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Come utilizzare al meglio Facebook e i social per azioni di web marketing

Le aziende ormai non possono più fare a meno di Facebook. Alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio il social network sul lavoro

Facebook in azienda

 

È utilizzato per svago, ma ormai è diventato un must anche nel mondo del lavoro. Soggetto in questione è il social network più famoso e più diffuso, Facebook. Se quando è nato, era soprattutto uno strumento per mettere in contatto persone distanti tra loro, negli anni è diventata un’arma potente per fare business. E le aziende lo hanno capito molto bene. Quasi tutti i brand hanno oggi una pagina sul social network di Zuckerberg, per non parlare di locali pubblici ed enti di vario genere. In una parola per mettere in piedi strategie e azioni di web marketing.
 
Va detto innanzitutto che, secondo la netiquette di Facebook, i soggetti business possono aprire solo pagine fan e non profili personali. Per iniziare con il piede giusto sarebbe meglio creare un account business, che offre maggiori funzioni rispetto a quelli tradizionali, tra cui la possibilità di creare una grafica personalizzata.

Per ottenere visibilità e fare promozione attraverso una pagina Facebook, sarebbe opportuno che soggetti pubblici e privati seguissero alcune piccole strategie. Punto di partenza sono i contenuti pubblicati. Si può decidere di aprire una pagina per vari scopi, ad esempio promuovere un marchio, un prodotto o un evento. In ogni caso è fondamentale fare attenzione a cosa si mette in Rete: le foto devono essere sempre di una certa professionalità, così come va garantita la qualità di testi o altri contenuti, sia se prodotti direttamente dall’utente o dall’azienda, sia nel caso in cui si condividano articoli, foto o video di altri utenti o siti. Un esempio di post sono gli aggiornamenti sulle attività in corso.
 
Passaggio successivo è la promozione della pagina all’esterno, inserendo il link su eventuali siti di una determinata azienda o locale o blog. Per ottenere visibilità può essere utile anche combinare Facebook con altri social media, ad esempio Twitter, condividendo sulla pagina fan le interazioni che avvengono su un eventuale account Twitter. In ogni caso, è sempre bene curare l’aggiornamento costante e continuo della pagina. Avere visibilità su più piattaforme social è una delle azioni di web marketing più utilizzate dalla maggior parte dei professionisti.

Facebook è diventato un importante strumento di business

Altro aspetto importantissimo è la gestione degli utenti fan: quando si usa Facebook per fare business, è necessario raggiungere utenti e altre pagine che possono interessarci. I contatti, ad esempio, possono essere aggiunti dal nostro client mail o può  essere utile cercare pagine legate alla propria attività su cui fare promozione. Per mantenere viva l’interazione con gli altri utenti è bene rispondere a eventuali commenti o domande, creare e condividere eventi cui invitare amici ed eventualmente contatti di amici, pubblicare sondaggi per conoscerne le opinioni.
 
È possibile, infine, fare web marketing direttamente attraverso la pubblicità in Rete. Il riferimento è a Facebook Ads, la piattaforma advertising di Facebook che permette di intercettare utenti con particolari requisiti, che corrispondono al target che un’azienda, ente o qualsiasi altro soggetto intende raggiungere. Come si utilizza questo strumento? Generalmente la pubblicità su Facebook consiste in annunci composti da immagini e testi, soprattutto inserzioni, che sponsorizzano una pagina aziendale, un post o qualsiasi indirizzo web, oltre a storie sponsorizzate. Queste ultime, a differenza delle inserzioni, promuovono una pagina attraverso le azioni dei suoi fan, come i “mi piace” su quella pagina o su un suo post oppure un check-in realizzato da loro in quel determinato luogo (ad esempio nel caso dei locali). Nel caso delle inserzioni, gli annunci sono visibili in home page e nella sidebar di destra dei profili personali, mentre le storie sponsorizzate si possono visualizzare anche all’interno dello stream di notizie di ciascun utente. L’inserzionista può decidere di pagare ogni qualvolta qualcuno clicca sull’annuncio oppure dopo che l’annuncio è stato visualizzato (e non cliccato) mille volte. 
 
11 gennaio 2013

 

A cura di Cultur-e
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