Se pensate che le macchine fotografiche istantanee appartengano solo al passato, ebbene, vi sbagliate di grosso. E i nuovi modelli che Polaroid e Fujifilm, i due grandi produttori che continuano a investire in questo tipo di prodotto, stanno lanciando sul mercato ne sono la prova.

L’ultima nata in casa Fujifilm si chiama Instax Mini 90 Neo Classic, un’istantanea dalle linee vintage ma con caratteristiche tecniche di tutto rispetto: la fotocamera offre varie possibilità come la doppia esposizione, con la  quale, premendo il pulsante di scatto due volte, sono riprodotte due immagini diverse su una sola pellicola e la modalità bulb (al massimo 10 secondi), con la quale è possibile scattare foto di viste notturne e creare linee di luce. La modalità macro consente di fotografare da piccole distanze senza l’utilizzo di lenti aggiuntive come nei modelli standard; quella kids permette di ritrarre bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore; infine con la modalità party soggetti e sfondi possono essere fotografati con nitidezza anche in stanze buie.

Della gamma Instax fanno parte anche la Mini 8 e Mini 7s, le fotocamere compatte, facili da usare. La Instax mini 8, per esempio, è in grado di determinare la migliore luminosità attivando automaticamente il regolatore e in più dispone di flash sempre attivo e  di otturatore che scatta alla velocità di 1/60 fotogrammi al secondo. Caratteristiche principali della Mini 7s, che utilizza un obiettivo da 60 millimetri con messa a fuoco a partire da 0,6m, sono le funzioni automatizzate del flash e il controllo dell’esposizione.

Polaroid propone invece le coloratissime compatte Polaroid 300 dal design semplice e moderno che consentono di scattare fotografie con quattro diverse modalità di ripresa preimpostate e di stamparle su pellicola dalla dimensione di un biglietto da visita. Flash e regolazione automatica della luce completano le dotazioni techniche della fotocamera.

E per tutti i nostalgici ecco la Polaroid Sun 660, che recupera nel design tutti i dettagli della mitica fotocamera degli anni ’80. Molto semplice da usare la Sun 660 è dotata di un obiettivo per la messa a fuoco da 0,6 m a infinito e flash incorporato.

Ma in casa Polaroid le sorprese non finiscono qui. Nel 2014 arriva la nuova fotocamera istantanea Socialmatic, dotata di connessione Wi-Fi, 3G, sistema operativo Android, ottiche intercambiabili e schermo touchscreen ma soprattutto la possibilità di condividere le foto stampate anche sul web grazie a Instagram.

25 ottobre 2013

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb