La matematica e la geometria non sono esattamente le materie preferite dagli studenti italiani. Dalla scuola primaria sino all'università, passando per medie e scuole superiori, sono molti quelli che hanno difficoltà – anche gravi – a “sintonizzarsi” sulla lunghezza d'onda adeguata per risolvere problemi di geometria o svolgere correttamente gli esercizi di matematica. A volte, però, quello che manca è un'adeguata raccolta di esercizi e problemi che aiuti a prepararsi al meglio per il compito o l'esame che attende.

Il web, come spesso accade, ci viene incontro con portali e siti Internet dedicati alla matematica e alla geometria con decine e decine di esercizi già svolti o da svolgere. Basta trovare la tipologia che più interessa e iniziare ad esercitarsi: nel caso si avessero delle difficoltà, basterà analizzare con attenzione gli esempi-tipo e capire dove si sbaglia.

Esercizi di matematica

Il portale Esercizi di matematica presenta una delle più ricche raccolte di problemi di matematica presenti in Rete. Dalle esercitazioni con le quattro operazioni fondamentali sino agli esercizi sullo studio delle funzioni (analisi matematica), l'utente potrà trovare esercizi di ogni genere e tipo e proporli, ad esempio, alla propria classe come esercitazione in vista dell'esame di maturità o come compito in classe.

 

Esercizi di matematica

 

Per facilitare la ricerca, gli esercizi di matematica sono divisi per classi di “competenza” e per argomento.

Ubimath

Geometria piana, geometria solida e geometria analitica. Il portale Ubimath presenta una ricchissima sezione dedicata alla geometria, con tavole, dimostrazioni di teoremi e formulari. Non potevano mancare, naturalmente, problemi di geometria (già risolti e non): una raccolta di esercizi che aiuteranno anche lo studente meno avvezzo agli angoli acuti, alle rette parallele e ai poligoni tridimensionali a rimediare un bel voto.

YouMath

Dall'algebra di base all'analisi matematica, su YouMath sarà possibile esercitarsi in vista del compito in classe o dell'esame con estrema facilità. Sul portale, infatti, sono presenti alcune centinaia di esercizi, molti dei quali con soluzione e svolgimento. Gli esercizi di matematica, inoltre, sono divisi in tre livelli (beginner, intermidiate, advanced), a seconda della difficoltà di risoluzione: l'utente potrà scegliere quelli che più si adattano alle sue esigenze e al suo livello di partenza.

 

YouMath

 

YouMath, però, è una preziosissima risorsa anche per ciò che riguarda problemi di geometria. Così come accade per gli esercizi di matematica, il portale mette a disposizione degli internauti diverse centinaia di esempi, nella gran parte dei casi già risolti. Per ogni esercizio si potrà trovare lo svolgimento completo, passo dopo passo, così da poter eventualmente capire dove si sbaglia e correggere i propri errori.

Nel caso in cui, infine, non si riesca a risolvere un esercizio di matematica o un problema di geometria assegnato come compito per casa, ci si può sempre rivolgere al forum. Dopo aver aperto un thread apposito e spiegato in cosa consiste l'esercizio, si dovrà solo attendere che uno dei tanti utenti della community lo legga e ne trovi la soluzione.

Problemi di matematica

Organizzato come fosse un articolo di Wikipedia, questa raccolta di problemi di matematica per le classi elementari spazia dagli esercizi con le operazioni fondamentali per i bambini delle prima sino ai più complicati problemi per i bambini della quinta classe.

Matematicamente

Su Matematicamente sono raccolte decine e decine di esercizi di matematica già risolti. Si tratta di problemi-tipo, che possono essere facilmente ricondotti a problemi similari, ma con dati differenti.

 

Matematicamente

 

In questo modo l'utente potrà facilmente “rintracciare” la sua tipologia di problema, analizzare le varie alternative che ne vengono proposte e passare alla risoluzione del suo esercizio di matematica.

Scuolissima

La geometria – si legge sul sito di Scuolissima – non è solo questione di formula, bensì è un lavoro di cervello e a volte bisogna giocare d'astuzia, giocare con le formule e invertirle dove si può. Un lavoro certamente più semplice se si svolgono le decine di esercizi – divisi per figure geometricheproposti dallo stesso portale. Dai problemi sul quadrato sino ad arrivare ai problemi sul cubo e sul parallelepipedo, Scuolissima propone una ricca selezione di problemi su tutte le figure più note: un allenamento ottimale in vista del compito di geometria.

 

21 febbraio 2014

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb