login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Forza Motorsport 6, trucchi e consigli

Molte le novità introdotte nel sesto episodio della saga. Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparato alla prima gara ufficiale

Forza Motorsport 6

Per il decimo anniversario della serie, Turn 10 ha regalato ai propri fan il miglior Forza Motorsport di sempre. La software house statunitense ha ricevuti ottimi feedback per Forza Motorsport 6 (in esclusiva per Xbox One) sia dalla stampa di settore sia dai fan. Molte le novità introdotte, dalle gare in notturna, alle corse sul bagnato con le pozzanghere che ricalcano alla perfezione quelle reali grazie allo screening fatto sulle piste attraverso la tecnologia laser fino agli oltre cento tracciati (sono ventisei i circuiti) e alle quattrocentocinquanta vetture. I giocatori che si avvicinano per la prima volta al mondo della simulazione automobilistica, potrebbero avere qualche difficoltà a districarsi tra le 73 curve del vecchio Nürburgring Nordschleife o a domare i cavalli della Lamborghini Gallardo Super Trofeo. Una guida con alcuni trucchi e consigli, potrebbe essere utile anche ai gamer più esperti, che non conoscono le ultime novità presenti in Forza Motorsport 6.

 

 

Abilitare gli aiuti di guida

Un consiglio per i meno esperti, il primo approccio al gioco può essere traumatico: se non si è abituati a governare la fase di accelerazione dopo l'uscita da una curva, ci sono molte probabilità che la vettura posso sbandare e finire in testacoda. Forza Motorsport 6 è totalmente diverso dai classici giochi arcade, è un simulatore di guida e ricalca alla perfezione le caratteristiche del genere: la guida deve essere pulita e senza sbavature, ogni contatto può costare caro. Per questo motivo, per le prime ore di gioco è necessario attivare gli aiuti di guida: la frenata assista prima delle curve e il fantasma della giusta traiettoria da seguire. Può essere frustrante, ma all'inizio è necessario fare esperienza e accumulare soldi e punti per progredire nel gioco. Piano piano si può disattivare qualche aiuto, partendo dalla frenata e dall'ABS e la tecnologia che permette di avere un maggiore grip in fase di accelerazione. I giocatori con molte ore di gioco sulle spalle possono disattivare anche il TCS (Traction and Stability Contorl) che aiuta a tenere l'auto in pista anche dopo aver sbagliato l'approccio in curva o nel caso di asfalto bagnato.

 

Forza Motorsport 6

 

Utilizzare i Modificatori al momento giusto

I Modificatori sono tra le funzionalità introdotte in Forza Motorsport 6 che più hanno fatto discutere la community online. Per alcuni sono dei trucchi per facilitare la vita ai principianti, per altri utili stratagemmi da utilizzare al momento giusto.  I Modificatori sono delle carte che i piloti possono impiegare in precisi momenti della gara: le card Azzardo andranno ad inficiare sulle prestazioni di guida del giocatore, portandolo a spingere oltre i propri limiti; quelle Squadra porteranno dei benefici al veicolo, Potenziamento dona dei bonus a seconda delle mosse effettuate. In realtà i Modificatori non sono dei trucchi per facilitare l'inserimento dei novelli, ma solo una funzione per rendere più frizzanti le gare. Essendo disponibile per tutti i giocatori, è giusto che tutti i piloti la sfruttino per migliorare il loro piazzamento in gara. I pacchetti di carte sono acquistabili nello store e ognuno ha un prezzo diverso a seconda del tipo: il modello base ha un costo di dodicimila crediti e si può arrivare a spendere fino ad arrivare oltre i trecentomila per la versione deluxe. I Modificatori non possono essere utilizzati durante le gare online.

 

 

La giusta visuale fa la differenza

Con l'introduzione delle gare in notturna e sul bagnato in Forza Motorsport 6 è necessario utilizzare la giusta visuale di guida a seconda della situazione. Con l'oscurità è preferibile posizionare la telecamera all'interno dell'auto e vedere solamente la porzione d'asfalto illuminata dai fari. Infatti, non tutti i circuiti sono dotati di un sistema d'illuminazione e quindi l'unica fonte di luce saranno i fanali dell'auto. Il pilota dovrà essere molto concentrato e seguire le linee bianche che delimitano la strada per impostare alla perfezione le curve, non tenendo conto degli avversari intorno a lui. Invece nel caso di pista bagnata, l'utente dovrà impostare la telecamera esterna per poter vedere in anticipo le pozzanghere presenti sul tracciato e stare attento agli errori degli avversari.

 

Forza Motorsport 6

 

Partire al momento giusto

Partire dall'ultimo posto della griglia e andare all'attacco della prima posizione può rivelarsi arduo, anche per il pilota più esperto. La partenza in questi casi può fare la differenza. Se non si ha a disposizione una pedaliera e si utilizza il joystick è necessario dosare il bottone dell'acceleratore. Il momento perfetto per dare gas al bolide è quando sullo schermo il countdown mostrerà l'ultimo secondo prima della partenza, per poter sfruttare in pieno l'accelerazione dell'auto e presentarsi alla prima curva con qualche posizione già guadagnata.

 

Forza Motorsport 6

 

Impostare la capacità dei Drivatar a seconda dell'esperienza accumulata

Tra gli aiuti da impostare nelle prime fasi del gioco c'è anche le capacità dei Drivatar, la tecnologia messa in campo da Turn 10 per far assomigliare il più possibile l'intelligenza artificiale allo stile di guida degli avversari reali. All'interno delle impostazione di Forza Motorsport 6 è possibile settare la capacità di guida degli sfidanti, affinché la gara sia tarata sulle ore di gioco del pilota. Più alto sarà il livello di difficoltà dei Drivatar, più ardui saranno i sorpassi e il giocatore sarà costretto a mettere in pista tutta la sua capacità di guida.

 

 

Giocare a tutte le modalità presenti per accumulare punti esperienza e crediti

Un trucco per accumulare velocemente nuovi crediti e punti esperienza è correre nella modalità Showcase Events. In queste sfide il gamer sarà alla guida di auto che non potrà provare nella modalità Carriera e inoltre può guadagnare risorse da spendere nel potenziamento del proprio bolide. In queste gare speciali, si potranno provare tutte le oltre 450 vetture presenti nel gioco e rendere completa l'esperienza di Forza Motorsport 6.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.