Imparare a suonare uno strumento musicale e tenersi allenati nel tempo richiede impegno e costanza. Che si inizino a muovere i primi passi tra note e tasti del pianoforte, oppure che ci si voglia migliorare con nuovi esercizi e spunti, la tecnologia viene in aiuto. Sono tanti i siti web e le app per chi vuole imparare a suonare il pianoforte, da poter utilizzare sia sul proprio PC che sui dispositivi Android e iOS. Tra tutorial interattivi e istruzioni guidate, ecco alcune delle migliori soluzioni per avvicinarsi alla musica da autodidatta.

Imparare a suonare il piano: i migliori siti web

Il web offre tanti siti dove è possibile trovare lezioni per imparare la teoria musicale tra accordi e note, fare esercizi interattivi e anche suonare online il pianoforte. Ecco una selezione dei migliori:

Musicca è un sito gratuito e in italiano che grazie a un pianoforte interattivo, completo di accordi e note, permette di cominciare a suonare attraverso lezioni da fruire online. Si potranno eseguire esercizi di teoria musicale per scoprire note, accordi, intervalli, scale e armature di chiave. Iscrivendosi gratuitamente a Musicca, si sbloccheranno funzioni aggiuntive, come poter condividere i propri progressi con gli amici e guardare i loro.

Pianu è un sito disponibile in lingua inglese adatto sia ai principianti che agli esperti. Fornisce una lista di canzoni da suonare, suddivise per grado di difficoltà. Se i principianti devono solo tenere premuti i tasti del piano interattivo, i più esperti dovranno fare attenzione anche i tempi. Inoltre, prevede la modalità Accademia Pianu, un servizio a pagamento che permette di imparare a leggere gli spartiti, suonare accordi e gestire bene i tempi. La prima lezione è gratuita su Pianu, poi bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 14 dollari al mese.

PianoNanny è uno dei migliori siti per imparare a suonare il pianoforte, con lezioni dettagliate e scritte da esperti. Ogni pacchetto di lezioni è suddiviso in funzione del grado di difficoltà, partendo dai principianti e fino ad arrivare ai musicisti esperti. Il sito di PianoNany è in inglese, quindi bisogna conoscere la lingua per apprezzare gli articoli e tutte le spiegazioni, ma permette di aprire una pianola per esercitarsi direttamente al PC mentre si studia.

Imparare a suonare il piano: le migliori app

suonare pianoforteAnche le app sono uno strumento ottimo per imparare a suonare il pianoforte, basta scegliere quella più adatta disponibile per il proprio dispositivo. Ecco alcune delle migliori disponibili sia per Android che per iOS.

Simply Piano è una delle app più conosciute per imparare a suonare il pianoforte ed è adatta soprattutto ai principianti. L’app permette di impostare il livello di abilità e poi si potranno iniziare a seguire corsi di apprendimento partendo dalle basi fino alle lezioni più avanzate. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone ed è gratuita, ma per sbloccare tutti i corsi è necessario abbonarsi.

Perfect Piano funziona come una tastiera digitale che permette di suonare e soprattutto di mettere a fuoco una particolare parte della tastiera, così da poter imparare agilmente i segreti dello strumento. Ponendo più smartphone uno accanto all’altro, si potrà ottenere l’effetto di una completa tastiera per pianoforte. L’app di Perfect Piano è disponibile sia per i dispositivi Android che iPhone.

OnlinePianist è invece un’applicazione per Android e iOS che permette di seguire tutorial e lezioni interattive per iniziare a suonare il pianoforte. L’apprendimento si basa sulla pratica con canzoni famose da poter seguire e replicare. Gli utenti hanno a disposizione tre livelli di difficoltà, oltre che spartiti, testi e tutte le spiegazioni necessarie.

Yousician Guitar, Piano & Bass offre corsi non solo di pianoforte, ma anche di chitarra e basso. Le lezioni di piano offrono sia un livello base che uno intermedio. I principianti potranno iniziare a suonare da subito con pollice e indice, grazie a un semplice sistema di colori e a un sistema di feedback immediato. Inoltre soi potranno sfidare una volta a settimana gli altri utenti per divertirsi. L’app è disponibile sia per Android che per chi possiede un iPhone.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb