Viva la mamma, cantava decenni fa Gianni Morandi. Difficile dare torto al cantante bolognese, soprattutto per gli italiani che con la mamma hanno sempre un legame e un feeling speciale e particolare. Per questo la Festa della mamma assume sempre un significato speciale.

Anche sul web questa giornata viene celebrata – e preparata – in maniera adeguata. Decine di siti e di portali hanno intere sezioni dedicate alla Festa della mamma 2014, con poesie, idee per lavoretti e bigliettini d'auguri e regali hi-tech per mamme sempre in linea con i tempi.

I lavoretti per la Festa della mamma 2014

Su Internet, ad esempio, è possibile trovare idee sempre nuove ed originali per realizzare da sé – anziché comprare – il biglietto d'auguri per l'occasione.

Su Mamma felice è presente un lungo elenco di lavoretti e idee per realizzare da sé il ibglietto d'auguri per la Festa della mamma. C'è, ad esempio, una mini-guida per realizzare un quadro con base in polistirolo ed elementi decorativi in carta scrap; oppure due simpatiche idee per realizzare dei biglietti d'auguri ornati da bellissimi tulipani: la prima utilizzando del cartoncino color arancio e dando un effetto tridimensionale al biglietto, la seconda con l'aiuto del feltro bianco (o colorato) e un cartoncino verde a fare da sfondo. Per le più golose, invece, c'è il biglietto d'auguri a forma di cupcake: certo, è realizzato in cartoncino e non è commestibile, ma è l'idea quella che conta.

 

Biglietto d'auguri a forma di pancake

 

Filastrocche.it propone, invece, una decina di modelli già realizzati da stampare e completare colorando e aggiungendo elementi decorativi. C'è, ad esempio, il festone per la Festa della mamma, che può essere appeso in casa e utilizzato per abbellire la cucina o la sala da pranzo; c'è il biglietto d'auguri con le finestrelle, dove mettere le foto della famiglia e consegnare alla mamma; o, ancora, il diploma per la mamma migliore del mondo.

 

Festone d'auguri per la Festa della mamma 2014

 

La pappa dolce ha raccolto trenta progetti per lavoretti da realizzare in occasione della Festa della mamma. Si tratta di lavori più o meno complessi, adatti quindi a bambini di ogni età. I più piccoli, ad esempio, potranno dare sfogo alla loro fantasia facendo “vedere” quanto vogliono bene alla loro mamma, i più grandicelli, invece, potranno realizzare un biglietto d'auguri a forma di cuore, con due facciate all'interno per scrivere parole dolci o una tenera poesia.

 

Biglietto d'auguri a forma di cuore

 

A proposito di lavoretti per la Festa della mamma 2014 è impossibile non fare un accenno al portale Cresce bene. Con decine e decine di progetti differenti e creativi, sarà praticamente impossibile non trovare qualcosa che faccia al proprio caso. Ci sono, ad esempio, le istruzioni per realizzare dei sacchettini profumati, una trousse portatrucchi o un orsacchiotto di peluche con occhioni grandi e dolci.

Frasi e poesie per la Festa della mamma 2014

Se si fosse rimasti a corto di idee e inventiva per una frase d'auguri, il web arriva come al solito in soccorso con decine di idee e suggerimenti. Il portale Una donna, ad esempio, raccoglie le dieci poesie più belle dedicate alla mamma: un modo originale per fare gli auguri alla propria mamma mutuando le parole di Ada Negri, Rainer Maria Rilke, Victor Hugo, Dante Alighieri e molti altri ancora.

Il sito web Partecipiamo raccoglie, in un'unica pagina, alcune delle più belle poesie mai scritte per le mamme. Vi si trovano, ad esempio, i versi intrisi d'amore e di gioia di Giuseppe Ungaretti nella poesia “La madre”; o l'elogio “A mia madre” scritta da Eugenio Montale per la morte della genitrice; per non parlare, poi, della bellissima “Lettera alla madre” di Salvatore Quasimodo e della supplica scritta da Pier Paolo Pasolini per la madre.

Non mancano, poi, i portali dedicati agli aforismi e alle frasi d'auguri, con centinaia e centinaia di proposte a tema. Su Frasi Online e Pensieri e Parole, ad esempio, è possibile trovare decine di pagine con aforismi e frasi d'auguri realizzati dagli utenti del portale;

Idee regalo hi-tech per la Festa della mamma

Per le mamme ad “alta tecnologie” non c'è nulla di meglio che un gadget elettronico per festeggiare nella migliore maniera possibile la Festa della mamma 2014.

Amazon, ad esempio, ha realizzato delle selezioni di regali ad hoc per la festa della mamma. C'è la sezione dedicata alla mamma che ama cucinare, dove trovare utensili e piccoli elettrodomestici come il frullatore a immersione MSM7400 della Bosch, il robot da cucina KitchenAid Artisan e la vaporiera Tefal Vitacuisine. Non poteva mancare la sezione dedicata agli accessori per la mamma che ama il fitness, dove trovare i braccialetti fitness come il Fitbit Flex o il Polar Loop Activity Tracker.

 

iLuv Selfy

 

Non è affatto da escludere, poi, che le mamme siano delle patite di selfie. Per questo potrebbero apprezzare un piccolo accessorio per il loro smartphone – iPhone o Samsung Galaxy S5 – appena sbarcato dagli Stati Uniti. Da iLuv – casa famosa per i suoi accessori per smartphone – arriva iLuv Selfy, cover dotata di telecomando Bluetooth studiata appositamente per realizzare selfie. Basta sganciare il telecomando, poggiare smartphone e cover su una superficie piana e mettersi in poso: l'autoscatto è servito.

 

HTC Fetch

 

A proposito di smartphone, l'Acer Liquid E3 duo potrebbe essere un regalo piuttosto apprezzato. Magari da regalare in abbinamento con lo HTC Fetch, piccolo dispositivo a forma di portachiavi capace di scovare lo smartphone in un raggio di 15 metri.

 

8 maggio 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb