C’è tutto un mondo oltre Nero. Nonostante il programma per masterizzare creato dalla tedesca Ahead Software AG sia tra i più conosciuti e utilizzati, il mercato dei software per duplicare CD e DVD offre molte valide alternative. Anche freeware e open-source. Anzi, sono probabilmente questi ultimi a rappresentare per Nero il maggior pericolo commerciale. A cominciare da Nero Kwik Media, versione “light” del software tedesco.

Nero Kwik Media

È il fratellino minore di Nero, da cui eredita una serie limitata di funzioni (copia CD, DVD e Blu Ray). Oltre a ciò, permette di gestire e organizzare i propri file multimediali, come foto, filmati e file audio e di masterizzarli velocemente su qualsiasi tipo di supporto.

ImgBurn

Tra i software per masterizzare freeware e open-source è probabilmente il più ricco di funzioni e il più conosciuto. Funziona su tutte le versioni di Windows e, nel caso usiate Wine, può girare anche su sistemi Linux. Grazie alla funzione CD burner permette di copiare e creare CD dati e musicali dal nulla, ma anche DVD e Blu-ray. È dotato di funzionalità molto avanzate per essere un programma gratuito, ma proprio questo lo rende difficilmente digeribile per gli utenti alle prime armi.

Ashampoo Burning Studio Free

Questo programma fa della grafica intuitiva e lineare la sua arma migliore. Dopo averlo installato e lanciato, comparirà una finestra dalla quale scegliere la funzione che si desidera: copiare un DVD o un Blu-ray, montare o masterizzare un’immagine di un programma e scrivere o cancellare CDriscrivibili.

CDBurnerXP

Per chi ha bisogno di un programma leggero e funzionale, con interfaccia grafica ridotta ai minimi termini. Oltre alle solite funzioni (copia e creazione CD, DVD, Blu-ray), offre la possibilità di scriver CD e DVD in multisessione, così da poter masterizzare più volte sullo stesso supporto.

Infrarecorder

Tra le tante funzioni che questo programma rilasciato sotto licenza GPLv3, troviamo la possibilità di scaricare il contenuto di un CD in file digitali leggibili da ogni computer (.wav, .wma, .ogg, .mp3 e .iso). Per il resto, permette di copiare e masterizzare di tutto.

 

23 aprile 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb