Tra i vari motivi che spingono molti utenti a preferire Android ad iOS e Windows Phone troviamo la convenienza (è possibile acquistare uno smartphone spendendo poche decine di euro) e la possibilità di personalizzare l'interfaccia utente grazie ai launcher disponibili nel Google Play Store. Queste applicazioni permettono di adattare l'aspetto dell'interfaccia alle proprie preferenze estetiche o alle proprie necessità.

Con il passare degli anni, ne Google Play Store sono comparsi diverse decine di launcher per dare risposta alle varie richieste del mercato: da quelli capaci di creare effetti 3D a quelli che fanno della semplicità e immediatezza d'uso il loro punto forte, sino ad arrivare ai laucher che trasformano le icone e le cartelle tipiche dell'interfaccia utente Android nelle piastrelle (tile) tipiche di Windows Phone.

Sfruttando launcher sviluppati ad hoc e dei set di icone speciali, è possibile trasformare un telefono Android in un iPhone (spendendo centinaia di euro in meno). Tutto quello che si deve fare è individuare l'app che più si adatta alle specifiche del proprio smartphone del robottino verde e installarlo: in questo modo sarà possibile provare l'esperienza d'uso di iOS sfruttando le funzionalità del sistema operativo del robottino verde.

One launcher

 

one launcher

 

Tra i più apprezzati dagli utenti Android, One launcher è un'app gratuita che punta su semplicità d'uso e leggerezza. Nel primo caso, si tratta di una caratteristica rivolta agli utenti, che potranno utilizzare un'interfaccia utente uguale in tutto e per tutto ad iOS senza troppe difficoltà. Nel secondo caso, invece, gli sviluppatori hanno pensato a non incidere troppo sulle specifiche tecniche (e sulle performance) del telefono. One Launcher, dunque, può essere utilizzato anche su smartphone con qualche anno sulle spalle senza avere il timore che il dispositivo rallenti troppo.

iLauncher OS9

 

ilauncher OS9

 

Pensato per i dispositivi performanti, iLauncher OS9 è un'applicazione in grado di riprodurre fedelmente l'interfaccia utente (incluse le icone per le applicazioni) di iOS 9. Fluido e veloce nell'utilizzo, grazie a iLauncher l'utente potrà "eliminare" il drawer dell'applicazioni, che saranno "traslocate" direttamente sulla schermata principale del telefono. Allo stesso tempo, l'utente Android potrà utilizzare tutte le gesture disponibili su iOS, così da poter controllare l'interfaccia in maniera più semplice e immediata.

Lock Screen OS9

 

lock screen OS9

 

Per personalizzare ulteriormente il vostro telefono Android potete installare un lockscreen in stile iOS 9, così da aggiungere un tocco di "mela" in più al vostro dispositivo. Con Lock Screen OS9 la schermata di blocco dello smartphone del robottino assumerà forma e sembianze di quella di iOS 9: dal Control Center grazie al quale controllare il volume del dispositivo, ai pulsanti per attivare il Wi-Fi o la modalità aereo, passando per il codice di sblocco testuale o numerico.

Caller dialer screen

Per completare la trasformazione del telefonino Android in iPhone è necessario installare un'app che simuli le sembianze della schermata di chiamata di iOS 9. Installando Caller dialer screen si visualizzeranno le chiamate in entrata e in uscita così e i contatti registrati in rubrica come appaiono sull'iPhone, si potranno comporre i numeri con il tastierino in stile melafonino e molto altro ancora.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb