login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è Help Me Decide di Amazon, l’AI che ti aiuta a fare shopping

Ascolta l'articolo

Amazon lancia Help Me Decide, lo strumento AI che aiuta gli utenti a fare shopping sull’e-commerce e a scegliere il prodotto migliore: tutti i dettagli

Amazon gguy / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Amazon ha introdotto la funzione Help Me Decide, un assistente basato su intelligenza artificiale che analizza la cronologia di navigazione, preferenze e recensioni per suggerire il prodotto più adatto agli utenti, offrendo anche spiegazioni personalizzate sulle scelte.
  • Al momento disponibile solo negli Stati Uniti tramite l’app Amazon per iOS e Android, Help Me Decide affianca l’assistente AI Rufus e rappresenta un passo avanti nella strategia di Amazon per migliorare l’esperienza d’acquisto online con l’uso dell’AI.

Amazon è tra gli e-commerce più noti del web. Non ha bisogno di presentazioni, poiché grazie ai servizi offerti, la facilità di utilizzo e l’affidabilità ha conquistato gli utenti di tutto il mondo, che quotidianamente acquistano migliaia e migliaia di prodotti di diversa tipologia. Nonostante ciò, l’azienda non vuole restare indietro e sta investendo nell’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza d’acquisto sempre migliore. Per questo motivo ha di recente introdotto Help Me Decide, una nuova funzionalità che supporta le persone nello shopping.

Utilizzando modelli linguistici avanzati (LLM), Help Me Decide rivoluziona completamente l’esperienza sulla piattaforma, perché semplifica l’individuazione dei prodotti che rispondono alle esigenze degli utenti. Scopriamo come funziona nel dettaglio la nuova funzionalità AI di Amazon, la differenza con quelle già presenti e la sua distribuzione.

Help Me Decide, l’AI a supporto dello shopping su Amazon

Help Me Decide non è la prima funzione AI introdotta da Amazon per supportare le persone durante il processo di scelta dei prodotti e durante l’acquisto, ma è sicuramente una delle più utili e in grado di rivoluzionare l’intera esperienza sulla piattaforma. Favorisce, infatti, uno shopping consapevole, semplificando l’individuazione dei prodotti più adatti alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Nel dettaglio Help Me Decide analizza la cronologia di navigazione dell’utente, le sue preferenze e le sue attività e in base a questa analisi suggerisce il prodotto ideale. Analizza altresì le ricerche recenti e le recensioni più rilevanti su un determinato tipo di prodotto.

Una volta fornito il consiglio, l’intelligenza artificiale mostra anche una spiegazione sul prodotto, illustrando perché potrebbe essere la scelta giusta. L’AI, insomma, non comprende solo cosa stai cercando, ma anche perché lo stai cercando, e fornisce il suggerimento più adatto.

È l’utente a scegliere se utilizzare la funzionalità, che non si attiva automaticamente. È stata inserita sia nelle pagine di prodotto, sia nella home page. Help Me Decide si affianca a Rufus, l’assistente AI virtuale che risponde alle domande dell’utente in tempo reale e riassume le recensioni di ciascun prodotto, mettendo in luce punti di forza e di debolezza.

Disponibilità di Help Me Decide di Amazon, chi può utilizzare la funzione AI

La funzionalità AI è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti d’America e solo nell’applicazione ufficiale di Amazon, compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo iOS o Android. In futuro potrebbe essere distribuita ad un maggior numero di utenti, proprio come già capitato con Rufus.

In ogni caso, segna la volontà di Amazon di sfruttare l’intelligenza artificiale per rendere lo shopping online sempre più soddisfacente e rapido. Una strategia che potrebbe dare alla nota azienda un ulteriore vantaggio competitivo.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

Domande frequenti (FAQ)

  • Qual è la differenza tra Help Me Decide e altre funzioni AI di Amazon?
    Help Me Decide è progettato per favorire uno shopping consapevole, semplificando la scelta dei prodotti più adatti alle esigenze e ai gusti dell'utente, offrendo anche spiegazioni sul perché potrebbe essere la scelta giusta.
  • Come funziona Help Me Decide di Amazon?
    Help Me Decide analizza la cronologia di navigazione dell’utente, le sue preferenze e attività per suggerire il prodotto ideale, basandosi anche su ricerche recenti e recensioni rilevanti.
  • Chi può utilizzare la funzione AI Help Me Decide di Amazon?
    Attualmente la funzione è disponibile solo negli Stati Uniti d’America e potrebbe essere distribuita ad un maggior numero di utenti in futuro, come già accaduto con Rufus.
  • Come si attiva Help Me Decide di Amazon?
    L'utente deve scegliere di utilizzare la funzionalità, che non si attiva automaticamente, ed è disponibile sia nelle pagine di prodotto sia nella home page.
  • Dove è disponibile attualmente Help Me Decide di Amazon?
    La funzionalità AI è disponibile solo negli Stati Uniti d’America e solo nell’applicazione ufficiale di Amazon, compatibile con dispositivi iOS o Android.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Intelligenza Astrale
Intelligenza Astrale
Immagine principale del blocco
Intelligenza Astrale
Fda gratis svg
L’oroscopo di Fastweb Plus generato con l’Intelligenza Artificiale
Leggi l’oroscopo gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.