Che la matematica sia noiosa e difficile da apprendere è opinione di molti. C'è chi prova una sorta di odio viscerale nei confronti di questa materia, “coltivato” sin dalle primissime lezioni delle scuole elementari. Presa per il verso giusto, però, anche questa materia può essere a suo modo divertente. Se, ad esempio, si approccia con giochi matematici e simpatici rompicapo, anche l'alunno più restio potrebbe iniziare ad apprezzare numeri e operazioni.

Il web, come spesso accade, corre in soccorso degli alunni e dei docenti, offrendo decine e decine di giochi di matematica elementare. Un modo per alleggerire il carico di studio degli alunni, rendendo il processo di apprendimento più interattivo, più attraente e più interessante.

Le operazioni fondamentali

Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Dopo i numeri, le quattro operazioni fondamentali sono la base da cui partire per poter apprendere la matematica. Fondamentale, quindi, spiegarle e comprenderle a dovere, se non si vuole correre il rischio di partire con il piede sbagliato. Indovina il segno è un gioco matematico elementare molto utile per capire le proprietà delle quattro operazioni. In sessanta secondi di tempo si dovranno riuscire a risolvere il maggior numero di operazioni proposte, cliccando rapidamente sul segno che manca tra i numeri per ottenere il risultato visualizzato. Più si va avanti, maggiore le difficoltà risolutive da fronteggiare.

Matematico saggio

Scopri se sei un matematico saggio o meno grazie a questo gioco di matematica elementare. O almeno così sembra ad una prima occhiata. Tutto ciò che bisogna fare in Savvy Math, infatti, è sommare i numeri presenti nel riquadro per ottenere il numero nel cerchio azzurro in basso a sinistra.

 

 

Fin qui nulla di particolarmente difficile, si potrebbe pensare. La realtà è però ben altra: con il passare dei livelli aumenteranno il numero di cifre presenti nel riquadro centrale e sarà via via più complicato riuscire a trovare quelle che servono per ottenere la somma esatta. Un rompicapo matematico con i controfiocchi, insomma, che permetterà di migliorare le proprie capacità di sommare i numeri a mente.

Imparare le tabelline

Le tabelline sono uno degli incubi ricorrenti degli alunni delle classi della scuola primaria. Tra numeri, fattori e gare, molti bambini restano quasi traumatizzati e finiscono con l'abbandonare lo studio della matematica e delle tabelline.

Alcuni giochi di matematica, però, possono risultare molto utili, rendendo lo studio delle tabelline più divertente e interessante. Ad esempio si può far ricorso a delle uova e scoprire chi, tra gli amici, è il più veloce a fare moltiplicazioni a mente. Oppure sistemarsi dietro il bancone di una gelateria e iniziare a servire i tanti pinguini in coda: per scoprire come comporre i gelati basterà risolvere le moltiplicazioni e scegliere il gusto corrispondente. Le tabelline, però, possono essere utili anche nella più classica delle guerre di palle di neve: per scoprire dietro quale cumulo si nasconde l'avversario si dovrà risolvere correttamente la moltiplicazione. Altrimenti si finirà con l'essere... impallinati.

Gioco.it

Sul portale dedicato ai giochi flash online è possibile trovare un'intera sezione dedicata a giochi matematici. I titoli a disposizione sono 31 e spaziano da giochi di matematica elementare, come i giochi legati alle addizioni, a giochi più complessi, come il towerblaster.

 

La sezione dedicata ai giochi matematici di gioco.it

 

In ogni caso, il divertimento per gli alunni è assicurato e gli insegnanti, da par loro, avranno raggiunto il loro obiettivo didattico senza che si trasformi in un peso o un obbligo.

Baby Flash

Una grande raccolta di giochi di matematica elementare rivolti ai bambini della scuola primaria. Su Baby Flash si possono trovare moltissimi strumenti per far appassionare i propri alunni alle operazioni matematiche. Dalle addizioni con riporto di tre cifre al cruci-tabelline, gli insegnanti non avranno che l'imbarazzo della scelta per arricchire le loro lezioni di matematica con giochi ad alto valore didattico.

Matematicamente

Non solo giochi di matematica elementare. Matematicamente propone un'intera sezione dedicata a giochi matematici di ogni tipo: dai più semplici, basati sulle quattro operazioni fondamentali, si arriva a quelli più complessi, dove sarà necessaria un'approfondita conoscenza matematica.

Math Playgroud

Chi, poi, volesse cogliere due piccioni con una fava può provare a unire l'insegnamento della matematica a quello dell'inglese pescando giochi matematici da Math Playgroud (letteralmente campetto da gioco della matematica).

 

Math Playground

 

A disposizione di insegnanti e alunni decine e decine di giochi tra cui scegliere, in base alla necessitò del momento e dell'argomento che si vuole affrontare.

 

6 marzo 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb