Sempre più frequenti e sempre più devastanti, le tempeste tropicali, gli uragani e le trombe d'aria stanno ricevendo un'attenzione sempre maggiore dalla stampa di tutto il mondo. Anche alle nostre latitudini, dove questi fenomeni atmosferici erano sconosciuti sino a qualche decennio fa, si registrano casi di piogge torrenziali, venti fortissimi e improvvise tempeste di grandine e fulmini. Ciò ha provocato, tanto in Italia quanto negli altri Paesi del Vecchio Continente, delle violentissime alluvioni con danni ingenti a cose e persone.

 

Immagine satellitare dell'uragano Irene

 

Con gli anni, i servizi meteorologici di alcune delle nazioni più colpite – Stati Uniti in testa – hanno sviluppato tecnologie avanzate che permettono di riconoscere immediatamente quanto una tempesta sta per trasformarsi in uragano e di monitorarne i movimenti. Ciò, naturalmente, non permette di evitare che il fenomeno atmosferico scarichi a terra la sua furia distruttiva, ma di prevederne il percorso e salvare la vita a moltissime, ignare, persone. Gli stessi strumenti utilizzati dai meteorologi sono oggi a disposizione di tutti grazie al web. Moltissimi portali di previsioni meteo, infatti, dedicano ampio spazio a tempeste, uragani e trombe d'aria, mettendo a disposizione degli internauti un servizio per monitorare l'andamento di questi agenti atmosferici.

National Hurricane Center

 

National Hurricane Center

 

Sezione del National Weather Service (servizio meteorologico nazionale), il National Hurricane Center è il servizio governativo degli Stati Uniti per il controllo delle tempeste tropicali, degli uragani e dei tornado. Offre previsioni a due e cinque giorni, permettendo di scoprire quali saranno le aree colpite dalle varie tempeste che si sviluppano nell'Oceano Atlantico e nell'Oceano Pacifico.

Weather.com

 

Weather.com

 

Il portale meteorologico Weather.com dedica un'ampia sezione a uragani e tempeste varie. Con servizi video, mappe interattive e articoli di approfondimento, permette agli internauti di rimanere costantemente aggiornati sulle evoluzioni meteorologiche mondiali. Attivando le notifiche via posta elettronica, il portale avvertirà gli utenti di eventuali e improvvisi peggioramenti delle condizioni climatiche. E, per gli appassionati del genere, lo storico dei tornado e degli uragani degli ultimi anni, con informazioni statistiche, mappe e approfondimenti di ogni genere.

Capeweather

 

Capeweather

 

Lo Hurricane tracker di Capeweather offre uno dei servizi interattivi più avanzati presenti sul web. L'utente può scegliere tra varie modalità di visualizzazione, potendo spaziare su tutto il globo con i comandi a video. Il servizio, in particolare, si concentra sull'area del Nord America e dell'Oceano Atlantico, con mappe interattive e aggiornate costantemente.

Weather Underground

 

Weather Underground

 

Tra i servizi di monitoraggio degli uragani più consigliati e più utilizzati del web, lo Hurricane and Tropical Cyclones di Weather Underground permette di avere una panoramica completa sull'andamento delle tempeste tropicali e degli uragani in tutto il mondo. La mappa interattiva che compare nella parte alta della schermata permette di selezionare l'uragano o la tempesta che più interessa, potendone così visualizzare i dettagli e le caratteristiche salienti. Scorrendo verso il basso, invece, si potrà visualizzare l'elenco di tutte le tempeste in corso, accompagnate da alcune immagini satellitari e informazioni sommarie sull'andamento del fenomeno meteorologico.

RSOE

 

RSOE

 

Il servizio ungherese RSOE (Radio Distress-Signalling and Infocommunications) fornisce informazioni in tempo reale su emergenze e disastri in corso in tutte le nazioni del globo. Dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dalle minacce biologiche agli incendi boschivi, il portale serve a monitorare possibili eventi catastrofici che potrebbero mettere in pericolo vite umane. Tra queste anche tornado, tempeste e uragani. Spulciando nella lista dei pericoli – o andando a studiare per bene la mappa digitale – sarà possibile trovare i fenomeni in corso, visualizzandone raggio d'azione e dettagli.

Riskpulse

 

Riskpulse

 

Servizio a pagamento rivolto a professionisti, società ed enti pubblici, Riskpulse è un centro di monitoraggio dei rischi di origine naturale. Permette di valutare rischi e pericoli derivanti da terremoti ed esondazioni, eruzioni vulcaniche e condizioni meteo estreme, così da poter evitare che eventi naturali catastrofici possano avere un forte impatto in termini di vite umane e risorse economiche.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb