Non è sempre facile tenere sotto controllo le proprie finanze. Il mondo che ci circonda (sia reale che virtuale) è pieno di tentazioni e può capitare, alle volte, di cedere ed eccedere. La Rete, ancora una volta, ci viene in soccorso con una serie di risorse online davvero molto utili. Come ad esempio i browser game ideati dalla D2D (Doorways to Dream Fund), un’organizzazione no profit il cui scopo è fornire informazioni e formazione in maniera innovativa e interattiva sui temi della finanza e dei bilanci familiari. L’obiettivo? Insegnare alle persone come risparmiare.

 

 

Il primo gioco della serie è stato Celebrity Calamity (disponibile anche per iPhone e iPad), un browser game gestionale nel quale l’utente veste i panni dell’agente di tre future stelle dello show biz statunitense. L’unico problemino (se così si può dire) di Alice Albudget, Buster Buyin e Missy Moolah è che vivono una vita al di sopra delle loro possibilità, spendendo molto più di quanto guadagnano. Come loro agente, il giocatore dovrà apprendere i rudimenti della finanza per scoprire come risparmiare e salvarli dalla bancarotta

 

 

Farm Blitz è, cronologicamente parlando, il secondo gioco che D2D distribuisce sotto l’etichetta Financial Entertainment. Il browser game combina gli elementi di Bejeweled e FarmVille, due dei giochi più conosciuti e giocati al mondo, per insegnare ai videogamer come approfittare dei momenti di crescita economica e finanziaria. Solo in questo modo si riuscirà a mettere da parte risorse in vista dei momenti più difficili. Insomma, come nella favola esopica, l’utente si dovrà trasformare in accorta formichina per non fare la fine della cicala scialacquatrice.

 

 

Con Bite Club si ha l’opportunità, invece, di imparare come risparmiare e mettere da parte una somma considerevole gestendo una discoteca. Nei panni di un vampiro immortale, si dovrà dare il meglio di sé per trasformare la propria bettola in un locale di successo e guadagnare a sufficienza per trascorrere una lunga, lunghissima vecchiaia senza alcun problema finanziario.

 

 

Groove Nation introduce al mondo della finanza… di strada. L’obiettivo del gioco è gestire le finanze (tutt’altro che ben messe) di un gruppo di ballerini che tentano di sfondare. Il loro scopo è arrivare a Los Angeles, ma si dovrà fare i conti con il budget tutt’altro che stellare: bisogna armarsi di santa pazienza e scoprire come risparmiare e amministrare alla perfezione i (pochi) soldi in tasca. Sarà un’utile esperienza nel caso in cui il proprio corpo di ballo dovesse farcela e dovesse scoprirsi, tutto ad un tratto, ricco sfondato.

 

 

L’ultimo arrivato in casa Financial Entertainment è RefundRush. Questo browser game vedrà l’utente vestire i panni del consulente finanziario di clienti alle prese con il rimborso delle tasse. Li dovrà aiutare a investire i prorpi soldi nel modo migliore, così da assicurargli un futuro migliore. Scorporare il capitale che l’amministrazione centrale restituisce permette di aguzzare l’ingegno per incrementare al massimo i profitti (materiali e immateriali) della clientela: più alti i guadagni, maggiore il punteggio che si riuscirà a ottenere come consulente finanziario.

 

21 maggio 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb