Che gli smartphone assomiglino sempre più a delle fotocamere digitali compatte è ormai una tendenza ineluttabile. I cameraphone stanno portando via ampie fette di mercato alle fotocamere compatte, nonostante siano ancora qualitativamente e tecnicamente inferiori. Lo zoom ottico, la stabilizzazione dell’immagine e il flash sono alcuni dei punti deboli che, per alcune tipologie di utenti, rendono una fotocamera digitale, seppur compatta, preferibile a una fotocamera smartphone.

Con gli accessori giusti, tuttavia, queste differenze possono scomparire o assottigliarsi di molto. La diffusione dei cameraphone, infatti, ha dato l’impulso affinché si sviluppasse un mercato parallelo fatto di teleobiettivi, fisheye, grandangoli, treppiedi e flash realizzati esclusivamente per smartphone e iPhone.

Joby GripTight Mount

 

 

La gran parte degli smartphone (Android, iOS, BlackBerry, Windows Phone) è ormai dotata della funzione HDR (High Dynamic Range), che dà la possibilità di realizzare immagini con effetti di luce eccezionali. Quando la luce scarseggia, però, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un treppiede per scattare in questa modalità. Se già ne possedete uno e non volete fare spese inutili, allora il GripTight Mount di Joby è quello che fa per voi. Si tratta di un adattatore che consente di montare uno smartphone a qualsiasi modello di treppiede.

Steadicam Smoothie

 

 

Volete avere il controllo totale sul vostro iPhone così da poter realizzare non solo immagini ultradefinite, ma anche video ineccepibili? Questo è il gadget dei vostri sogni. Potrete controllare il vostro smartphone come se fosse una steadicam, guadagnandone in manualità e comodità. Certo, il prezzo è un po’ alto, ma se avete intenzione di sfruttare a pieno le capacità di ripresa del vostro iPhone, non potete esimervi dall’acquistarlo.

PhotoJoJo Phone Lens Series

 

 

Se trovate che l’ottica della fotocamera smartphone sia il limite principale per l’ispirazione fotografica, allora dovete dotarvi di una serie di obiettivi che possano allargare i vostri orizzonti. La serie di lenti di PhotoJoJo è allora quello che stavate cercando. A poco più di 40 euro avrete un obiettivo macro, un teleobiettivo e un fisheye che vi permetteranno di dare libero sfogo alla vostra creatività. I tre obiettivi sono compatibili con la quasi totalità degli smartphone in commercio.

Pocket Spotlight

Una delle maggiori deficienze di un cameraphone sta nel flash led. Nonostante la tecnologia in questo campo stia facendo passi da gigante, il più delle volte il microflash incorporato nello smartphone produce un lampo troppo debole e insufficiente per illuminare adeguatamente la scena che intendete fotografare. Con Pocket Spotlight basterà inserirlo, grazie all’adattatore, nel jack per le cuffie e potrai scattare foto con la giusta illuminazione per un’ora.

Filtri Holga per iPhone

 

Filtri Holga per iPhone

 

Date un tocco retro ai vostri scatti con la “ruota” di filtri di Holga. Basta inserire il vostro iPhone 4 o 4S nella cover e ruotare il portafiltri fino a che il vostro filtro preferito sia di fronte all’obiettivo dello smarphone.

mCAM

 

 

Vorreste utilizzare la fotocamera smartphone, ma riuscite a realizzare gli scatti giusti a causa della scarsa ergonomia della scocca? Con mCAM riuscirete a risolvere questo problema e molti altri. Oltre ad avere una forma molto simile a quella di una fotocamera reflex (e quindi un’impugnatura ergonomica), mCAM è dotato di un microfono ambientale esterno e di un obiettivo macro e di un grandangolo da 37mm.

 

24 aprile 2013

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb