login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I PC “sostenibili”

Da Iameco a Recompute, ecco i modelli eco-friendly

I PC ecologici

Sono di cartone o altri materiali riciclabili, hanno basse emissioni di biossido di carbonio: si tratta di computer e tablet “ecologici”, che si stanno affacciando da alcuni mesi sul mercato internazionale.

L’ultimo arrivato è Recompute: un pc desktop, fatto interamente di cartone corrugato (ovviamente riciclabile) montato con colla non tossica e trattato con materiale ignifugo. Quanto alle caratteristiche tecniche, presenta un processore da 2.9 Ghz, otto giga di Ram, e un disco rigido da 500 giga. Supporta quasi esclusivamente sistemi operativi Linux e costa intorno ai 600 dollari (circa 450 euro). Studenti e rappresentanti scolastici possono averlo a un prezzo più conveniente. Di fatto può competere e sostituire i nostri attuali computer. Recomputeè frutto di un progetto discusso in una tesi di laurea in architettura all’università di Houston, nato proprio con l’obiettivo di dare vita a un prodotto tecnologico che non danneggiasse eccessivamente l’ambiente. Lo smaltimento di questo tipo di apparecchiature è semplice e veloce, dal momento che i singoli componenti possono essere separati e immediatamente riutilizzati.

Arriva, invece, dalla Germania Iameco, un tablet con il monitor in legno, in grado di emettere il 70% di biossido di carbonio in meno rispetto a un tradizionale desktop. La tavoletta è stata presentata lo scorso settembre all’Electronics Goes Green di Berlino. È solo un articolo di un’intera gamma di prodotti green, disponibili sul sito di Iameco. 

Recompute e Iameco non sono né i primi né gli ultimi della serie. Pc,tablet e altre apparecchiature tecnologiche “eco-sostenibili” si stanno moltiplicando, in un’ottica di rispetto per l’ambiente e di promozione della cultura del riciclo. Che sta diventando ormai un’arte: basti pensare che sono sempre più frequenti siti che trasformano pezzi di Mac in oggetti d'arredo e bigiotteria.
 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

05 ottobre 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.