Facebook di Meta rientra a pieno titolo tra i social network più famosi del mondo. Apripista per molte altre piattaforme lanciate sul web dopo aver assistito al suo successo, ha permesso a persone di tutto il mondo di conversare e scambiarsi contenuti senza limiti dettati dalla distanza geografica. Le sue funzionalità, inizialmente ridotte, si sono ampliate a tal punto che oggi può essere utilizzato come un vero e proprio strumento per trovare l’amore al pari dei siti d’incontri.

A rispondere alle esigenze degli utenti che vogliono avviare una relazione sentimentale, trovare persone con le quali organizzare appuntamenti e incontri nella vita reale, è stata lanciata Facebook Dating, funzionalità di Facebook semplice da utilizzare, ma altamente efficace.

Facebook Dating, che cos’è 

Dating online su Facebook

Shutterstock

Facebook Dating è una funzione di Facebook che è stata lanciata nel 2020 in Italia e in Europa, molti anni dopo la nascita del social network di Meta. Ottiene dati e informazioni dal profilo ufficiale, ma non rilascia contenuti sull’applicazione: nessuno saprà che si sta utilizzando la funzionalità se si vuole mantenere il massimo riserbo.

È destinata esclusivamente agli utenti maggiorenni che hanno un account attivo da almeno 30 giorni e che vivono in un Paese in cui Dating è disponibile. Per utilizzarla non occorre uscire da Facebook, registrarsi ad altri portali o creare dei profili fittizi per nascondere la propria attività ai propri amici e parenti. 

Si può accedere con l’account personale direttamente dall’app del social network compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo iOS o Android. Se il profilo su Dating viene cancellato occorre attendere circa 7 giorni per poterne creare uno nuovo.

Si accede a Facebook Dating dallo stesso account, ma il profilo è ben distinto da quello utilizzato sul social network: le attività su Dating non sono visibili nel feed di Facebook.

Su Facebook Dating si possono avviare delle conversazioni con gli account che si ritengono più affini e compatibili. Le chat resteranno sempre separate da quelle presenti su Facebook Manager. La cancellazione di un profilo su Dating non corrisponde all’eliminazione del profilo sul social network.

Facebook Dating, come funziona e a cosa fare attenzione

Dating online su Facebook

Postmodern Studio / Shutterstock.com

Utilizzare Facebook Dating non richiede grandi competenze informatiche, ma possono usufruire del servizio anche coloro che hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali. Per certi aspetti, è molto simile ad un’altra famosa applicazione di dating: Tinder.

Una volta creato un profilo su Facebook Dating si può iniziare a cercare la persona giusta con cui interagire. Si può mettere ‘Mi piace’ ai profili che ritenuti interessanti e se ricambiano si può iniziare a chattare sulla piattaforma.

In base all’informazioni fornite e ai propri interessi, Facebook prova a proporre una connessione tra persone che hanno dei punti in comune e che potrebbero instaurare un rapporto positivo, sereno e stimolante. Le preferenze da indicare possono includere elementi che riguardano l’aspetto fisico, come l’età, o la fascia d’età. 

I profili con cui interagire vengono suggeriti da Dating anche in base alla città d’origine, le scuole frequentate, le esperienze lavorative, i gruppi frequentati su Facebook e tanto altro ancora. Vengono utilizzate le impostazioni sulla posizione per proporre contatti sulla base della distanza che è stata indicata nelle preferenze.

Dating si può utilizzare anche disattivando le impostazioni sulla posizione. In questo caso verranno suggeriti dei contatti non in relazione alla distanza, ma tenendo in considerazione il luogo in cui il profilo ha dichiarato di essere disponibile per eventuali incontri. 

Su Facebook Dating si possono aggiungere stories, post di Instagram in maniera automatica, indicare alcuni dei propri contatti come ‘passioni segrete’, trovare corrispondenze negli eventi o nei gruppi di cui si fa parte.

Facebook Dating, come conoscere nuove persone in sicurezza

Dating online su Facebook

Shutterstock

Facebook è molto attento alla sicurezza degli utenti e per consentire un utilizzo senza pericoli della funzionalità Dating ha rilasciato alcune linee guida da seguire per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. 

Dato il gran numero di persone che utilizzano Facebook Dating, potrebbe capitare di incontrare individui poco affidabili. È sempre bene prestare attenzione, seguire i consigli di Facebook e segnalare eventuali comportamenti scorretti alla piattaforma.

Quando ci si incontra online, è sempre bene evitare, almeno all’inizio della conoscenza, di condividere informazioni troppo personali, come il proprio cognome, l’indirizzo della propria abitazione o dell’ufficio, il numero di telefono o dati relativi a carte di credito e conti corrente.

Chiunque chieda di condividere determinate informazioni o che abbia atteggiamenti sospetti e lesivi della privacy può essere segnalato. Non inviare mai denaro o regali su richiesta, si potrebbe trattare di una truffa.

Prima di procedere agli incontri di persona, è bene prendersi tutto il tempo necessario per imparare a conoscere chi è dall’altra parte dello schermo e per poter cogliere eventuali segnali sospetti. Facebook cerca di ridurre le possibilità di conversazioni o esperienze spiacevoli, ma alcuni utenti potrebbero mentire sul proprio genere o sull’orientamento sessuale.

Quando si decide di incontrare qualcuno è sempre bene comunicare a un amico o a un familiare i propri piani, specificando il luogo dell'appuntamento e l'ora in cui si pensa di rientrare a casa. Si potrebbe valutare l’ipotesi di uscire in gruppo o di condividere la posizione GPS con qualcuno di fiducia.

È consigliato raggiungere il luogo dell’incontro autonomamente, evitando di accettare passaggi, in modo da poter decidere sempre quando arrivare e quando andarsene se l’appuntamento non è piacevole o se ci si sente a disagio. Assicurarsi sempre di avere lo smartphone con una batteria carica e abilitato alle chiamate.

Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb