Prima dell’era digitale esisteva il vecchio elenco telefonico su cui si potevano trovare i numeri di telefono fissi di chi stavamo cercando, a patto che si fosse registrati. Un'attività lunga e spesso molto noiosa perché, soprattutto nelle grandi città, i nomi da scorrere erano davvero tanti e, alla fine, bastava una piccola distrazione per perdere proprio il numero che stavamo cercando. Oggi con internet esistono molti siti che offrono le funzioni dell’elenco telefonico ma con una modalità di ricerca facile e veloce. Scopriamo insieme i principali siti e le principali app per smartphone che ci possono aiutare se stiamo cercando il numero di telefono di un nostro contatto.

 

Elenchi telefonici online 

PagineGialle.it è uno dei siti più conosciuti e famosi d’Italia, nonché un ottimo strumento per chi sta cercando il numero telefonico di un azienda, così come di un ristorante, di un albergo,  ecc. Grazie a questo sito potrete cercare, oltre al numero di telefono, anche l’indirizzo, le recensioni e i commenti di altri utenti per migliaia di aziende in tutta Italia.

 

Pagine Gialle

 

PagineBianche.it è un’altra grande risorsa del web a disposizione di chi ha bisogno di un numero telefonico. A differenza di pagine gialle, questo sito permette di ricercare anche i numeri dei privati cittadini italiani, partendo dal nome e cognome o dalla ragione sociale. Questo database presenta i numeri telefonici di privati, imprese e delle istituzioni pubbliche, cosa che lo rende uno dei più aggiornati e utili sul web.

 

Pagine Bianche

 

Elenchitelefonici.it è un sito che fornisce i numeri telefonici delle imprese distinte per categoria. Può succedere che non si stia cercando un negozio in particolare ma una categoria, come un barbiere o un meccanico e si voglia scoprire quale di questi si trova più vicino alla nostra posizione. Con questo sito, inserendo nome o categoria desiderata, è possibile ottenere l’elenco dei negozi più vicini adatti alle nostre esigenze.

 

Elenchi Telefonici

 

1254 è un servizio offerto dalla piattaforma Virgilio.it, in cui è possibile cercare privati o aziende inserendo il nome, la categoria e la destinazione. Oltre al numero telefonico, 1254 offre anche gli orari degli spettacoli, di apertura/chiusura dei negozi e delle farmacie più vicine, nonché le informazioni principali (tipo di cucina, orari, giorni di chiusura, ecc) dei ristoranti e degli hotel.

 

1254 Virgilio

 

Chi-chiama.it è un sito creato da un comunità che lo gestisce in maniera gratuita e volontaria. Lo scopo è offrire informazioni sui numeri telefonici, sia di privati che di imprese, così da fornire agli interessati tutte le informazioni sui numeri che li hanno contattati. Ognuno può contribuire ed accrescere le informazioni presenti nel database, aumentando i numeri presenti e le informazioni offerte.

 

Chi-Chiama

 

App per elenchi telefonici

Pagine Gialle e Pagine Bianche. Entrambi i portali dispongono della loro relativa applicazione per smartphone, disponibile sia per Android sia per sistemi Apple. Entrambe le applicazioni consentono di usufruire dei potenti database dei siti per fornire, agli utenti mobili, tutte le informazioni necessarie. Sia che usiate l’applicazione di Pagine Gialle sia quella di Pagine Bianche, una volta installata sul vostro dispositivo mobile (sia smartphone che tablet), avrete modo di trovare tutti i numeri telefonici che vi occorrono, anche se non siete davanti al vostro pc.

Pagine Gialle

Android

Apple

Pagine Bianche

Android

Apple

 

Numeri Telefonici è un’applicazione semplice ed intuitiva che facilita la ricerca dei numeri aziendali e privati quando si è fuori casa. Grazie al suo nutrito database di numeri trovare quello che cercate sarà molto semplice e, una volta trovato, grazie all’integrazione con i programmi di mappe avrete le indicazioni necessarie per raggiungere ogni aziende di vostro interesse. Molto utile soprattutto quando si è in cerca di ristornati o hotel. Questa applicazione è disponibile sia per piattaforme Android sia per sistemi Apple.

Android

Apple

 

Elenco Telefonico free è un’applicazione per piattaforma Android che racchiude, in una grafica semplice e intuitiva, le funzioni base per un elenco telefonico: ricerca per nome e località, integrazione con Google Maps e servizio di indicazioni stradali per raggiungere ogni luogo che state cercando.

 

Truecaller è un app per piattaforma Apple iOS (sia iPhone sia iPad) che permette di accedere ad un vasto database di numeri telefonici al fine di scoprire chi ci ha chiamato con un numero o coperto oppure tramite centralino. Grazie a questa utile app saremo in grado di capire da chi provengono le chiamate che riceviamo, sia dall’Italia sia dall’estero.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb