Il 19 marzo si sta avvicinando e se ancora non avete comprato nulla per il vostro papà è ora di affrettarsi. Nel giorno di San Giuseppe si celebra anche la Festa del Papà e per non arrivare impreparati all'evento è necessario iniziare a pensare a quale regalo acquistare. Se siete stufi di comprare sempre gli stessi oggetti (maglioni, pantaloni, camicie) potete pensare a un'idea regalo tecnologica. Smartphone, activity tracker, smartwatch, le idee originali di certo non mancano, l'importante è sapere di cosa ha bisogno il proprio papà.

Il mercato offre tante soluzioni differenti per tutte le tasche. Ad esempio, per quanto riguarda gli smartphone se vogliamo regalare un dispositivo top di gamma non abbiamo che l'imbarazzo della scelta tra iPhone X, Samsung Galaxy Note 8 e OnePlus 5T. Tra i fitness tracker, uno dei migliori sul mercato è sicuramene il Fitbit Charge 2. Se si vuole scegliere un regalo tecnologico originale si può optare per il dremel, un dispositivo che permette di intagliare, levigare e fresare tantissimi oggetti differenti. Ecco i migliori regali tecnologici per la Festa del Papà 2018.

Smartphone

Un regalo che sicuramente renderà felice il proprio Papà è un nuovo smartphone. Ce ne sono centinaia di modelli disponibili sul mercato, ma noi vi suggeriamo di puntare su un top di gamma, su un dispositivo che garantisce almeno un paio di anni di utilizzo. Vi consigliamo tre smartphone: l'iPhone X, il Samsung Galaxy Note 8 e il OnePlus 5T.

 

 

L'iPhone X non ha bisogno di molte presentazioni, è l'ultimo smartphone lanciato sul mercato da Apple. Il design del dispositivo è diventato subito iconico: il notch presente nella parte superiore dello schermo (una sorta di rientranza) è stato copiato da molte aziende e nel 2018 sarà presente su molti top di gamma. Per il resto l'iPhone X ha uno schermo OLED da 5,8 pollici con rapporto d'aspetto di 18:9. A bordo troviamo il chipset A11 Bionic che integra funzioni speciali per l'intelligenza artificiale, 3GB di RAM e 64/256GB di memoria interna (non espandibile). Nella parte posteriore c'è un doppio sensore fotografico da 12 Megapixel con zoom ottico 2x. La fotocamera anteriore è da 7 Megapixel. Non è presente il 3D Touch, che è stato sostituito dal Face ID, il nuovo sistema di sblocco di Apple che utilizza il riconoscimento del volto. L'iPhone X ha un prezzo non adatto a tutti: per la versione da 64GB è necessario sborsare 1189 euro, mentre per il modello da 256GB il prezzo è di 1359 euro.

Un'alternativa all'iPhone X è il Samsung Galaxy Note 8. Uscito sul mercato alla fine dello scorso anno, è ancora uno dei migliori dispositivi in circolazione. Se il vostro papà utilizza lo smartphone anche per lavoro, il Galaxy Note 8 è probabilmente il telefonino migliore che gli potrete acquistare, soprattutto per la presenza della SPen. Lo schermo è un InfinityDisplay da 6,3 pollici con risoluzione QuadHD+. A bordo troviamo un SoC Exynos 8895 con a supporto 6GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile con la microSD. Il Galaxy Note 8 è il primo smartphone di Samsung a montare una doppia fotocamera posteriore: entrambi i sensori sono da 12 Megapixel. Il Samsung Galaxy Note 8 si può acquistare online a un prezzo di circa 700-800 euro.

 

 

Se il budget a disposizione non vi permette di spendere una cifra considerevole, non dovete abbandonare l'idea di regalare alla Festa del Papà un top di gamma. A 549 euro è disponibile il OnePlus 5T, ultimo smartphone realizzato dall'azienda cinese che sta diventando un punto di riferimento anche in Italia. Il OnePlus 5T monta il chipset Snapdragon 835 con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. Lo schermo è da 6 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d'aspetto di 18:9. Cambiare il form factor ha permesso a OnePlus di diminuire le dimensioni delle cornici e di realizzare uno smartphone compatto. Nella parte posteriore troviamo un doppio sensore fotografico da 16 Megapixel. Il OnePlus 5T può essere acquistato solamente sul sito dell'azienda cinese.

Apple Watch 3

 

 

Se lo smartphone glielo abbiamo regalato a Natale, alla Festa del Papà 2018 potremo regalargli uno smartwatch. Gli orologi intelligenti stanno conquistando un numero sempre maggiore di persone: integrano funzioni utili (rispondere ai messaggi che si ricevono sullo smartphone, controllare la propria attività fisica) e allo stesso tempo sono dispositivi di tendenza. Per la Festa del Papà vi suggeriamo l'Apple Watch 3, probabilmente lo smartwatch più venduto degli ultimi anni. La terza serie dell'orologio intelligente di Apple è stata resa più funzionale, grazie a una migliore integrazione di Siri che ora risponde perfettamente alle richieste dell'utente e a una nuova applicazione che monitora il battito del cuore. L'applicazione fitness permette di monitorare qualsiasi attività fisica, dalla semplice passeggiata al parco, fino alla maratona e alla nuotata in piscina (è anche impermeabile). L'app per la salute tiene sotto controllo i propri parametri vitali e aiuta a capire se qualcosa non va. Sull'Apple Watch è possibile leggere anche le notifiche che riceviamo sullo smartphone in modo da non perdere nulla di importante. Per acquistare l'Apple Watch 3 è necessario sborsare 379 euro.

Fitbit Charge 2

 

 

Se il nostro papà è un amante dell'attività fisica, una buona idea regalo per la sua festa è un fitness tracker. Tra i migliori sul mercato c'è sicuramente il Fitbit Charge 2, l'activity tracker più completo realizzato dall'azienda statunitense. Il Fitbit Charge 2 offre il monitoraggio del battito cardiaco attraverso la tecnologia PurePulse e la possibilità di registrare l'attività fisica che si sta svolgendo. Sullo schermo OLED sono presenti tutti i dati più importanti: l'orario, il numero di passi effettuati, il battito cardiaco e la distanza percorsa. Il fitness tracker monitora anche il sonno e tramite l'applicazione l'utente può controllare se ci soffre di disturbi del sonno. Collegando l'activity tracker con lo smartphone sarà possibile anche controllare le notifiche. Il Fitbit Charge 2 è disponibile sul sito dell'azienda a 159,99 euro.

Kindle Oasis

 

kindle oasis

Cosa regalare a un papà amante della lettura e della tecnologia? Un lettore e-book. I modelli disponibili sul mercato non sono molti, ma se si vuole puntare su un dispositivo top di gamma l'unica scelta possibile è il nuovo Kindle Oasis. Si tratta dell'e-reader con lo schermo più grande realizzato da Amazon: 7 pollici con risoluzione a 300ppi che permette di leggere anche sotto la luce del sole senza stancare la vista. Il Kindle Oasis è anche resistente all'acqua e può essere utilizzato mentre si è in spiaggia senza paura di rovinarlo. Grazie ai pulsanti Volta Pagina presenti di lato non si avranno problemi a leggere i libri. Il Kindle Oasis è disponibile in due diverse versioni a seconda dello spazio di archiviazione: il modello base ha 8GB, mentre quello premium 32GB. Il prezzo parte da 249 euro.

Dremel 4000KE

 

dremel 4000ke

Un'idea regalo originale per la Festa del Papà 2018 è un dremel, un dispositivo che permette di intagliare, fresare, smerigliare, levigare qualsiasi tipo di oggetto. Se il proprio papà ha la passione per il bricolage e il fai date, il dremel non può mancare nella sua cassetta degli attrezzi. Un modello molto affidabile e potente è il Dremel 4000KE che permette di intagliare, levigare, smerigliare, tagliare e affilare qualsiasi tipo di oggetto. Grazie alla potenza del motore da 175W offre delle prestazioni molto elevate. Può essere acquistato online a un prezzo di poco inferiore ai 150 euro.

Fujifilm X-T20

 

fujifilm x-t20

La fotografia è un hobby che hanno in comune molti papà. Per questo motivo una fotocamera è un ottimo regalo tecnologico per la Festa del Papà 2018. La Fujifilm X-T20 è una fotocamera reflex che assicura immagini e video di altissima qualità. Integra un mirino elettronico e uno schermo LCD da 3 pollici orientabile. Monta un sensore CMOS X-Trans III. La fotocamera permette anche di registrare video con risoluzione 4K. La Fujifilm X-T20 è disponibile con un obiettivo XF18-55MM a poco più di 900 euro sui principali siti di e-commerce online.

Audio-Technica AT-LP120USB

 

Audio-Technica AT-LP120

Se il vostro papà ha la passione per il vintage, un giradischi è una buona idea regalo tecnologica. Negli ultimi anni sono tornati di moda i vinili, che garantiscono una qualità audio superiore rispetto al classico CD-ROM. Sul mercato sono disponibili molti modelli di giradischi, ognuno con le sue caratteristiche e funzionalità. Un prodotto di assoluta eccellenza è l'Audio-Technica AT-LP120USB che offre tre differenti velocità di riproduzione (33/45 e 78 giri) e una qualità dell'audio davvero impareggiabile. Il piatto è realizzato in alluminio, sono presenti i pulsanti per andare avanti e indietro e sulla puntina è presente anche una luce. Il giradischi può essere acquistato sui siti di e-commerce a un prezzo di circa 300 euro.

 

15 marzo 2018

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb