login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Caratteristiche e funzionalità Garming Fenix 5 Plus

Il produttore statunitense lancia la sua nuova linea di orologi smart dedicata a chi ama stare in alta quota. Ma non solo

Gamin Fenix 5 Plus

Da anni, Garmin è uno dei produttori di smartwatch – e sportwatch – più apprezzati sul mercato internazionale. L'azienda statunitense, conosciuta anche per i suoi dispositivi smart per ciclisti, si è affermata per la varietà della sua offerta: piuttosto che concentrarsi su dispositivi "generalisti", infatti, Garmin realizza smartwatch e sportwatch specifici per le varie discipline sportive e tipologie di allenamento. Un esempio lampante è dato dai Garmin Fenix 5 Plus, ultimi sportwatch del produttore statunitense ad arrivare sul mercato.

Caratteristiche  e funzionalità Garmin Fenix 5 Plus

I Garmin Fenix 5 Plus sono dispositivi dedicati a chi ama gli sport estremi in quota e per chi effettua escursioni e scalate in montagna (ma se la cavano anche in città, come vedremo successivamente). Disponibili in tre diverse versioni (Fenix 5 Plus con cassa da 47mm, Fenix 5S Plus con cassa di 42mm, e Fenix 5X Plus con cassa di 51 mm), gli sportwatch Garmin hanno l'esclusivo Garmin Chroma, display LCD con retroilluminazione a led che garantisce ottima leggibilità dell'orologio anche sotto la luce diretta del sole.

 

I tre modelli di Garmin Fenix 5 Plus

 

Dentro la cassa troveremo tutti i sensori e le componenti necessarie per chi fa sport in alta quota anche a livello professionistico. Grazie al ClimbPro, ad esempio, potremo analizzare il numero di salite che si percorreranno, la velocità verticale istantanea e la pendenza da affrontare, sotto forma numerica e grafica. Il Pulsissometro Pulse OX Acclimation consentirà, invece, di monitorare il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue: un parametro fondamentale per conoscere il proprio stato di salute mentre si è in alta quota e valutare quando è il caso di prendersi una pausa oppure continuare con la propria scalata.

I tre nuovi modelli della serie Garmin Fenix 5 Plus oltre che utili per gli amanti della montagna vanno bene anche per chi ama il mare, visto che tutti sono impermeabili fino a 100 metri di profondità.

 

Garmin Felix 5S Plus

 

Chiude l'elenco delle caratteristiche tecniche Garmin Fenix 5 Plus i vari chip per la localizzazione (GPS, GLONASS e il nuovo sistema europeo Galileo), che consentiranno di visualizzare mappe e percorsi direttamente sul display dello smartwatch. I sistemi di geolocalizzazione saranno poi sfruttati dagli smartwatch Garmin di ultima generazione anche per aiutare gli sportivi a selezionare percorsi più adatti alle loro necessità e caratteristiche. La funzionalità Trendline? Popularity Routing, ad esempio, mostra quali sono le tracce seguite più di frequente dagli utenti Garmin, considerandole le più sicure da percorrere; la funzione Course Creator crea a proprio piacimento nuovi itinerari con la garanzia di affrontare tratti affidabili per lo sportivo; oppure ci pensano i Fenix 5 Plus a creare percorsi ad anello Round Trip Run/Ride basati su distanze preferite e punti cartesiani dal punto di partenza.

Alle specifiche prettamente più tecniche e sportive si aggiungono anche funzionalità più "generaliste" Con i nuovi Garmin Fenix 5 Plus gli utenti potranno anche effettuare pagamenti in maniera contacless e monitorare le apnee notturne per verificare la qualità del proprio sonno, mentre la memoria interna da 4 gigabyte permetterà di scaricare le playlist musicali dai vari servizi di musica streaming, come Spotify, e ascoltare le proprie canzoni preferite mentre si fa attività sportiva utilizzando cuffie e auricolari Bluetooth.

 

Garmin Felix 5 Plus con i controlli per la musica

 

Differenze Garmin Fenix 5 Plus, Garmin Fenix 5S Plus e Garmin Fenix 5X Plus

Oltre che per la grandezza della cassa, i tre nuovi smartwatch Garmin per la montagna si suddividono anche per la durata della batteria. Il modello Garmin 5S Plus, quello con display da 42 millimetri, dura circa una settimana in modalità smartwatch, quindi solo notifiche e fitness tracker, o quattro ore in modalità GPS o musica. Con il Garmin 5 Plus avremo a disposizione un'autonomia di circa 10 giorni di utilizzo dello smartwatch, anche qui solo notifiche o monitoraggio delle prestazioni, mentre la batteria scende a un'autonomia di 8 ore se usiamo GPS o musica. Infine, con il più grande Garmin 5X Plus la batteria dura circa 20 giorni se l'utilizzo è solo come smartwatch, autonomia che scende a 13 ore con GPS o musica attivi.

 

Garmin Felix 5X Plus con controlli per pagamenti contactless

 

Disponibilità e prezzi in Italia

La nuova serie Garmin Fenix 5 Plus sarà disponibile in Italia da fine giugno 2018 a partire da un prezzo al pubblico di 699,99 euro per il modello base. La versione top di gamma del Fenix 5X (con cassa in titanio) costerà invece 1.149,99 euro. Quest'ultimo modello, insieme ad altri particolari accessori per i wearable sport di Garmin, sarà disponibile in esclusiva solo per il canale watch store.

 

22 giugno 2018

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.