 

brondi amico facile

 

Il telefonino Brondi Amico Semplice Plus ha un design minimale e uno schermo da soli 1,8 pollici. Ma la caratteristica più importante è la grandezza dei tasti che permette alle persone anziane di non sbagliare mentre compongono un numero di telefono. Inoltre, è presente anche il tasto SOS che permette di impostare dei numeri da chiamare in caso di emergenza. Si può acquistare online a circa 32 euro.

 

doro easy 8031

 

Leggermente differente il telefonino Doro Easy 8031. Si tratta di un vero e proprio smartphone con sistema operativo Android. L'azienda tedesca ha però stravolto completamente l'interfaccia utente in modo da renderla a misura d'anziano. Le icone sono grandi e nella home dello smartphone sono presenti i numeri dei contatti più importanti. Il Doro Easy 8031 offre anche un servizio per localizzare da remoto lo smartphone per sapere in ogni momento dove sono il nonno o la nonna. Nella parte posteriore è presente anche una fotocamera da 5 Megapixel. Il Doro Easy 8031 è disponibile online a un prezzo di circa 135 euro.

Cornice digitale Andoer da 15''

 

cornice andoer

 

Un'idea regalo originale di Natale 2017 per i propri nonni è la cornice digitale Andoer da 15''. È un regalo che li renderà sicuramente felici, soprattutto se la carichiamo con le foto di tutti i nipoti e figli. Di cornici digitali sul mercato ce ne sono a decine, ma quella di Andoer da 15'' ha alcune caratteristiche particolari: ha un sensore di movimento che rileva la posizione e attiva lo schermo quando le persone sono vicine (a un metro di distanza). Inoltre, supporta la riproduzione di file mp3 e mp4: si può realizzare un video con le immagini dei propri nipoti e caricarlo sulla schedaSD da inserire nella cornice. La cornice digitale può essere acquistata online a un prezzo di circa 80 euro.

iRobot Roomba 960

 

irobot roomba

Se vogliamo fare un regalo di Natale veramente utile ai propri nonni, bisogna pensare a un dispositivo hi-tech che li possa aiutare nella vita di tutti i giorni. E cosa c'è di meglio di un robot aspirapolvere che raccoglie la sporcizia presente all'interno del pavimento? Con il passare degli anni, tenere l'appartamento pulito è sempre più difficile e per questo motivo i propri nonni hanno bisogno di una mano. iRobot Roomba 960 è uno degli ultimi modelli di aspirapolvere automatica lanciati sul mercato e offre diverse funzionalità molto utili. Il sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization assicura una pulizia completa di tutta la casa. Inoltre, tramite l'applicazione dello smartphone è possibile impostare l'orario in cui far partire l'aspirapolvere se i nonni non sono presenti in casa. Roomba 960 integra il sistema di pulizia AeroForce a 3 stadi che permette di togliere lo sporco anche negli angoli più difficili. L'aspirapolvere robot è disponibile online a un prezzo di poco inferiore agli 800 euro.

Sistema di videosorveglianza Netgear

 

netgear arlo

 

Tenere sotto controllo la salute dei propri nonni è di primaria importanza. Purtroppo a causa del lavoro o della lontananza non è sempre possibile andarli a trovare ogni giorno. Per questo motivo potremo regalare a Natale 2017 ai nostri nonni un sistema di videosorveglianza. Uno dei migliori è quello di Netgear che offre quattro telecamere wireless e una base per controllarle. Le quattro telecamere sono impermeabili e possono essere montate anche all'esterno. Funzionano anche in caso di poca luce, grazie alla visione notturna. Inoltre, in caso di movimenti anomali, i sensori inviano un messaggio sullo smartphone dei nipoti. Tramite l'applicazione è possibile controllare ventiquattro su ventiquattro se la situazione è sotto controllo e i propri nonni stanno bene. Il sistema di videosorveglianza di Netgear con quattro telecamere ha un prezzo di 399 euro.

Sistema di sicurezza domestica D-Link

 

sistema sicurezza dlink

Altro regalo di Natale molto utile e pensato appositamente per le persone sole e anziane è il sistema di sicurezza domestico D-Link. Si tratta di un kit composto da una telecamera di videosorveglianza, di un sensore per porte e finestre e di una sirena d'allarme. Nel caso in cui qualche malintenzionato cerchi di entrare in casa, la sirena darà l'allarme e il sistema di sicurezza invierà una notifica allo smartphone dei nipoti. Per acquistare online il sistema di sicurezza domestica D-Link è necessario sborsare una cifra di poco superiore ai 175 euro.

Telesalvalavita Beghelli

 

telesalvalavita beghelli

La sicurezza dei propri nonni è di primaria importanza e grazie alla tecnologia è possibile controllare la loro salute in ogni momento della giornata. Una valida alternativa al sistema di videosorveglianza e a quello di sicurezza domestica è il Telesalvalavita Beghelli. Il dispositivo permette di chiamare i soccorsi premendo semplicemente il bottone rosso. È possibile salvare fino a otto numeri differenti. Acquistando i sensori antintrusione e quelli ambientali, Telesalvalavita Beghelli avvisa automaticamente parenti e soccorritori quando riscontra qualcosa di anomalo. Nel caso in cui viviamo lontano dai nostri nonni, è possibile attivare il servizio Centro SOS Beghelli: in caso di chiamata, andranno immediatamente a controllare cosa è successo. Telesalvalavita Beghelli può essere acquistato online a un prezzo di 99,90 euro.

Localizzatore GPS

 

localizzatore gps

Con l'età che avanza la memoria può iniziare a fare cilecca. Molto spesso capita che i propri nonni dimentichino dove hanno poggiato le chiavi o il portafogli. In questi casi sarebbe molto utile un localizzatore GPS che li aiuti a ritrovare gli oggetti persi: sul mercato ne esistono decine e decine. Il localizzatore GPS di Satisure permette di ritrovare fino a 6 oggetti differenti. Nella confezione, oltre ai 6 ricevitori, ci sarà la base che permetterà di geolocalizzare un oggetto. Il funzionamento è molto semplice: ad ogni ricevitore è collegato uno dei numeri presenti sulla base, basta schiacciarlo e il localizzatore inizierà a suonare. Il costo del geolocalizzatore Satisure è di poco superiore ai 20 euro. Un regalo di Natale economico, ma allo stesso tempo molto utile.

 

27 novembre 2017

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb