All'inizio di quest'anno, Google ha collaborato con Nintendo per trasformare Google Maps in Mario Kart, sostituendo l'abituale icona della posizione dell'app con un idraulico che allunga il pugno, su un go-kart rosso. Il giochino non è durato molto a lungo ma Google ora sta riportando parte di quella magia con un nuovo aggiornamento all'app Maps su iOS.

Per sbloccare questa funzione bisogna innanzitutto assicurarsi di avere l'ultima versione di Google Maps per iOS. Quindi è necessario aprire l'app, selezionare una destinazione, cliccare sulle indicazioni stradali e premere Avvia. A questo punto si vede la solita freccia blu in corrispondenza della propria posizione attuale. Cliccandoci sopra, si aprirà un nuovo menu con altre tre opzioni a fumetti: una berlina rossa standard, un furgoncino verde e un SUV giallo. 

Per ora, quelle sono le uniche scelte che sono state messe a disposizione oltre all'icona tradizionale di Maps, ma è possibile che Google possa aggiungere altri veicoli e colori in futuro. Sarebbe gradito anche vedere immagini simili, ispirate ai cartoni animati, per andare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici (o se riportassero l'opzione di Mario Kart).

Naturalmente, questa è una funzione solamente di bellezza, senza benefici in termini di utilità. Non aiuterà l'utente a raggiungere la sua destinazione più velocemente né gli mostrerà un percorso migliore (il consiglio è di provare Waze per quello). Considerando quante persone si affidano a Google Maps quotidianamente però, è bello sapere che l'azienda lavora anche col fine di rendere l'esperienza di navigazione un po' più divertente.

23 maggio 2018

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb