Una storia avvincente, quattro "villain" carismatici e una mappa piena di sorpresa: questa la ricetta di Far Cry 5, nuovo capitolo di una delle serie videoludiche di maggior successo degli ultimi anni. Il videogame non porta con sé molto novità, ma ha tutti i tratti che hanno caratterizzato la serie in questi anni. Ubisoft non ha voluto stravolgere l'impianto generale del videogioco, ma ha preferito puntare sulle caratteristiche che hanno reso grande Far Cry. Per questo motivo la visuale in prima persona non è stata abbandonata, così come la libertà di movimento all'interno della mappa: il gamer può esplorare qualsiasi zona e scovare alcuni tesori nascosti.

 

 

Far Cry 5 si basa su una storia che, seppur inventata, è molto attuale. Il videogame è ambientato in Montana, negli Stati Uniti, dove un predicatore di nome Joseph Seed ha fissato la sua base. In pochi anni riesce a evangelizzare un'intera area del Montana e a convertire la popolazione al credo di Eden's Gate, di cui lui è il "Padre". La contea di Hope County diventa un'area in mano a Joseph Seed e ai suoi fratelli (Jacob, John e Faith), i quali si spartiscono il territorio per avere un controllo maggiorie. Il videogame ha inizio nel momento in cui il Governo degli Stati Uniti decide di arrestare Joseph Seed e di inviare un vice-sceriffo ad arrestarlo. Ma l'aereo che trasporta il vice-sceriffo e alcuni sottoposti precipita prima di arrivare a Hope County e viene preso di mira dagli adepti della setta. Il vice-sceriffo (il personaggio controllato dal gamer) riesce a rifugiarsi all'interno di un bunker, mentre tutti gli altri vengono presi in ostaggio dagli abitanti di Hope County. Da qui parte Far Cry 5, che in circa 150 missioni (tra principali e secondarie) porterà il gamer ad affrontare l'intera famiglia Seed.

 

 

Quando si affronta un videogame con una mappa come quella di Far Cry 5, è necessario seguire i consigli di chi il videogame lo ha già completato. Durante il "nostro viaggio" incontreremo diverse persone che ci aiuteranno a liberare gli abitanti di Hope County dal credo di Eden's Gate, ma bisognerà conoscere le loro caratteristiche e abilità. Per questo motivo sarà necessario imparare anche alcuni trucchi che renderanno più semplice l'utilizzo dei "mercenari". Ecco i trucchi e i consigli per giocare a Far Cry 5.

Parlare con le persone

Il primo consiglio da seguire per portare a termine le missioni di Far Cry 5 è di parlare con gli abitanti di Hope County. È l'unico modo per ottenere qualche informazioni in più sulla situazione che si vive in città e per venire a conoscenza dei piani della setta.

 

 

Scegliere i Mercenari

I Mercenari sono tra i personaggi principali di Far Cry 5. Si tratta di aiutanti che troveremo lungo il nostro percorso e che ci daranno una mano a liberare Hope County dagli adepti della setta. Ogni mercenario ha caratteristiche differenti e avremo la possibilità di cambiarli a seconda della situazione che stiamo affrontando. Il consiglio da seguire è di analizzare per bene le caratteristiche di ogni Mercenario e di valutare quale utilizzare nelle varie missioni. Una delle abilità che potremo sbloccare in Far Cry 5 ci permetterà di utilizzare due mercenari contemporaneamente: cercate di ottenerla il prima possibile.

Animali da compagnia

 

 

Oltre ai sei mercenari, sono presenti in Far Cry 5 anche tre animali che ci aiuteranno a sconfiggere i nemici: un cane, un orso e un giaguaro. Ma per ottenere l'aiuto di uno dei tre animali è necessario portare a termine alcune missioni secondarie che in alcuni casi sono anche piuttosto complicate. Il primo animale che si sbloccherà sarà il cane e poi si passerà agli altri due.

Fate attenzione ai segnali

Potrebbero sembrare solamente degli oggetti ornamentali, in realtà i segnali sono molto importanti all'interno del videogame. Permettono di capire cosa c'è intorno a noi e quale pericolo stiamo per affrontare. Studiando i segnali presenti nelle vicinanze capiremo quale Mercenario e quali armi utilizzare.

Aprire la cassaforte

Girovagando per la mappa è possibile trovare in alcuni anfratti delle casseforti. Inutile dire che contengono denaro e oggetti preziosi che serviranno per migliorare il proprio personaggio e sbloccare nuove abilità e armi. In alcuni casi sono già aperte, ma la maggior parte delle volte sarà necessario utilizzare la fiamma ossidrica. Ma fate molta attenzione, potreste scottarvi.

Armi gratuite

 

 

Con i soldi guadagnati nel videogame è possibile acquistare una delle tante armi presenti nel negozio di Far Cry 5. Ma con un semplice trucco è possibile ottenere delle armi gratuitamente: quando si uccide un nemico, lascia sul campo di battaglia anche la sua arma e le munizioni. Raccogliendole si sbloccheranno nuove tipologie di armi e si otterranno munizioni gratuitamente.

Ottenere Punti Resistenza

Per affrontare i tre boss che controllano le tre zone della mappa è necessario guadagnare dei Punti Resistenza che si ottengono completando le missioni. Maggiori saranno i Punti Resistenza, più alta è la probabilità di sconfiggere uno dei tre fratelli di Joseph Seed. Il consiglio che vi diamo è di completare il maggior numero possibile di missioni prima di affrontare uno dei tre boss.

Completare le missioni secondarie

In Far Cry 5 le missioni secondarie hanno un ruolo fondamentale. Non si può pensare di completare il videogame affrontando solamente quelle principali. Oltre a perdere la gran parte del divertimento, non si sbloccheranno tanti oggetti speciali che si riveleranno molto utili durante la storia. Se vi viene affidata una side quest, cercate di portarla al termine.

4 aprile 2018

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb