Microsoft Flight Simulator è la saga di simulatori di volo più famosa, più apprezzata e più usata al mondo e l'ultimo capitolo della serie, Microsoft Flight Simulator 2020, promette di alzare ancor di più l'asticella permettendo agli utenti di viaggiare in tutto il mondo con livelli grafici mai visti prima.

Ma di simulatori di volo, in realtà, ce ne sono parecchi e alcuni di essi sono anche gratuiti (o hanno una versione base gratuita). Certamente non arrivano a livelli tecnici e grafici sufficienti a sfidare l'ultima creatura Microsoft, ma sono comunque di ottimo livello e soprattutto si possono giocare gratis. Ecco i più interessanti.

DCS World Steam Edition

DCS World Steam Edition è la versione free-to-play di Digital Combat Simulator World disponibile sulla piattaforma Steam. DCS World è un simulatore di volo militare, che in questa versione ci permette di pilotare il famoso Sukhoi Su-25 (nome in codice NATO "Frogfoot") usato dalle forze armate sovietiche, prima, e russe oggi a partire dal 1981. È anche possibile pilotare uno storico aereo americano, il North American P-51 Mustang usato dai militari USA durante la Seconda Guerra Mondiale. È poi possibile scaricare nuovi aerei da pilotare, alcuni dei quali sono gratuiti mentre altri a pagamento. DCS World Steam Edition ha un'ottima grafica e si usa bene anche con mouse e tastiera, ma ovviamente offre il massimo se usiamo un Joystick con almeno quattro tasti. Molto interessante anche la terza opzione: un buon headset per la realtà virtuale, grazie al quale potremo letteralmente immergerci nel cockpit dell'aereo e usare le mani per azionare tutti i controlli durante il volo.

Google Earth simulator

All'interno di Google Earth, anche se in pochi lo sanno, c'è un simulatore di volo gratuito. Ma solo nella versione scaricabile per desktop (sia PC che Mac). Non si tratta di un gran simulatore e la grafica è abbastanza limitata perché è composta dalle mappe di Google Earth, sulle quali possiamo sorvolare usando dei controlli di volo molto basilari. Anche in questo caso è possibile usarlo via mouse e tastiera o tramite Joystick.

X-Plane 11 Demo

X-Plane 11 Demo è la versione dimostrativa di X-Plane 11 Flight Simulator, uno dei simulatori di volo civile più apprezzati e da tempo considerato uno dei pochi veri concorrenti di Microsoft Fligh Simulator. Ha infatti funzionalità di gestione del meteo molto raffinate, un realismo fisico elevato, un'ottima grafica. La versione completa in formato digitale costa 59,99 dollari, la demo è gratuita e completa (il download pesa 8,5 GB) ma permette un massimo di 15 minuti di volo oltre i quali sarà necessario riavviare l'applicazione.

Rise of Flight United

Come DCS World Steam Edition, anche Rise of Flight United è un simulatore di volo militare (focalizzato su aerei e scenari bellici della Prima Guerra Mondiale) free-to-play in versione base. Gratuitamente è possibile pilotare tre aerei da caccia: lo SPAD S.XIII e il Nieuport 17 francesi o l'Albatros D.V tedesco. Senza spendere un euro è possibile giocare in single o multiplayer e anche in modalità carriera e volare su tutte le mappe disponibili. Si pagano solamente eventuali aerei aggiuntivi e infatti il gioco demo è praticamente completo (8,6 GB). Grazie ad una grafica di buon livello ma non troppo pesante è possibile giocare a Rise of Flight United anche su PC non molto potenti.

GeoFS

GeoFS assomiglia per concetto a Google Earth simulator, ma funziona solo online e il risultato è decisamente migliore sia dal punto di vista grafico che di esperienza di volo. Il principio, e le mappe, sono però gli stessi: volare sulle immagini tridimensionali usate anche per i servizi di geomapping. In questo caso le mappe sono quelle open source di CesiumJS (disponibili anche su Google Earth). GeoFS è disponibile in due versioni: quella gratuita con mappe a risoluzione standard e quella a pagamento (9,99 euro l'anno) con mappe ad alta risoluzione. Per il resto il gioco è lo stesso: ci sono 20 aerei, un parapendio, una mongolfiera, un elicottero e un aereo ultraleggero a disposizione (oltre ad altri velivoli messi a disposizione da una robusta community), 30 mila piste d'atterraggio in tutto il mondo e si può giocare in multiplayer.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb