login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I bambini italiani poco controllati quando navigano online

Solo un terzo dei genitori conosce le password dei propri figli in Rete (34,8%), un quarto (24,5%) può accedere alla loro posta elettronica e il 21,9% al profilo Facebook. A rivelarlo il Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes

I bimbi italiani sono poco controllati quando vanno sul Web

 

Nonostante l'utilizzo sempre più diffuso e la consapevolezza sui pericoli del web i bambini e ragazzi italiani non sono sufficientemente controllati dai genitori. Lo afferma il Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes, presentato oggi a Roma, secondo cui solo una netta minoranza conosce le password dei figli e controlla le loro attività sul web.

Solo un terzo dei genitori conosce le password dei propri figli in Rete (34,8%), un quarto (24,5%) può accedere alla loro posta elettronica e il 21,9% al profilo Facebook. Quanto al cellulare, un genitore su tre conosce il codice pin mentre il 15% sa sempre dove sono grazie ad un'app presente nel cellulare.

Circa un bambino su cinque si è accorto che i genitori hanno spiato le loro mail, chat o sms. I controlli, spiega il rapporto, crescono quando i figli diventano adolescenti, pur restando ben al di sotto della metà del campione: ''A ben il 46,8% degli adolescenti è capitato di accorgersi che i genitori erano alle loro spalle mentre utilizzava il pc - si legge -  il 31,8% si è accorto che avevano letto i messaggi sul loro telefono, il 25,2% che avevano ascoltato le loro telefonate. Altri si sono accorti che i genitori erano entrati nel loro profilo Facebook/Twitter  (19,6%), avevano letto le loro chat  (15,4%), avevano letto la loro posta elettronica  (15,3%)''.

31 gennaio 2013

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.