Ci fanno ridere, sognare, a volte anche pensare. Quando si muovono riempiono piazze, teatri e arene; i programmi televisivi che li ospitano fanno registrare sempre alti indici di ascolto (con picchi in corrispondenza delle loro performance). I comici italiani vantano, però, un grandissimo seguito anche online, sui social network in particolare. I loro account Facebook contano, in alcuni casi, diversi milioni di fan: numeri da capogiro che li proiettano tra i VIP italiani con maggior seguito sul social network di Mark Zuckerberg.

Checco Zalone

Il comico pugliese è il più amato degli internauti italiani. Quanto meno di quelli che hanno un account Facebook. Aggiornato molto frequentemente con notizie, foto e filmati vari, l'account di Checco Zalone conta ben 2 milioni e 60mila fan.

 

Checco Zalone

 

Un numero destinato sicuramente a crescere vertiginosamente nelle prossime settimane, quando nelle sale cinematografiche italiane arriverà Sole a catinelle, terza pellicola del comico pugliese.

Marco Bazzoni

Il mitico BAZ di Colorado Café è tra i comici più apprezzati del panorama televisivo italiano. E non solo: con oltre 1 milione e 700mila fan, il suo account Facebook è secondo solamente a quello di Checco Zalone. Merito anche della sua “nuova” carriera canora: il suo CD Un album del CAnto ha già scalato le classifiche di vendita.

 

 

Un successo confermato anche nella nuova stagione di Colorado Café, dove Gianni Cyano – alias Marco Bazzoni – spopola a suon di note e rime.

Giovanni Vernia

Di giorno è uno stimato professionista, un ingegnere elettronico serio e rigoroso. Di notte cambia pelle e si trasforma in un fan sfegatato della musica commerciale e techno. Giovanni Vernia si è fatto conoscere al grande pubblico nei panni di Johnny Groove, lo scanzonato trentenne sempre pronto a ballare su qualsiasi nota o ritmo.

 

Giovanni Vernia

 

Ora si è dato all'imitazione di personaggi famosi – o presunti tali – dell'universo televisivo italiano, mostrando una maturità artistica e professionale davvero apprezzabile. Non è un caso, quindi, che il suo account Facebook conti oltre 1,7 milioni di fan.

Aldo, Giovanni e Giacomo

il trio comico italiano per eccellenza. Vero fenomeno televisivo, teatrale e cinematografico a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo millennio, Aldo, Giovanni e Giacomo conoscono oggi un leggero appannamento, ma i loro fan non li tradiscono.

 

Aldo, Giovanni e Giacomo

 

La loro pagina fan ha recentemente superato la soglia di un milione di like e il numero sembra essere destinato a crescere in fretta, complice anche l'uscita ormai prossima della loro ultima fatica cinematografica.

Claudio Bisio

Dopo aver condotto Zelig per ben 15 anni di seguito, Claudio Bisio ha deciso di prendersi una pausa dal mondo televisivo al termine del 2012. Ora si dedica a tempo pieno a due delle sue maggiori passioni: il cinema (sono in corso le riprese di “Indovina chi viene a Natale”, previsto in uscita per le festività) e il teatro (è tutt'ora in tournée).

 

Claudio Bisio

 

I fan, comunque, non sembrano aver risentito particolarmente del distacco televisivo del comico genovese. La sua pagina Facebook, sempre aggiornato con costanza e frequenza, conta poco meno di 900mila fan (889.411 per la precisione). E tutto fa pensare che la soglia del milione possa essere superata nel giro di poche settimane.

Maccio Capatonda

In queste ultime settimane è stato sulla cresta dell'onda per la breve relazione avuta con Elisabetta Canalis. Maccio Capatonda, però, resta uno dei comici italiani più apprezzati del nuovo millennio. Deve la sua fama iniziale ai corti girati per la Giallappa's e per la trasmissione Mai dire gol, ma è poi riuscito a rendersi indipendente e conquistare un ampio seguito.

 

 

Lo dimostrano i circa 600mila fan iscritti alla sua pagina ufficiale Facebook.

Ficarra e Picone

Il duo comico siciliano è alle prese con la stesura della sceneggiatura del loro quinto film. Ma non per questo rinunciano ad aggiornare con frequenza la loro pagina Facebook. Per la gioia dei loro fan, giunti ormai al traguardo del mezzo milione.

 

Ficarra e Picone

 

Ora Ficarra e Picone sperano di ripetere i successi di Il 7e l'8, La Matassa e Nati Stanchi: se si dovesse dar retta a Facebook, i dubbi sarebbero davvero pochi.

Angelo Pintus

Il nuovo mito di Colorado Café fa strage di cuori tra le piccole telespettatrici del programma comico di Mediaset e di fan su Facebook. In pochissimo tempo la sua pagina ufficiale Facebook ha ormai raggiunto il traguardo dei 400mila fan e il numero cresce a ritmi impressionanti.

 

Angelo Pintus

 

Segno che la comicità sobria, ma allo stesso tempo graffiante, di Angelo Pintus ha fatto davvero centro.

Maurizio Crozza

Le copertine di apertura di Ballarò sono diventate ormai un must imperdibile per milioni e milioni di telespettatori italiani. Anche il suo programma televisivo, però, fa numeri tutt'altro che insoddisfacenti: Crozza nel Paese delle Meraviglie è una delle trasmissioni più seguite del palinsesto di La7.

 

Maurizio Crozza

 

La sua pagina Facebook è seguita da 390mila fan circa, coccolati da Maurizio Crozza con continui aggiornamenti sotto forma di notizie, foto e video.

Teresa Mannino

A chiudere la top ten troviamo finalmente una rappresentante della comicità femminile. Teresa Mannino, dopo la conduzione dell'ultima stagione di Zelig, è ora impegnata in una lunghissima tournée teatrale che l'ha portata a girare in lungo e largo la Penisola.

 

Teresa Mannino

 

Una tournée che la stessa Teresa ha raccontato tramite la sua pagina Facebook ai circa 300mila fan che la seguono con affetto e passione.

 

8 ottobre 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb