Ci ha messo un po', ma alla fine sembra aver imboccato la strada giusta. Dopo due modelli non esattamente al pari delle attese del pubblico e della stampa di settore, HTC torna sul mercato degli smartphone di fascia alta con un dispositivo convincente sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista tecnico. Lo HTC 10 – questo il nome del telefonino di punta della casa taiwanese – è stato accolto bene dalla stampa internazionale, anche se il lavoro per colmare il gap con i concorrenti diretti non è completato.

Tra le caratteristiche HTC 10 spicca lo stabilizzatore di immagine che, abbinato alla fotocamera da 12 megapixel, rende l'ultimo smartphone fascia alta HTC una fotocamera versatile e sempre pronta all'uso. Secondo le recensioni la qualità degli scatti non è allo stesso livello di quelle dello Huawei P9, ma i risultati sono comunque apprezzabili per un cameraphone.

 

 

Ma non è una questione di solo hardware. Mettendo per un attimo da parte le caratteristiche tecniche HTC 10, lo smartphone di punta dei taiwanesi convince anche per la qualità dei materiali usati, per il design e per un'interfaccia utente funzionale e intuitiva. Caratteristiche che rendono lo HTC 10 uno dei migliori smartphone 2016 e uno dei più seri concorrenti del Samsung Galaxy S7 e dell'iPhone 6S, i due veri matador del settore.

Scheda tecnica HTC 10

Con lo HTC 10, il produttore taiwanese compie una sorta di ritorno alle origini, almeno sotto il punto di vista del design. Il nuovo smartphone di punta HTC ha un corpo in alluminio unibody e linee e curve molto familiari per tutti quegli utenti che, in passato, hanno avuto modo di utilizzare un telefonino della casa taiwanese. Pur non brillando in peso e dimensioni (soprattutto spessore), lo HTC 10 è un dispositivo dal design semplice e allora stesso tempo ricercato, capace di soddisfare anche i palati più raffinati.

 

 

Sotto il display da 5,2 pollici QuadHD con risoluzione 2560x1440 pixel (densità pixel 565 ppi) trova spazio un Soc Qualcomm Snapdragon 820 (quadcore composto da un dualcore da 2,15 gigahertz Kryo e un dualcore da 1,6 gigahertz Kryo) accompagnato da GPU Adreno 530 e 4 gigabyte di RAM. Sul versante dello spazio d'archiviazione, nelle specifiche tecniche HTC 10 troviamo un modello da 32 gigabyte e un modello da 64 gigabyte (entrambi espandibili con scheda microSD di altri 200 gigabyte).

Continuando a scorrere la lista delle caratteristiche tecniche HTC 10, si scopre che nella parte posteriore è presente un sensore fotografico da 12 megapixel con stabilizzatore d'immagine, autofocus laser e flash dual led (in grado di girare filmati 2160p fino a 30 frame al secondo), mentre la fotocamera frontale ha un sensore da 5 megapixel. Nella parte bassa del dispositivo trova spazio anche il rilevatore d'impronte digitali (nascosto sotto il tasto Home). HTC ha lavorato molto bene anche sul comparto audio: il suo smartphone di punta presenta due speaker (uno per riprodurre le tonalità alte, l'altro per i bassi) con amplificatore dedicato per ognuno. Completa il pacchetto delle caratteristiche tecniche la batteria da 3.000 mAh che, grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0, si carica fino al 50% con appena 30 minuti di ricarica.

Disponibilità e prezzo HTC 10

 

 

Disponibile in preordine sul portale ufficiale HTC sin dal giorno della sua presentazione, lo HTC 10 sarà acquistabile nelle catene di elettronica e nei portali di ecommerce a partire dalla prima metà di maggio 2016. Il prezzo di HTC 10 è di 749 euro per il modello base.

Recensioni HTC 10

  • Android Central. Iconico e impressionante. Ma, nonostante tutto, ancora imperfetto. Questo il giudizio di Alex Dobie del portale Android Central e basato su varie recensioni realizzate dalla redazione utilizzando dispositivi destinati sia agli Stati Uniti sia all'Europa. Con lo HTC 10 la casa taiwanese è tornata sugli standard di qualche anno fa, presentando un dispositivo versatile e potente. Molto buoni i materiali utilizzati per produrlo, lo HTC 10 sorprende sul versante delle prestazioni e per la qualità degli scatti fotografici. Caratteristiche che rendono lo smartphone della casa taiwanese il più serio concorrente del Samsung Galaxy S7

 

 

  • TechRadar. Nonostante qualche difettuccio, lo HTC 10 rappresenta quanto di meglio la società di Taiwan potesse fare per risalire la china. Questo il giudizio (sintetico) di Gareth Beavis del portale TechRadar, che premia gli sforzi HTC con un giudizio più che lusinghiero: 4,5 stelle su 5. Lo smartphone si contraddistingue dalla concorrenza per un design ricercato e unico nel suo genere e per una qualità audio senza pari nel settore. Un dispositivo versatile e completo, ma che non riesce a convincere a pieno il giornalista statunitense (nonostante il voto elevato, c'è da dire)

 

 

  • The Verge. Uno smartphone veloce, affidabile, dotato di una buona fotocamera e di una batteria in grado di durare tutto il giorno. Non per questo, però, un dispositivo che "emerge dalla massa" e riesce a distinguersi dalla concorrenza. Dan Seifert del portale The Verge offre, molto probabilmente, la più graffiante delle recensioni HTC 10: senza ombra di dubbio il miglior dispositivo mai prodotto dalla casa taiwanese, ma che non riesce ad eccellere se confrontato con device analoghi. A questo si aggiunge, secondo il giornalista statunitense, un design niente affatto ricercato, la cui unica particolarità sta nei brodi posteriori molto arrotondati. Insomma, nonostante l'8 in pagella lo HTC 10 non sembra essere così eccezionale
  • CNET. Chi si aspettava un dispositivo in grado di "ammazzare" o quanto meno competere con il Samsung Galaxy S7 resterà deluso. Lo HTC 10 non è ancora al livello del concorrente sudcoreano e, stando alla recensione HTC 10 del portale CNET, dovrà ancora sforzarsi un po' per riuscire a coprire la distanza che lo separa. Le prestazioni sono un po' al di sotto rispetto a quelle dei concorrenti più diretti (Samsung S7 e LG G5 in primis), così come la qualità fotografica lascia un po' a desiderare se l'esposizione non è delle migliori. Il voto, comunque, è un 8 pieno

 

il nuovo htc 10

 

  • Trustedreviews. Dopo stagioni non particolarmente felici, HTC torna in pista presentando uno smartphone che può dire la sua contro i top di gamma delle concorrenti principali. Secondo Max Parker del sito web Trustedrevieiws, lo HTC 10 è il miglior smartphone del primo scorcio del 2016, battendo sotto il profilo delle prestazioni e del design il nuovo iPhone SE e il Huawei P9. L'ultima release dell'user interface made in HTC è migliore rispetto a quella sviluppata per i device Nexus e grazie al Soc Qualcomm Snapdragon 820, lo smartphone offre prestazioni elevatissime e grande velocità nel caricamento delle applicazioni. Il giudizio finale non può che essere positivo come dimostrato dalle quattro stelle e mezzo su un massimo di cinque assegnato dal giornalista della piattaforma dedicata alla tecnologia

 

recensioni htc 10

 

  • Androidpolice. Uno smartphone top di gamma, dalle ottime prestazioni, ma dal costo elevato e dalle caratteristiche tecniche troppo simili ai propri concorrenti. Questo il giudizio di David Ruddock del sito Androidpolice, che nella recensione si focalizza sugli aspetti negativi dello HTC 10, partendo dallo schermo non all'altezza della situazione. Ma lo smartphone non ha solo aspetti negativi, sono molte le cose da salvare: la batteria assicura una longevità elevata anche dopo un uso intenso, mentre il design è tra i migliori in circolazione. In definitiva un ottimo smartphone a cui manca qualcosa per eccellere.  
A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb