login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come trovare un numero di telefono online

Ascolta l'articolo

Trovare un numero di telefono oggi è molto semplice: sono tanti i servizi che permettono di effettuare le ricerche. Ecco come fare passo dopo passo

telefono online

Un tempo c'erano le Pagine Gialle, dimenticate in bacheca a prender polvere fino a che non ci si trovava alla ricerca di un numero di telefono. Poi è arrivato internet, che ha accelerato l'invecchiamento degli elenchi telefonici fino a farli sparire del tutto. Adesso Pagine Gialle e Bianche sono oggetti d'arredamento vintage, ma l'esigenza che ha giustificato per decenni l'esistenza degli elenchi non è mica sparita.

Ci si trovava in passato e ci si continua a trovare adesso nella condizione di dover scovare un numero di telefono, e forse nel mondo globalizzato e connesso è uno scenario ancor più frequente che in passato. Quindi come trovare nell'era di internet e degli smartphone un numero di telefono o, peggio, un numero di cellulare? Può sembrare una domanda scontata, ma non lo è. Per fortuna le risposte abbondano, per sfortuna trovare un numero di telefono non è sempre possibile, specie se si tratta di un numero di cellulare.

Trovare un numero di telefono fisso

telefono Le opzioni più utilizzate online per trovare un numero di telefono fisso sono due: Pagine Bianche, il cui portale consente di trovare numeri di telefono di privati e di professionisti, e Pagine Gialle, che invece è focalizzato sulla ricerca di aziende e professionisti.

Pagine Bianche consente di ricercare un'utenza per nome, cognome o ragione sociale, per indirizzo, in modo da scoprire a chi corrisponde un indirizzo con numero civico, e per numero di telefono, ossia per ottenere il nome di chi ha chiamato dal solo numero di telefono (naturalmente se questo ha dato il consenso per essere censito).

Pagine Gialle è invece la soluzione ideale per trovare un numero di telefono fisso di un'azienda o di un professionista, ma di recente contempla pure i numeri di cellulare di coloro che hanno deciso di essere inclusi. Sia Pagine Gialle che Pagine Bianche hanno delle applicazioni gratuite per iOS e Android.

Infobel è un altro servizio da tenere in considerazione per trovare il numero di telefono sia di un privato che di un'azienda.

Trovare un numero di cellulare

telefonoNon è per nulla semplice trovare un numero di cellulare: il più delle volte servono diverse ricerche, e non è affatto scontato che pur avendo tempo e pazienza alla fine ci si riesca. Ciò avviene perché i numeri di cellulare non sono raggruppati in elenchi, che comunque esistono, è vero, ma nei quali vengono inseriti i numeri che decidono di aderire.

Tra gli elenchi ci sono quelli di TrueCaller e di Dive3000, portali che consentono entrambi di effettuare una ricerca tra i numeri di cellulare degli iscritti alla piattaforma/elenco a condizione che a propria volta ci si iscriva condividendo il proprio numero con gli altri iscritti.

L'alternativa più rapida per cercare un numero di cellulare è Google, al quale si possono dare in pasto nome e cognome della persona sperando che questa utilizzi il proprio numero di cellulare per lavoro, e che quindi sia finito sul motore di ricerca più utilizzato al mondo. Si può anche provare a fare manualmente parte del lavoro, cercando ad esempio la persona su Instagram: se usa il proprio account per lavoro, è possibile che abbia incluso il proprio numero di cellulare nella bio del social.

Un servizio molto famoso online per trovare un numero di cellulare è Sync.Me, il quale possiede pure delle app per Android ed iOS. Avendo tra le proprie fonti social ed informazioni di Google, spesso si rivela essere uno dei metodi più efficaci per risalire ad un numero di cellulare. Occhio però alla privacy policy.

Trovare il nome di chi ha chiamato

telefonoPer cercare di risalire all'intestatario di un numero sconosciuto le opzioni abbondano. Pagine Bianche ha il "cerca da numero" da anni, ed è stato tra i primi portali in Italia ad offrire questo tipo di possibilità.

Se si tratta di un numero di cellulare, un vecchio trucco sempre valido è di memorizzare il numero in rubrica e cercarlo poi su WhatsApp: difficile che nel 2021 un privato non abbia WhatsApp, dunque questo escamotage può rivelare parecchie informazioni utili.

Un altro assist per trovare il nome di chi ha chiamato è Facebook, il social network più utilizzato al mondo. Il risultato non è garantito, ma si può tentare di incollare il numero sconosciuto nel campo di ricerca e sperare di avere fortuna.

Qualora le tre opzioni precedenti non restituissero risultati, è probabile che il numero di cellulare sconosciuto appartenga ad un call center. Per scoprirlo ci sono alcune opzioni: la prima, la più comoda, è l'app Telefono Google disponibile gratuitamente per i dispositivi Android. Riconosce automaticamente le chiamate spam grazie all'infinito sapere di Google e ci avverte della possibile chiamata indesiderata ancor prima di rispondere.

Chi non avesse uno smartphone Android può utilizzare Tellows, un servizio collaborativo in cui sono gli iscritti ad occuparsi di recensire i numeri di cui conoscono qualcosa. Oppure può incollare il numero ignoto manualmente su Google, che conserva sempre una mappatura bene approfondita della rete. Se c'è una chance di ricomporre il puzzle intorno ad un numero, Google, di solito, non tradisce.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa