Non c'è pace nella guerra, combattuta apparentemente a colpi di "copia e incolla" tra Facebook e Snapchat. La società di Mark Zuckerberg sembra voglia implementare, a stretto giro di posta, la funzionalità "Storie" anche nella versione desktop del proprio social network. Così, dopo averla già implementata su Instagram, WhatsApp, Messenger e nella versione mobile di Facebook (anche se con poca fortuna, in quest'ultimo caso), la possibilità di pubblicare degli aggiornamenti temporanei anche da computer.

L'indiscrezione arriva dal magazine web francese Le Siècle Digital, che pubblica alcuni screenshot di come le Storie saranno implementate nell'interfaccia utente di Facebook per computer. Stando alle immagini, nella colonna destra della schermata principale del social network per eccellenza (quella occupata da box pubblicitari e altre informazioni "collaterali", per intendersi) dovrebbe comparire un riquadro ad hoc per le Storie di Facebook. L'aspetto del box è in tutto e per tutto simile a quello che oggi appare all'interno dell'app per Android e iOS.

E stando a quanto riportato dalla rivista statunitense Engadget, alcuni portavoce di Facebook avrebbero confermato che, a breve, la funzionalità dovrebbe essere rilasciata in tutto il mondo. Non si tratta, dunque, solo di un esperimento come tanti: ci si trova di fronte a un investimento convinto su di uno strumento che, al momento, non ha ricevuto le attenzioni sperate nella sua versione mobile. Chissà se nella versione web, le Storie di Facebook avranno un destino differente.

Come creare Storie per Facebook da computer

 

facebook storie desktop

 

Come detto, l'aspetto del box "Storie" è simile a quello dell'omologa funzionalità sull'app. E anche il funzionamento non sarà differente. Per creare una Storia Facebook da computer sarà sufficiente cliccare sulla propria immagine profilo all'interno del box e caricare i contenuti desiderati. Nel giro di pochi secondi, la vostra Storia sarà caricata e disponibile per essere visualizzata dai vostri contatti, sia da desktop sia da mobile.

E, a proposito di visualizzazione, anche in questo caso le differenze rispetto alla versione mobile sono davvero minime. La piattaforma social caricherà la Storia – video o immagine che sia – in verticale, riproponendo così la stessa modalità di visualizzazione che sia ha all'interno dell'app Android o iOS di Facebook.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb