A quanti di voi sarà capitato di dover fingere piacevole stupore e gradimento scartando un regalo? O viceversa, di leggere nello sguardo di amici e parenti l’imbarazzo per aver ricevuto proprio quello che non ci si aspettava?

 

Da oggi tutto questo può diventare solo un ricordo lontano. Regalister è un’app per smartphone che aiuta a trovare il dono perfetto per ogni occasione. Tramite l’applicazione, infatti, si può indicare ai propri amici social una lista di regali preferiti, evitando loro le inutili trafile in giro per negozi alla ricerca di un qualcosa di particolare, carino, innovativo e speciale. Qualcosa che molto spesso piace a loro, ma non al destinatario del pensiero.

 

Come funziona? Basta fotografare con il proprio telefono intelligente gli oggetti che si vorrebbe ricevere andando in giro per negozi. Lo scatto finirà così nella wishlist di Regalister e sul profilo Facebook, con tutte le informazioni caratteristiche (taglia, colore, modello) e il luogo in cui andare a fare l’acquisto giusto. Mai più errori, né gaffe, quindi.

 

Regalister è una startup incubata al Treatabit, utilizza Fb per creare il network tramite il quale condividere i propri oggetti del desiderio e raggiungere gli 84 milioni di utilizzatori potenziali (per lo più donne tra i 13 e 45 anni che utilizzano il loro smartphone per fare foto). È stata presentata durante la Social Media Week appena conclusasi a Torino e ha suscitato tra i più interesse e curiosità. Sarà pure un aiuto non indifferente per i disperati acquirenti dell’ultimo minuto alla disperata ricerca del regalo giusto, ma varrà davvero la pena, tanto da mettere via l’emozione della sorpresa? 

 

29 settembre 2012

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb