Quali sono stati gli argomenti più dibattuti in Rete nel 2017? Quali le parole più ricercate? E i personaggi che hanno incuriositi di più gli utenti? A tutte queste domande Google risponde ogni anno grazie ai dati raccolti tramite il motore di ricerca e che vengono mostrati su Google Trends, il servizio che permette di scoprire in diretta quali sono i temi più ricercati agli utenti nella Rete. Ogni fine anno, l'azienda di Mountain View realizza una ricerca con tutte le parole più ricercate durante l'anno, dividendole all'interno di gruppi tematici: personaggi famosi, ricette, mete turistiche, eventi, cosa significa una parola e perché è accaduto un evento.

 

 

Come normale che sia, le ricerche effettuate dagli italiani sono influenzate dagli eventi che accadono durante l'anno. Ripercorrendo brevemente il 2017, ci sono stati alcuni momenti che hanno catalizzato l'attenzione delle persone. Basta pensare alla tragedia dell'hotel di Rigopiano o i terremoti che hanno colpito prima l'Italia Centrale e poi l'isola di Ischia. Tra le parole chiave troviamo anche personaggi famosi che per un motivo o l'altro sono balzati all'onore delle cronache. Ai primi posti c'è Nadia Toffa che con il suo malore ha tenuto con il fiato sospeso gli italiani, mentre nella top ten c'è sia Gianluigi Donnaumma (portiere del Milan) sia Nicky Hayden, il pilota della MotoGp e Superbike che ha perso la vita in un incidente in bicicletta. Ecco tutte le parole più ricercate su Google nel 2017.

Gli argomenti più ricercati su Google nel 2017

 

ricerche top 2017

Quale sarà la parola chiave più ricercata nel 2017? Terremoto? Corea del Nord? Trump? No. In Italia la parola più ricercata dagli utenti non è in realtà una parola, ma un personaggio famoso. Stiamo parlando di Nadia Toffa, l'inviata e conduttrice delle Iene che nei primi giorni di dicembre ha tenuto gli italiani con il fiato sospeso a causa di un malore che l'ha colpita mentre era a Trieste. Nadia Toffa non ha fatto registrare solamente questo record (essere l'argomento più ricercato su Google) ma anche quello del post con più interazione mai pubblicato su Facebook. La sua foto dopo il risveglio ha raccolto oltre 1 milioni di "mi piace", 100.000 commenti e 200.000 condivisioni. Un record sotto ogni punto di vista. Al secondo posto tra le parole più ricercate troviamo Hotel Rigopiano. Non c'è bisogno di spiegare di cosa si tratta, è la tragedia che ha colpito l'Italia nel 2017 e che ha dimostrato ancora una volta quanto la natura possa essere distruttiva. A chiudere il podio c'è Italia-Svezia, la partita che ha escluso la nazionale italiana dai Mondiali di Calcio In Russia. Per una settimana non si è parlato d'altro e come normale che sia, gli utenti hanno utilizzato Google per informarsi sulla partita. Dalla 4 alla 10 troviamo ancora molto sport e cronaca. Alla posizione 4 c'è Sanremo, l'evento della musica italiana che nel 2017 ha visto trionfare Francesco Gabbani (e infatti alla posizione numero 7 c'è Occidentali's Karma, la canzone che ha presentato alla manifestazione). Alla 5 c'è Terremoto mentre la sesta e ottava parola più ricercata dagli italiani ha a che fare con il ciclismo: Giro d'Italia e Tour de France. Chiudono la top ten la Corea del Nord (a causa del pericolo nucleare e dei missili lanciati dal dittatore Kim Jong-un) e Champions League.

I personaggi più ricercati dagli utenti su Google nel 2017

 

personaggi ricerche google 2017

Come diretta conseguenza dell'argomento più ricercato del 2017, il personaggio non può che essere Nadia Toffa. E il motivo è lo stesso: il malore che ha colpito l'inviata delle Iene. La top tre è chiusa da due sportivi, ma per motivi differenti. In seconda posizione c'è Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan che è balzato all'onore della cronaca per il tira e molla per il rinnovo contrattuale che lo ha visto protagonista. Alla fine il portiere del Milan e della Nazionale ha firmato un contratto da sei milioni l'anno (Donnarumma ha solamente 18 anni). In terza posizione troviamo Nicky Hayden, pilota della MotoGP (anche campione del Mondo) e della Superbike che ha trovato la morte in Italia sulle strade vicino Riccione. Mentre era in bici è rimasto coinvolto in un incidente e dopo alcuni giorni di coma è morto. Alla posizione quattro c'è Paolo Villagio, indimenticabile attore italiano diventato famoso per aver interpretato il ragionier Fantozzi. Il 2017 è stato un anno caratterizzato dalla morte di alcuni cantanti famosi: per questo motivo il sesto personaggio più famoso è Chester Bennington (Linkin Park) e alla nove Chris Cornell. Le altre posizioni sono occupate da Fabrizio Frizzi, Ermal Meta, Chiara Ferragni e Fiorella Mannoia.   

Gli eventi più ricercati del 2017

 

ricerche eventi 2017

Al primo posto tra gli eventi più ricercati degli utenti nel 2017 c'è lo scontro per i play-off mondiali tra Italia e Svezia. Lo sport è protagonista anche nelle posizioni 4,5 e 7 con Giro d'Italia, Tour de France e Champions League. Le altre posizioni sono occupate da eventi di cui abbiamo già parlato: Sanremo, il terremoto e la Corea del Nord. A chiudere la classifica c'è la Catalogna (con il referendum per l'indipendenza dalla Spagna), l'uragano Irma e l'attentato terroristico a Manchester. 

"Come fare", gli how to più ricercati in Rete nel 2017

 

come fare ricerche google 2017

Cosa vogliono imparare a fare gli italiani nel 2017? Per scoprirlo basta vedere la classifica delle 10 cose da fare più ricercate in Rete. Nella prima posizione ci sono le olive in salamoia, seguite da il back up e dalla marmellata. Molto interessante la seconda posizione del back up, segno che gli utenti stanno iniziando a capire l'importanza di effettuare dei backup frequenti. Tra le altre curiosità ricercate dagli italiani c'è "come fare lo screenshot", "come fare le bolle di sapone" e il passaporto.

I "Perché" ricercati dagli italiani

 

perchè google 2017

Perché accade qualcosa? Gli italiani utilizzano Google per interrogarsi sui misteri e i perché della vita. E per questo motivo troviamo al primo posto "Perché la Catalogna vuole l'indipendenza", seguita da "Perché le orecchie fischiano". Altra curiosità ricercata dagli italiani è "Perché le cicale cantano". Tra le altre query di ricerca troviamo "Perché si festeggia l'8 marzo" e "Perché si festeggia ferragosto".  

Le ricette più cercate dagli italiani su Google nel 2017

 

ricette google 2017

Quali ricette vogliono imparare gli italiani? Al primo posto c'è il migliaccio napoletano, dolce tipico del periodo di Carnevale, seguito dalla carbonara e dalla pastiera. Nella classifica troviamo anche la colomba, la caponata siciliana, la ribollita toscana, la fava dei morti, l'amatriciana e il castagnaccio.

Dove gli italiani vanno in vacanza

 

mete vacanze italiani 2017

Dai dati forniti da Google è possibile scoprire anche dove gli italiani sono andati in vacanza nel 2017. Al primo posto c'è la Sicilia, seguita dalla Grecia e dalla Sardegna. Nelle prime dieci posizioni ci sono i Caraibi, Palinuro, la Croazia, Gaeta, il Cilento, Tenerife e Malta.

Le ricerche a livello globale

Se ampliamo il raggio delle ricerche a livello globale, troviamo al primo posto l'uragano Irma, seguiti dall'iPhone X e dall'iPhone 8, gli ultimi due smartphone presentati da Apple. Per quanto riguarda gli eventi sportivi, al primo posto c'è Wimbledon, il Super Bowl,lo scontro pugilistico da Floyd Mayweather e McGregor e il Tour de France.

 

13 dicembre 2017

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb