login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

I migliori widget iPhone

Introdotti con iOS 10, permettono di avere sempre a disposizione una scorciatoia verso le app più utilizzate. Ecco i widget che non possono mancare nel vostro iPhone

Apple iPhone 7

Presentati come una delle novità più importanti e interessanti introdotte da Apple con iOS 10, i widget sono entrati molto velocemente nei cuori degli utenti della mela morsicata. Come i possessori dei dispositivi mobili Android, infatti, anche chi ha acquistato un nuovo iPhone o iPad ha la possibilità di accedere a informazioni utili e funzionalità senza dover sbloccare il telefono. Tutto ciò che cerca – o la stragrande maggioranza – sarà semplicemente a uno swype di distanza.

Come attivare e aggiungere widget su iPhone e iPad

Dopo aver aggiornato il proprio dispositivo Apple a iOS 10 (consultate la lista degli iPhone e degli iPad compatibili con iOS 10 se non avete ancora ricevuto la notifica per l'aggiornamento) non dovrete far nulla per attivare widget su iPhone e iPad: le "scorciatoie" verso le app saranno immediatamente disponibili. Per accedervi, infatti, sarà sufficiente scorrere da sinistra verso destra (sia a telefono bloccato, sia a telefono sbloccato) per accedere alla schermata notifiche e il gioco è fatto. Da qui è anche possibile aggiungere widget su iPhone: scorrere l'elenco fino al termine e premere sul pulsante "Modifica" per avere accesso alla lista delle scorciatoie attivabili sul vostro dispositivo.

Ecco la nostra selezione di widget che non possono proprio mancare sul vostro device mobile della mela morsicata.

Launcher

 

 

Siete tipi abitudinari e ripetete le stesse operazioni con una certa frequenza? Allora amerete Launcher. Nella sua versione gratuita, questo widget vi consentirà di impostare fino a 7 azioni da compiere senza bisogno di sbloccare il telefono. Si potrà decidere di chiamare automaticamente il numero di telefono preferito, oppure iniziare a riprodurre la musica più apprezzata o, ancora, ottenere le indicazioni stradali verso casa o l'ufficio. Basterà un po' di pratica con le impostazioni per scoprire che Launcher è definito da più parti come il widget iOS più utile e potente non a caso.

App meteo

Le condizioni e le previsioni meteo sono le informazioni più facilmente e velocemente accessibili dal proprio dispositivo mobile. Ancor di più se si utilizza il giusto widget su iPhone: basterà uno swype per sapere se nei prossimi giorni ci sarà bel tempo o arriverà il maltempo. Come se non bastasse, l'App Store offre decine e decine di applicazioni meteo grazie alle quali avere informazioni sempre aggiornate e dettagliate. Sarà sufficiente installare Dark Sky (da molti ritenuta la miglior app meteo per iOS), Yahoo Meteo o AccuWeather – tanto per fare tre nomi – e aggiungere il widget alla schermata per visualizzare le previsioni senza dover sbloccare l'iPhone.

Fantastical 2

 

 

Avete bisogno di avere sempre sott'occhio gli appuntamenti della giornata? Installate Fantastical 2 e, dopo averlo accuratamente impostato, non arriverete mai più in ritardo. Grazie al widget iPhone e iPad, infatti, si avrà una visione completa sia del calendario mensile, sia degli appuntamenti programmati in giornata. Così sarà sempre possibile conoscere ciò che ci aspetta e programmare per tempo spostamenti in auto (o con i mezzi pubblici).

Evernote

 

Evernote

 

Servono ben poche presentazioni, in questo caso. Con il widget Evernote si avranno a disposizione utilissime scorciatoie per accedere alle funzionalità più utili dell'app tuttofare per eccellenza. Che si voglia creare una nuova nota; aggiungere una foto alla propria collezione o fare un elenco poco importa: sarà sufficiente premere sull'icona relativa alla funzione che si cerca e il gioco è fatto.

WhatsApp

Il widget iOS WhatsApp è utilissimo per accedere più velocemente alle ultime quattro od otto conversazioni fatte sull'app di messaggistica istantanea per eccellenza. Nella schermata delle notifiche compariranno le facce dei vostri amici: basterà premerci sopra per controllare le conversazioni ed, eventualmente, rispondere a uno dei messaggi appena ricevuti.

Shazam

 

Shazam

 

Con il widget iOS, Shazam prova a mettere il turbo al proprio sistema di riconoscimento di tracce musicali e canzoni. Per conoscere il titolo del pezzo che passa in radio, infatti, si dovrà solamente passare alla schermata notifiche e avviare il widget: nel giro di qualche secondo le informazioni che si stavano cercando dovrebbero comparire direttamente sul display dell'iPhone ancora bloccato.

Todoist

 

 

Ricordare la lista della spesa non sarà più un problema, grazie al widget per Todoist. Tra le app to-do-list più apprezzate, consente di creare nuove liste di cose da fare e di consultarle direttamente dalla schermata di blocco dell'iPhone. In questo modo potremmo fare la spesa in maniera molto più veloce, senza esser costretti ogni volta a inserire il codice di sblocco (o a fare la scansione dell'impronta digitale) del nostro melafonino.

A cura di Cultur-e
Fastweb Plus è anche su Whatsapp
Immagine principale del blocco
Fastweb Plus è anche su Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa