Se si acquista un videogame uscito da non più di due o tre settimane, solitamente si spende una cifra che varia tra i quaranta e i sessanta euro. Soprattutto videogame come Fifa, Call of Duty e Battlefield hanno un prezzo il giorno del lancio molto elevato che non permette a una buona parte di appassionati di acquistare il gioco.

Siamo soliti pensare che i videogame "a pagamento" siano migliori di quelli gratuiti, ma in realtà non è così. Il mondo videoludico mette a disposizione tanti free games che nulla hanno a che invidiare ai videogame come World of Warcraft. Solitamente sono dei giochi online che permettono ai gamer di scontrarsi o di combattere in gruppo: League of Legends, Dota 2 o Tribes: Ascend sono solamente alcuni esempi. Ecco una raccolta con i migliori giochi gratis disponibili per personal computer e console.

Planetside 2

 

 

Tra i migliori videogame gratuiti per computer e console troviamo sicuramente Planetside 2, un First Person Shooter contagiato da dinamiche di gioco tipiche dei Massively Multiplayer Online. Il gamer sarà chiamato a scendere in campo e a imbracciare il fucile per sconfiggere i propri nemici. Le modalità di gioco sono le classiche dei multiplayer online: Deathmatch a squadre, Rubabandiera. Nonostante sia un gioco gratuito, Planetside 2 mostra una grafica piuttosto accurata e il motore di gioco è abbastanza performante. L'unico difetto del videogame è la necessità, nellla maggior parte delle volte, di effettuare degli acquisti per poter andare avanti nello sviluppo del proprio personaggio.

Forza Motorsport 6: Apex

 

 

Forza Motosport è il videogame di simulazione automobilistica con cui Microsoft ha cercato di emulare il successo di Gran Turismo. E il risultato, soprattutto nelle ultime edizioni del gioco, è stato eccezionale. Dato il grande successo riscontrato sulla console next gen, Microsoft ha deciso di lanciare un'edizione light di Forza Motorsport anche per il pc. Il videogame è disponibile gratuitamente sullo store online dell'azienda di Redmond ed è compatibile solamente con Windows 10. Forza Motosport 6: Apex mette a disposizione ben 63 veicoli e 20 circuiti differenti. Il videogame supporta la risoluzione 4K.

Dota 2

 

 

Dota 2 è tra i migliori giochi gratis dedicati agli appassionati dei MOBA. Il videogame è uscito ufficialmente il 9 luglio 2013 per Windows e dopo dieci giorni sono state lanciate anche le versioni per Mac e Linux. Dota 2 vede fronteggiarsi due squadre che dovranno riuscire a distruggere la fortezza degli avversari. Ogni gamer controllerà un eroe che si dovrà coordinare con i propri compagni di squadra, come succede nelle classiche dinamiche di gioco di un multiplayer online. Non esiste un'unica modalità di gioco e i giocatori potranno scegliere tra oltre 100 eroi diversi, ognuno con le proprie abilità e caratteristiche.

Tribes: Ascend

 

 

Sparatutto online con un'ambientazione fantascientifica, Tribes: Ascend è un gioco gratis molto carino e divertente. Il gamer potrà utilizzare i jet pack per spostarsi da una parte all'altra della mappa e sparare dall'alto per uccidere i nemici. Il videogame presenta un gameplay veloce e furioso: anche un solo decimo di secondo farà la differenza tra la vita e la morte. Tribes: Ascend offre la possibilità di acquistare nuove classi e armi, ma non vi dovete preoccupare: per divertirsi non è necessario spendere alcunché.

Path of Exile

 

path of exile

 

Action RPG (Role Playing Game), Path of Exile è un gioco online gratuito che metterà il gamer di fronte a delle missioni che dovrà portare a termine se vorrà guadagnare punti esperienza per crescere di livello. Andando avanti nel gioco si potranno sbloccare nuove armi e potenziamenti che permetteranno di sconfiggere i mostri che si incontreranno all'interno del mondo di Wreclast. Il gioco è diviso in tre livelli di difficoltà (normal, cruel e merciless), ognuno diviso in tre diversi atti.

League of Legends

 

 

Tra i giochi gratis è sicuramente uno dei più famosi e conosciuti. Per gli appassionati di e-sport League of Legends è il punto di riferimento: sono decine e decine i tornei organizzati annualmente che vedono sfidarsi le più forti squadre al mondo. Il videogame fa parte del genere MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) e vede fronteggiarsi due diverse squadre composte da 3 o 5 giocatori a seconda della modalità di gioco scelta. I gamer partiranno dai lati opposti della mappa, vicino al Nexus. Lungo il cammino che separa le due squadre dalla fortezza degli avversari, i gamer si troveranno a combattere con dei mostri e saranno costretti a distruggere delle torri difensive, chiamate Turrets. È uno dei giochi online con il maggior numero di gamer (oltre cinquanta milioni di giocatori unici al mese) e uno dei preferiti da parte della community di Twitch.

Star Wars: The Old Republic

 

 

L'universo di Star Wars regala sempre grandi soddisfazioni, soprattutto per gli appassionati della serie. Star Wars: The Old Republic è un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) ambientato 3500 anni prima del film Guerre Stellari. Il gioco presenta sia una versione gratuita con molte limitazioni, sia una a pagamento che dà l'opportunità di sbloccare armi ed equipaggiamenti speciali. Il giocatore potrà far parte di una delle due fazioni e crescere di livello completando le diverse quest.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb