Non solo selfie, gattini, tramonti e cieli nuvolosi. Instagram, il celebre social network dove condividere foto modificate con filtri preimpostati, può essere anche una vetrina grazie alla quale predire (e guidare, ovviamente) i trend futuri nel mondo della moda. Sono sempre di più i professionisti legati all'universo del fashion (non solo modelle e stilisti, ma anche fotografi e giornalisti) che utilizzano i loro account Instagram per mostrare i dietro le quinte delle sfilate e delle fashion week più celebri; per postare qualche scatto rubato dai set fotografici di mezzo mondo o per commentare un accostamento scarpa-gonna un po' troppo azzardato.

Insomma, chiunque sia interessato a conoscere in anteprima i trend della prossima stagione o restare sempre informato su ciò che accade nel mondo delle passerelle, troverà in Instagram un ottimo alleato. Sarà sufficiente seguire gli account giusti per avere a portata di dito notizie sempre aggiornate e anteprime modaiole di ogni tipo.

Naomi Campbell

 

Naomi Campbell

 

Nonostante non sia più un'habitué delle passerelle come lo era sino a qualche anno fa, la Venere Nera resta una delle modelle più seguite in assoluto. Lo dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, i numeri: il suo account Instagram conta 1,7 milioni di follower e decine di migliaia di interazioni per ogni immagine postata. E non importa affatto se si tratti di uno scatto da una spiaggia caraibica o da uno dei tanti party cui è invitata o di un selfie. Naomi fa comunque tendenza.

Cara Delevingne

 

Cara Delevingne

 

Qualcuno potrà pensare che sia un po' troppo sovraesposta, dal punto di vista mediatico. Ma è il prezzo da pagare se si vuole restare a lungo una delle supermodelle più richieste sulla piazza. Cara Delevingne è cosciente di ciò e non fa nulla per nascondersi agli occhi del pubblico, anzi. I suoi (quasi) 13 milioni di follower ricevono aggiornamenti quotidiani qualunque cosa stia facendo: che si trovi a bordo di un elicottero, nel backstage di una sfilata (o direttamente dalla passerella), in uno studio fotografico per degli shot o a cena con gli amici fa poca differenza.

Natasha Goldenberg

 

Natasha Goldenberg

 

La stampa di settore la definisce, scherzosamente, come una delle accolite del clan della mafia russa della moda. Natasha Goldenberg, stilista e designer di fama mondiale, è invece uno dei punti di riferimento del panorama fashion internazionale: il suo guardaroba farebbe impallidire (e farebbe invidia, ovviamente) chiunque: sarà sufficiente seguire il suo account Instagram per rubarle qualche idea su come vestirsi la prossima estate.

Sam McKnight

 

Sam McKnight

 

Molti ignorano chi sia. Ma i vari Valentino, Gucci e Armani lo conoscono bene e mai farebbero sfilare una loro modella se prima non fosse passata sotto le sue sapienti mani. Certo, a guardare il suo account Instagram si potrebbe pensare che Sam McKnight sia un abilissimo giardiniere (i suoi roseti sono a dir poco eccezionali), ma non è affatto così. Si tratta, in realtà, del più celebre parrucchiere (o hair stylist) al mondo, capace di dettare la linea in fatto di acconciature e tagli: per ammirare le sue creazioni (non floreali, ovviamente) è sufficiente seguire le sfilate più importanti, acquistare una rivista di moda oppure spulciare il suo account Instagram. Il momento migliore è nel pieno della stagione delle sfilate, ma capita spesso che Sam metta mano al database e tiri fuori qualche gioiello del passato.

Anna Dello Russo

 

Anna Dello Russo

 

Se si vogliono conoscere in anteprima – in alcuni casi anche di alcuni anni – quali saranno i trend futuri nel settore della moda, non si può fare a meno di seguire Anna Dello Russo. Che si leggano tutti i suoi articoli scritti per l'edizione giapponese di Vogue o che si segua il suo account Instagram fa poca differenza: si riuscirà a carpire con largo anticipo quali saranno le evoluzioni future del gusto in fatto di abiti e accessori. E anche se inizialmente il tutto potrà apparire un po' eccessivo, state certi che la giornalista italiana difficilmente sbaglierà il colpo.

Gigi Hadid

 

Gigi Hadid

 

Qualche selfie di troppo, è vero. Ma alla supermodella Gigi Hadid qualche strappo alla regola può anche essere concesso. Seguendo il suo profilo Instagram sarà possibile scoprire qualcosa sugli ultimi shooting fotografici cui ha preso parte, vedere in anteprima le copertine delle riviste per cui ha posato e, dulcis in fundo, gli scatti delle sue vacanze tra una sfilata e l'altra.

Pat McGrath

 

Pat McGrath

 

Stella McCartney, Gucci, Versace, Dior e Victoria Beckham. Questi alcuni dei nomi dei clienti di Pat McGrath, truccatrice britannica definita come la make-up artist più influente degli ultimi anni. Seguendo il suo account Instagram si scopriranno le ultime tendenze in fatto di make up e trucchi, riuscendo a ripercorrere anche le tappe più significative del passato. È tutt'altro che raro, infatti, che la truccatrice britannica tiri fuori dal cilindro qualche scatto vecchio di decenni, ma dallo stile inconfondibile e incredibilmente attuale.

Gucci Westman

 

Gucci Westman

 

Rimanendo in tema di trucchi e make up non si può non citare Gucci Westman, tra le truccatrici più conosciute – e apprezzate – del magico mondo della moda. Dal suo account Instagram, di tanto in tanto, riemergono vecchi ricordi del passato (scatti realizzati nel corso di sfilate e fashon week di qualche anno fa), ma è molto più probabile trovare scatti relativi agli ultimi lavori fatti. Una fonte d'ispirazione cui attingere quando non si sa più come truccarsi.

Giancarlo Giammetti

 

Giancarlo Giammetti

 

Difficilmente qualcuno potrà vantare una conoscenza migliore di Valentino. Solo per questo motivo varrebbe la pena seguire l'account personale di Giancarlo Giammetti, imprenditore della moda, collaboratore artistico, socio in affari e compagno di vita del famosissimo stilista italiano. Scorrendo la timeline sarà possibile ritrovare immagini che hanno fatto la storia dell'universo della moda – Valentino attorniato da alcune delle più celebri modelle di tutti i tempi, ad esempio – o per capire quali potrebbero essere gli sviluppi futuri del settore.

Giovanna Battaglia

 

Giovanna Battaglia

 

Se si è alla ricerca di una talpa nel mondo della moda, Giovanna Battaglia è la persona che si stava cercando. La giornalista italiana, anche lei redattrice dell'edizione giapponese di Vogue, può regalare vere e proprie sorprese, come scatti rubati nel dietrolequinte delle sfilate più celebri, immagini dalle feste più glamour e chic e molto altro ancora.

Katie Hughes

 

Katie Hughes

 

La nail art (letteralmente “arte delle unghie”) assume un'importanza sempre maggiore nel mondo della moda (e non solo) ed è impossibile, dunque, non seguire le gesta di Katie Hughes, la nail artist più in voga del momento. Spulciando le varie foto caricate sul suo profilo Instagram si troverà qualche buona idea su come utilizzare lo smalto per rendere le proprie unghie bellissime e alla moda.

WhoWhatWear

 

WhoWhatWear

 

A corto di idee su come vestirsi per la festa più esclusiva dell'estate? Basterà uno sguardo all'account di WhoWhatWear per ritrovare immediatamente l'ispirazione e trovare gli abiti più adatti per l'occasione. Spulciando le foto in bacheca, infatti, si troverà il paio di sandali, la maglia, il vestito o la borsa che si sognava da tempo e sarà così possibile farsi un piccolo regalo.

Nick Knight

 

Nick Knight

 

Chi crede che i fotografi professionisti mal digeriscano Instagram, sarà forzatamente costretto a ricredersi. Nick Knight, tra i fotografi più celebri e celebrati del mondo della moda, è solito regalare ai suoi follower immagini rubate dai suoi set, dando non solo l'ispirazione quotidiana su come vestirsi, ma permettendo anche di capire come lavora un professionista e quali siano gli accorgimenti necessari affinché il set fotografico sia perfetto.

Michelle Obama

 

Michelle Obama

 

No, non si tratta affatto di un errore. La First Lady statunitense ha ricevuto in più occasioni degli apprezzamenti per il proprio look, tanto da essere diventata una sorta di fashion guru. Molti dei quasi due milioni di follower che conta su Instagram, infatti, la seguono in attesa che posti qualche scatto rubato nel corso di qualche incontro ufficiale: non importa che sia accompagnata da Barack Obama o che vada in giro da sola. Gli occhi sono comunque puntati sugli abiti e sugli accessori scelti da Michelle Obama. Si sa mai che arrivasse qualche buona idea per un accostamento elegante e di sicuro effetto.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb