Il prossimo 25 settembre tutti i cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere i membri della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. 

Sui siti istituzionali è possibile conoscere tutte le informazioni e le modalità di voto previste dalla legge; per scoprire, invece, i dati sull’affluenza, gli scrutini in tempo reale e i risultati delle elezioni politiche 2022 il Ministero dell'Interno si affida alla piattaforma Eligendo.

Andiamo a vedere cos’è e come funziona.

Eligendo, la nuova piattaforma del Ministero dell’Interno

Eligendo

Eligendo

Eligendo è il sistema integrato di diffusione di dati elettorali del Ministero dell’Interno dedicato alle elezioni politiche e ai relativi servizi. 

Si tratta di un portale che lavora in tempo reale elaborando tutti i dati inseriti dai comuni, dalle prefetture e dai consolati, che vengono caricati istantaneamente sul sito.

Il sistema consente agli utenti di accedere direttamente ai risultati delle votazioni in corso e di esplorare l’archivio storico di tutte le chiamate alle urne comunali, nazionali e degli organi europei.

A disposizione dei cittadini tutte le indicazioni sull’affluenza alle urne, lo stato degli scrutini in atto, il numero dei voti delle varie liste e tutto ciò che può essere utile in materia di trasparenza.

Eligendo permette non solo di avere le statistiche delle votazioni in corso, ma anche di comparare i dati e i risultati con l’archivio storico delle votazioni nel nostro paese dal 1946 a oggi.

Come funziona Eligendo

 Dalla home page di Eligendo ci sono alcune sezioni che vale la pena di esplorare.

In alto, nella sezione “Live”, ci sono le votazioni in corso al momento dell’accesso o le statistiche dell’ultima tornata elettorale in ordine di tempo.

Cliccando sulla votazione appariranno i risultati in tempo reale con tutti i dati disponibili sul numero di voti e il nome dei partiti o dei candidati organizzati in ordine decrescente; partendo quindi da chi ha ottenuto maggiori consensi.

Dalla sezione “Archivio” si può accedere allo storico di tutte le elezioni nel nostro paese; addirittura si può partire da quelle dell’Assemblea Costituente fino ad arrivare a quelle più recenti.

Scegliendo il tipo di elezione e la data dal menù laterale verranno visualizzate tutte le indicazioni al riguardo, organizzate sempre in ordine decrescente.

Eligendo mette a disposizione dei cittadini i dati e le statistiche riguardo le elezioni politiche in corso e l’archivio storico nazionale delle tornate elettorali dal 1946 ad oggi

La sezione “Open Data” mette a disposizione degli utenti i risultati delle consultazioni elettorali, dagli aggregati complessivi ai dettagli territoriali, consentendone il download in formato Excel.

Scegliendo la tipologia di elezione e impostando l’intervallo di tempo da esaminare è possibile scaricare gli archivi dettagliati delle varie chiamate alle urne.

“Eligendo Mobile” è la pagina dedicata all’App ufficiale con il QR Code per scaricarla dagli store digitali e una breve panoramica sul suo funzionamento.

La sezione “Sala Stampa” sembra una sezione ancora in costruzione; al momento presenta una galleria fotografica, una mail per le richieste e una breve descrizione sul funzionamento della Sala Stampa del Viminale, riservata ai giornalisti accreditati. Non è chiaro se le infografiche e le informazioni rilasciate per giornali, siti e televisioni vengano condivise anche con gli altri utenti.

La sezione “DAIT - Elezioni” rimanda al sito ufficiale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, mentre quella “Ministero dell’Interno” sulla relativa pagina istituzionale dove sono riportate tutte le news e le indicazioni per i cittadini per le prossime elezioni politiche.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb