Sono attori, conduttori, comici, blogger. Accomunati tutti da una grandissima popolarità su Twitter, dove collezionano centinaia e centinaia di follower. Fabio Volo, Luca Bizzarri, Sabina Guzzanti, Ezio Greggio e Giuseppe Fiorello sono i nomi vip più seguiti sul sito di microblogging.

Scrittore di best sellers (non sempre molto apprezzati dalla critica), conduttore televisivo e radiofonico, attore. Ora anche utente gettonatissimo su Twitter. Fabio Volo è l’artista italiano che totalizza il maggior numero di follower in assoluto, oltre 537mila allo stato attuale. Il conduttore, che da poco ha lasciato Radio Deejay , scrive ai suoi fan tutti i giorni, commentando gli ultimi fatti di attualità o raccontando momenti della sua vita quotidiana. Una popolarità, quella di Volo, legata ai suoi racconti e alla sua immagine di “ragazzo alla mano”, in cui molti giovani possono identificarsi.
 
Si difende molto bene anche l’ex “iena” Luca Bizzarri: oltre 480mila follower per lui. Irriverenza e comicità sono i tratti distintivi della figura del comico, che non possono non trapelare anche dal suo account Twitter. I “cinguettii” del vip genovese sono un susseguirsi di battute e commenti pungenti sulle vicende economiche e politiche del nostro Paese. La scorsa estate ha messo in allarme le sue fan una foto postata dal comico, dove appariva con un vistoso cerotto al naso. Bizzarri ha fatto credere di essere stato coinvolto in una rissa, mentre in realtà si era sottoposto a un’operazione al setto nasale.  

L'account Twitter di Luca Bizzarri

In terza posizione un’altra figura del mondo comico, Sabina Guzzanti, con più di 378mila follower. Anche la Guzzanti è un’assidua frequentatrice del sito di microcblogging e non ha risparmiato tweet sul recente confronto televisivo tra Michele Santoro e Silvio Berlusconi. I suoi “cinguettii” sono, infatti, soprattutto di satira politica. 
 
“È lui o non è lui? Certo che è lui!”. Si presenta su Twitter con il suo tormentone Ezio Greggio, amatissimo dai suoi follower, oltre 357mila, con cui “parla” virtualmente a 360 gradi. Dalle condizioni meteorologiche alle puntate del suo programma “Striscia la notizia”, dalla politica agli impegni di tutti i giorni: ogni argomento diventa un’occasione per ridere e, perché no, anche per riflettere.
 
Con oltre 259mila follower completa la cinquina Giuseppe Fiorello, attore e fratello del famosissimo Rosario. Il suo account Twitter è, però, fermo al 28 aprile. Nonostante la presenza non certo assidua in Rete, Fiorello è comunque gettonato e commenta con i suoi fan i nostri fatti di cronaca o le vicende politiche e giudiziarie italiane.    

Se non ce l’avete già, per non perdervi neppure un aggiornamento non vi resta che creare un account Twitter e iniziare a seguire i vostri beniamini.

13 gennaio 2013
A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb