In principio c'era il cubo di Rubik. Venne poi il tempo delle trottole e delle carte da gioco (tipo Pokemon, per intendersi) fino ad arrivare al Tamagotchi e via discorrendo. Adesso è il tempo dei Fidget Spinner, una sorta di trottola "da passeggio" composta da una serie di dischi rotanti appiattiti. Piccoli e maneggevoli, questi giocattoli stanno conoscendo una fortuna forse insperata: negli Stati Uniti hanno invaso la stragrande maggioranza delle scuole primarie, mentre in Italia si stanno diffondendo molto rapidamente nelle ultime settimane.

Sembrerebbe trattarsi, insomma, del solito tormentone estivo che "conquista" grandi e piccoli per una stagione per poi finire nel dimenticatoio. Gli ideatori di Fidget Spinner, però, la pensano diversamente: il loro, dicono, è prima di tutto un dispositivo medico ideale per mantenere "la concentrazione in classe ai bambini affetti da Sindrome del Deficit di Attenzione e Iperattività". Insomma, questa piccola trottola potrebbe avere un futuro anche quando l'hype che lo circonda sarà terminato.

Al momento, però, chi lo utilizza (bambini, in gran parte) sembra essere più interessato alle evoluzioni e ai tricks che Fidget Spinner consente di realizzare. E, inevitabilmente, il web è diventato una vera e propria fucina di esempi pratici per chi vuole imparare come usare Fidget Spinner e per chi, invece, vuole scoprire nuovi trick con i quali stupire amici e conoscenti.

Come funziona Fidger Spinner

Se volete capire come funziona e come usare Fidger Spinner, non c'è luogo (virtuale) migliore di YouTube. Basta una semplice ricerca per trovare video e alcuni dei migliori tutorial sull'argomento. Lo youtuber GiampyTek, ad esempio, ha realizzato un video breve, ma allo stesso tempo esaustivo, su come utilizzare la trottola "da tasca". Non solo: l'autore del video mostra anche qualche trick Fidget Spinner elementare, così da iniziare a impratichirsi prima di passare a trucchi ed evoluzioni più complesse.

 

 

Trick Fidget Spinner, dove trovarli online

Se siete alla ricerca dei migliori tutorial per trick con Fidget Spinner, YouTube è (anche stavolta) la risorsa principale a cui attingere. Sulla piattaforma di condivisione video di proprietà di Google è possibile trovare tutorial con trucchi ed evoluzioni di ogni genere. Il filmato realizzato dall'utente Matias Moslund, ad esempio, mostra cinque semplici trick facili da realizzare anche per chi è alle prime armi: dal lancio da una mano all'altra, al passaggio del Fidget Spinner dietro la schiena, questi trucchetti possono essere considerati come una sorta di allenamento in vista di trick più complessi e spettacolari.

 

 

Una raccolta di trick interessanti è quella proposta dal portale Fydget Spinner: le otto evoluzioni proposte, di difficoltà crescente, sono adatte un po' a tutti: si va dai trucchi semplici come il change-up a quelli più complessi come il 9-fingered death punch. Insomma, trick per tutti i gusti e tutte le capacità. Altri trick possono essere trovati sul sito web FidgetSpinner.guru: anche in questo caso si avrà accesso a una selezione dei migliori tutorial per fare evoluzioni con il giocattolo del momento.

 

 

E se proprio non volete spendere soldi per comprare un Fidget Spinner, un tutorial in italiano (su YouTube, ovviamente) vi spiega come realizzarne uno in casa. Come detto più volte nel filmato, si tratta di un prodotto "artigianale" che consentirà di realizzare solamente trick molto basilari, ma resta una valida alternativa per capire come funziona la "trottola tascabile" e valutare se valga la pena o meno acquistarla.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb