login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I Google Glass in sala operatoria a Milano

I medici dell'Istituto Humanitas di Rozzano potranno, durante un intervento chirurgico, visualizzare attraverso gli occhiali a realtà aumentata

I Google Glass in sala operatoria a Milano

I Google Glass entrano in sala operatoria per la prima volta in Italia, all'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano):  qui i medici potranno, durante un intervento chirurgico, visualizzare attraverso gli occhiali a realtà aumentata informazioni relative al paziente e utilizzare comandi vocali, ad esempio per scattare foto, senza dover lasciare il bisturi un solo secondo.

Inoltre, sono un valido strumento per la formazione:  "Ciò che solo il medico vede mentre opera in sala - spiega la struttura - da oggi è visibile a tutti grazie ai Glass. Da una parte gli specialisti che assistono all'intervento in diretta in una sala training, dall'altra il chirurgo che opera e trasmette quello che osserva grazie a questi super-occhiali".

I Google Glass infatti sono già stati utilizzati all'Humanitas per un corso di emodinamica e cardiologia interventistica. "I Glass - dicono gli esperti - sono uno strumento agile da indossare e non disturbano, perche' lo schermo è laterale e permette di concentrarsi sul paziente. Gli sviluppi futuri permetteranno ai medici di visualizzare sulla lente molte informazioni utili, come i parametri vitali, e di prendere decisioni più tempestive, mentre la modalità di interrogazione vocale evita di contaminare la scena operatoria".

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

16 aprile 2014

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.