Nonostante i social network abbiano preso il sopravvento, i Feed RSS restano ancora uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti per restare aggiornati sulle notizie di politica internazionale, tecnologia o sport. Molto utilizzati fino a quattro o cinque anni fa, con il tempo le piattaforme social hanno preso il sopravvento e hanno relegato i reader a una piccola nicchia di fedeli seguaci.  Con l'arrivo dell'iPhone e dell'iPad alcune software house hanno sviluppato delle applicazioni che permettono di ricevere i feed delle notizie direttamente sullo schermo del proprio telefono.

Ogni utente può scegliere tra diverse app, ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie funzionalità. Dopo la "scomparsa" di Google Reader, lo scettro di app più utilizzata è conteso tra Feedly e Flipboard, applicazioni con un'interfaccia utente molto accattivante e che offrono servizi molto innovativi. Oltre alle notizie provenienti dai siti internet delle più importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, New York Times) i reader permettono di ricevere i Feed RSS anche dai blog di settore o i siti personali di personaggi più o meno importanti. Ecco le migliori applicazioni per ricevere i Feed RSS direttamente sul proprio iPhone o iPad.

Feedly

 

feedly

 

Quando l'azienda di Mountain View decise di chiudere Google Reader, la maggior parte degli utenti si trasferì su Feedly. L'applicazione offre un'interfaccia utente molto semplice ma allo stesso tempo funzionale. Nella home l'utente troverà tutte le notizie dell'ultima ora, mentre per esplorare le propri categorie preferite sarà necessario impostare il proprio account scegliendo da quali fonti ricevere i feed. Disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi iOS (ma è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di 5 dollari o un abbonamento a vita di 99 dollari pe avere funzionalità speciali come la possibilità di condividere le notizie su Evernote) è uno dei migliori reader presenti sull'App Store. Inoltre, offre anche la possibilità di attivare la modalità notturna per non stancare eccessivamente la vista.

Flipboard

 

 

Filpboard è probabilmente la più innovativa tra le applicazioni dedicate ai Feed RSS. Infatti, offre la possibilità agli utenti di costruire la propria "Rivista sociale" scegliendo le diverse fonti tra le categorie disponibili sull'applicazione. Durante la fase di registrazione al servizio, ogni utente potrà scegliere di seguire sette tra le diverse categorie di notizie offerte da Flipboard: politica nazionale e internazionale, cronaca, sport, tecnologia, solo per citarne alcune. Le news provengono direttamente dalle fonti più accreditate: sia quotidiani nazionali che hanno un proprio sito internet, sia testate nate direttamente sul web. Inoltre, grazie alla possibilità di commentare le diverse notizie, è possibile entrare in contatto con ala community di Flipboard e scambiare idee e opinioni su quello che succede nel mondo. Le notizie più interessanti possono essere condivise immediatamente sui propri account social.

Newsify

 

newsify

 

Altra applicazione abbastanza utilizzata dagli utenti per leggere i propri Feed RSS è Newsify. Il servizio è molto simile alle altre app disponibili sull'App Store, ma offre alcune funzionalità molto particolari. Ad esempio permette agli utenti di importare sull'applicazione il feed di notizie creato su Feedly o in alternativa utilizzare le fonti che offre direttamente Newsify. Inoltre, la modalità notturna si attiva in automatico appena cala il sole, o può essere attivata molto semplicemente dall'utente tramite la barra delle Impostazioni. L'applicazione è gratuita ma prevede la presenza della pubblicità, per toglierla è necessario pagare poco meno di 3 euro. Per chi invece vorrà usufruire della versione premium (con funzionalità aggiuntive), è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale, a seconda delle esigenze dell'utente.

Free RSS Reader

 

free rss reader

 

Free RSS Reader offre la possibilità di creare gratuitamente il proprio feed di notizie scegliendo siti internet e blog da ogni parte del mondo. Non c'è nessun limite al numero di Feed RSS da aggiungere alla propria lista e ogni utente potrà segnare le notizie più importanti per leggerle durante la pausa caffè. L'applicazione disponibile per iPhone e iPad integra la possibilità di inviare le notizie ai propri amici direttamente tramite e-mail o utilizzando le piattaforme social (Facebook, Twitter). È possibile anche scaricare l'articolo e leggerlo successivamente online. Free RSS Reader è sicuramente una delle migliori applicazioni gratuite per ricevere sul proprio smartphone iOS le ultime notizie provenienti da tutto il mondo.

Unread

Diventato famoso tra gli utenti iOS grazie alla sua interfaccia utente molto curata e senza troppi fronzoli, Unread è un reader utile e che permette di ricevere i Feed RSS sul proprio smartphone senza troppi problemi. In caso di notizie importanti Unread invia in automatico una notifica sullo smartphone della persona, invece per quanto riguarda tutte le altre notizie possono essere visualizzate direttamente sul proprio feed personale. Unread offre diverse funzioni molto interessanti, anche se la versione gratuita è molto limitata e non permette all'utente di leggere liberamente tutti gli articoli più interessanti. Per sbloccare l'applicazione è necessario pagare poco meno di cinque euro. Unread è disponibile sull'App Store.

Feeddler

Feeddler è sicuramente uno dei migliori reader disponibili per iPhone e iPad. Le funzioni che mette a disposizioni sono veramente tante: l'utente potrà gestire il proprio feed di notizie tramite delle gesture sviluppate appositamente per l'applicazione, l'interfaccia utente è molto ben fatta ed è possibile attivare la modalità notturna in pochissimi secondi. Inoltre, gli articoli possono essere letti anche in modalità offline per risparmiare il traffico dati del proprio abbonamento telefonico. Feeddler è completamente gratuita.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb