La guerra? Si fa online. Per scherzo, s'intende. E per gioco. Negli ultimi anni, il mercato dei giochi di guerra online gratis ha conosciuto una crescita esponenziale e sono sempre di più i browser game (videogame che non richiedono installazione e che possono essere giocati direttamente dal web browser) a tema bellico. Dai giochi di guerra ambientati nell'antica Grecia a quelli con ambientazione fantascientifica, gli internauti non hanno che l'imbarazzo della scelta.

War 2 Glory

Gioco di guerra strategico in tempo reale, War 2 Glory è uno dei titoli più giocati nel panorama mondiale dei browser game a sfondo bellico.

 

 

Nelle vesti di comandante di un piccolo villaggio, si dovranno costruire nuovi palazzi e nuove infrastrutture, svillupare il commercio e gli scambi, creare una potente armata bellica per riuscire a prendere il controllo delle cittadine limitrofe e allargare la propria sfera di influenza.

Pirate Storm

L'obiettivo è diventare il più potente e pauroso pirata dei sette mari. Per riuscirci si dovrà controllare, gestire e far crescere una nave cercando di non farsi ammazzare prima del tempo. Pirate storm è un gioco di guerra online gratis ambientato all'epoca della pirateria.

 

 

Il videogame offre diverse opzioni di personalizzazione e sviluppo della nave, così da poter scegliere una propria tattica di crescita. Gli effetti grafici e quelli audio sono curati sin nei dettagli, così da accontentare anche i palati videoludici più esigenti.

Ikariam

Ambientato nell'antica Grecia, Ikariam è un massive browser game (ovvero un videogame con decine di migliaia di iscritti da tutto il mondo) che vedrà il videogamer impegnato nel tentativo di costruire un impero a cavallo tra Atene e Sparta.

 

Ikariam

 

La grafica e l'ambientazione bidimensionale non sono il massimo, considerati anche gli altri titoli presenti sul mercato. Ma sotto il punto di vista strategico, Ikariam vanta ben pochi rivali. Si inizierà con una sola città – la polis – e pochissime risorse, si finirà con il controllare una fitta rete di piccole cittadine in continua guerra con i “vicini”.

Forge of Empires

Sviluppato e distribuito da InnoGames, vera e propria autorità nel campo dei browser game, Forge of Empires è uno dei giochi di guerra strategici più appassionanti oggi disponibili. Similmente ad Age of Empire, il videogamer dovrà produrre risorse, sviluppare un esercito, guadagnare il controllo delle provincie circostanti e cercare la propria strada verso il dominio del mondo attraverso secoli e secoli di storia, culture e civiltà.

Marvel Avengers Alliace

Vesti i panni del tuo eroe Marvel preferito e sconfiggi orde di nemici in uno dei browser game più giocati e pubblicizzati degli ultimi anni. Marvel Avengers Alliance può essere considerato sia un RPG (dall'inglese role-playing game, gioco di ruolo), sia un gioco di strategia: per riuscire ad avere la meglio sugli avversari non basterà impersonare il più forte tra gli eroi Marvel, ma si dovrà dar fondo alla propria capacità di lavorare in squadra.

 

Marvel Avengers Alliance

 

Nelle sfide 3 contro 3, infatti, solo chi sarà pronto a mettersi a disposizione dei propri compagni riuscirà ad avere salva la pelle.

S.K.I.L.L. Special Force 2

Sparatutto in prima persona a tema militare, S.K.I.L.L. Special Force 2 è uno degli ultimi titoli arrivati nel mercato dei browser game. Lanciato lo scorso anno dalla tedesca Gameforge, SKILL è improntato sull'azione e su frenetici scontri multiplayer.

 

 

Il protagonista vestirà la divisa di una delle sei fazioni in gioco – Gafe, Spetsnaz, Sas, Udt, Gign o Delta – e dovrà fare tutto il possibile per riuscire a portare la vittoria a casa. Il motore grafico Unreal Engine 3 assicura un'interfaccia grafica eccezionale, con un'ambientazione curata sin nei più minimi dettagli.

Wargame 1942

Tra i tanti giochi di guerra online, Wargame 1942 è quello che più fa affidamento sulle capacità tattiche e di autocontrollo nelle situazioni di pericolo. Nei panni di un generale, il videogamer dovrà difendere dapprima la propria fortezza e poi partire al contrattacco, per assicurare la vittoria alla propria parte.

 

Wargame 1942

 

Gestendo unità di fanteria, di artiglieria, marina e aviazione, si dovrà dare fondo a tutte le proprie abilità strategiche per mettere sul campo una tattica bellica vittoriosa. Bisognerà, però, muovere minuziosamente le tante unità a disposizione, onde evitare una catastrofica sconfitta.

Battlestar Galactica Online

Prendi possesso della tua navicella spaziale e aiuta la tua fazione ad avere la meglio sugli avversari. Con Battlestar Galactica online si viene immediatamente catapultati nella atmosfere fantascientifiche e spaziali tipiche della rinomata serie TV.

 

 

Nei panni degli umani o dei Cyloni, dovrai combattere all'ultimo sangue affinché la tua parte possa avere la meglio sugli avversari. Dal ponte di comando della navetta spaziale darai vita ad avvincenti scontri nello spazio siderale, scegliendo tattiche di difesa e tecniche di attacco che si adattino alle migliaia e migliaia di utenti connessi da ogni parte del pianeta.

 

4 marzo 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb