Circa 17mila morti ogni anno; oltre 1,5 milioni di malati (anche se alcune ricerche e indicatori forniscono cifre più alte), con circa il 40-50% delle infezioni che diventa cronica; una spesa annua per il Sistema sanitario nazionale di oltre 500 milioni di euro. Queste le cifre dell'Epatite C in Italia secondo una delle ultime rilevazioni effettuate dall'Organizzazione mondiale per la sanità. L'Italia, stando al report, è tra i Paesi europei con il più elevato numero di malati, ma non tutti i portatori sanno di essere stati infettati dal virus HCV. Una situazione molto pericolosa, che porta alla degenerazione della malattia e, nei casi più gravi, all'insorgere della cirrosi epatica.

Il web, in casi come questi, può essere di grande aiuto. In Rete ci sono decine di portali che offrono informazioni e consigli di ogni tipo sull'epatite A, sull'epatite B e, soprattutto, sull'epatite C. Qui i malati potranno leggere le ultime novità provenienti dal mondo della ricerca sulle malattie del fegato; sapere cosa fare in caso di epatite C; trovare i centri dove vaccinarsi contro l'epatite C e molto altro ancora.

EpaC

 

Homepage epaC

 

Realizzato e gestito dall'omonima organizzazione ONLUS che si occupa di fornire assistenza informativa sull'epatite C, il portale epac.it mette a disposizione dei pazienti con epatite e altre malattie del fegato informazioni sempre aggiornate e attuali. Dalle ultime novità dal mondo della ricerca alla mappa con i centri autorizzati a prescrivere i nuovi farmaci contro l'epatite C, epaC offre supporto online di vario genere. I pazienti, ad esempio, possono iscriversi al forum per ricevere consigli sulla dieta o lo stile di vita, oppure chattare con altre persone nella stessa situazione. Inoltre, è possibile consultare guide informative sulle varie terapie farmacologiche oggi disponibili in Italia. Il portale, infine, ospita anche dei mini-siti tematici dedicati più specificatamente all'epatite B e all'epatite C.

Fire Onlus

 

Homepage Fire ONLUS

 

Il portale web della Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia è, probabilmente, tra le migliori fonti in Rete per ottenere informazioni riguardanti il fegato e le malattie virali che possono colpirlo. Navigando tra le varie sezioni del sito è possibile scoprire cos'è e come funziona il fegato, le malattie epatiche più pericolose (con focus su epatite A, epatite B ed epatite C) con sintomatologia e possibili cure; consigli sullo stile di vita, l'alimentazione e tutti gli altri fattori che permettono di fare prevenzione contro l'epatite. Una sezione è dedicata anche al vaccino contro l'epatite, con informazioni legislative e molto altro.

Fegato.com

Portale monotematico, permette di consultare informazioni e notizie riguardanti il fegato e le malattie che possono colpirlo. Fegato.com è il portale web indicato per chi vuole restare aggiornato sulle ultime novità nel campo della ricerca medica, per chi vuole conoscere meglio l'epatite C, per chi è alla ricerca di risposte di esperti epatologi e focus su malattie, diagnosi e terapie per combattere le malattie del fegato.

Osservatorio malattie rare – Epatite C

Agenzia giornalistica nazionale dedicata al mondo delle malattie e dei tumori rari, l'Osservatorio malattie rare dedica ampio spazio anche all'epatite C. Navigando nella sezione dedicata, gli utenti potranno scoprire le ultime novità provenienti dal mondo della ricerca e gli interventi dei massimi epatologi mondiali. Una fonte di notizie sempre aggiornata e puntuale, da seguire costantemente per non perdere nemmeno una notizia dal mondo dell'epatite C.

CSiamo

 

Homepage CSiamo

 

C Siamo è il progetto di Cittadinanza attiva per la tutela dei diritti dei pazienti affetti da epatite C realizzato in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC). Il portale offre supporto a tutti quei pazienti che vorrebbero avere accesso alle terapie farmacologiche di ultima generazione per la cura dell'epatite C ma non sanno come muoversi. Consultando la sezione "Criteri di accesso" e "Ottenere la terapia", il malato potrà conoscere le linee guida del sistema sanitario nazionale e individuare i centri deputati alla diagnosi, alla prescrizione e al monitoraggio del trattamento con i farmaci specifici.

Associazione italiana per lo studio del fegato

Il portale web dell'associazione scientifica che raggruppa alcuni dei più noti epatologi italiani dedica ampio spazio alle malattie del fegato, epatite in primis. Nella sezione "Per il paziente" di webaisf.org si possono trovare informazioni su epatite A, epatite B ed epatite C; le 10 regole d'oro per evitare di contrarre l'epatite A, l'epatite B e l'epatite C e informazioni sui vaccini contro epatite A ed epatite B. Insomma, un piccolo compendium scientifico sulla malattia, con tanto di dati statistici, informazioni su studi e ricerche in corso e le pubblicazioni degli esperti epatologi italiani.

Vaccini epatite B

 

Homepage VaccinarSì

 

Per ottenere informazioni precise e puntuali sui vaccini contro l'epatite B si può far riferimento a diverse fonti. Su levaccinazioni.it si può consultare una scheda molto dettagliata sul vaccino epatite B, con indicazioni per la somministrazione, controindicazioni, l'efficacia del vaccino e una sezione con domande e risposte. Su VaccinarSì, portale realizzato dalla Società italiana di Igiene e dall'Istituto Superiore di Sanità con il patrocinio del Ministero della Salute, l'internauta può reperire informazioni sulla sintomatologia e sugli effetti dell'epatite B, con una scheda dedicata al vaccino anti-epatite B.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb