Google Now è l'applicazione Android realizzata dal gigante di Mountain View per fornire all'utente informazioni che potrebbero interessarlo – indicazioni stradali, meteo, ecc. - in maniera automatica e indipendente. Sfruttando i mille sensori di cui ogni smartphone è ormai dotato, Google Now saprà guidare verso il ristorante appena cercato tramite il motore di ricerca di Big G, oppure fornire le previsioni meteo per la località in cui ci si trova. Insomma, una utility a tutto tondo che Google vorrebbe addirittura arricchire.

Notizie locali

Secondo i soliti ben informati, gli ingegneri del software che lavorano al progetto Android starebbero provando ad implementare una nuova funzione nella app. L'obiettivo è quello di sfruttare l'immenso database di notizie locali che Google già possiede e renderle maggiormente visibili agli utenti che potrebbero avere interesse a leggerle.

 

Google Now per smartphone

 

Si starebbe quindi studiando la possibilità di realizzare una nuova card (le schede informative che compongono il flusso di notizie di Google Now) contenente esclusivamente notizie e aggiornamenti di cronaca localizzati e, si crede, contestualmente rilevanti per l'utente. L'indiscrezione arriva direttamente da Johanna Wright, vice presidente del dipartimento Search and Assist di Google. “Ora – ha affermato la Wright nel corso di un'intervista – stiamo testando questa nuova card per notizie locali. Si tratta di una funzione molto interessante e utile, che mi permette di scoprire cose sempre nuove su ciò che mi accade attorno. Si tratta di una funzione molto mirata verso gli utenti e verso i loro interessi”.

Terreno difficile

Anche se potrebbe sembrare il contrario, il terreno su cui gli ingegneri Google si stanno avventurando è particolarmente impervio. Molte società hanno già provato a realizzare dei servizi analoghi, ottenendo solamente delle cocenti delusioni. AOL (America OnLine, uno dei maggiori provider statunitensi) e The Guardian (il quotidiano inglese) sono solo due delle ultime società che hanno provato a realizzare progetti analoghi, fallendo miseramente.

 

Google Now per tablet

 

La nuova versione di Google Now stagirando  solo su piattaforme di sviluppo e non è dato sapere con quali risultati. Di certo la sfida che attende gli ingegneri di Mountain View è tutt'altro che semplice. Dovranno riuscire a integrare l'algoritmo di ricerca e immagazzinamento di Google News con il sistema di geolocalizzazione di Google Now in un unico prodotto. E fare in modo che le notizie selezionate siano realmente mirate verso gli interessi particolari di ogni utente Android.

 

1 agosto 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb