login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come si gioca a QuizUp, l'app per trovare amici

Simile per modalità di gioco a Trivial Pursuit, con l'aggiunta di funzionalità social permette di trovare nuovi amici

%MAINIMGALT%

Nata come applicazione per piattaforma iOS nel novembre del 2013, è stata letteralmente (e, forse, inaspettatamente, travolta dal successo), tanto da esser riuscita a conquistare anche il Google Play Store (dove è sbarcata nel marzo 2014). Oggi QuizUp conta ben 33 milioni di utenti e sembra voler continuare a crescere a ritmi sostenuti.

Nella sua prima versione, QuizUp somiglia molto da vicino a Trivial Pursuit: gli utenti possono sfidarsi in tempo reale rispondendo a domande sugli argomenti più disparati: dal cinema, alle serie tv fino allo sport. L'applicazione differisce dagli altri giochi trivia per la possibilità di concentrare le domande su una categoria specifica: Harry Potter, la celeberrima saga della scrittrice inglese J.K Rowling, Los Angeles Lakers, squadra dell'NBA o Games of Thrones, serie culto degli ultimi anni.

 

 

A fine maggio 2015 è stata lanciata la versione 2.0, che riposiziona sul mercato l'applicazione: non più semplicemente un gioco dove sfidare sconosciuti o amici nel tempo libero, ma un vero e proprio social network che vuole rompere il dominio incontrastato di Facebook. Attraverso le partite a trivia, ogni utente può trovare amici  e organizzare incontri con le persone che conosce nella chat dell'applicazione. Inoltre si può personalizzare il profilo con i propri interessi e condividerli con la community online, nella speranza di trovare qualche utente con le stesse passioni. QuizUp 2.0 ha implementato tante nuove funzioni social, tra cui la timeline dove ognuno può postare foto e aggiornamenti di stato inerenti il gioco.

Come funziona QuizUp

Con la nuova versione dell'applicazione, è possibile utilizzare QuizUp sia sullo smartphone (App Store, Google Play Store e Windows Phone Store) sia con un normale computer. Prima di poter iniziare a giocare, però, è necessario registrarsi: si possono utilizzare le credenziali di Facebook e Twitter o decidere di creare un account da zero, utilizzando la propria email e impostando un nome utente con una password. A questo punto si è pronti per entrare nel vivo del gioco: QuizUp chiederà di selezionare tre delle categorie di domande (tra le oltre mille disponibili). Si tratta, ovviamente, dei settori nei quali l'utente si sente più preparato: tutti gli incontri che si organizzeranno, infatti, prevederanno delle domande solo sui temi scelti.

 

 

L'utente potrà ovviamente modificare il proprio profilo personale accedendo menu delle Impostazioni e si dovrà scegliere Edit Profile. In questa sezione si può modificare sia la foto profilo (Profile Pic) scegliendola dal book personale o scattandone una nuova sia l'immagine da impostare come sfondo (Wallpaper). Grazie alla personalizzazione del profilo, l'utente sarà maggiormente riconoscibile e trovare amici sarà letteralmente un gioco da ragazzi. Dal profilo, inoltre, si potrà accedere alle statistiche personali: si potrà consultare il numero di incontri disputati, quanti followers  e following si hanno e molto altro ancora.

Al momento QuizUp  localizzato solo in inglese: per giocarci, dunque, sarà necessario avere una minima padronanza della lingua.

Come si gioca a QuizUp

Organizzare e disputare gli incontri di QuizUp è estremamente semplice: dopo aver premuto sul pulsante Topics in basso a destra, si dovrà scegliere un argomento tra quelli proposti dall'applicazione e premere sul pulsante Play.

 

QuizUp

 

L'app inizia una ricerca tra gli utenti online disposti a giocare sullo stesso argomento (Tour de France, Francia, Sherlock Holmes) e, una volta trovato, sarà possibile dare il via agli incontri. Per ogni risposta esatta data in breve tempo (un paio di secondi al massimo) si riceveranno 20 punti, altrimenti sarà assegnato un punteggio minore. Da ricordare che la settima domanda assegna punteggi doppi: se la partita è in bilico, potrebbe risultare decisiva ai fini dell'incontro. L'utente che avrà totalizzato il numero maggiore di punti sarà il vincitore dell'incontro (o degli incontri, nel caso in cui lo sfidante accetti il rematch).

 

QuizUp

 

Gli incontri, comunque, non sono fini a se stessi: ogni partita disputata fa guadagnare dei punti, che aiutano a sbloccare obiettivi e a conquistare trofei. Inoltre, i punti accumulati nei vari incontri disputati saranno utilizzati per formare una classifica, grazie alla quale poter valutare i propri progressi e la propria bravura. La graduatoria non è generale, ma specifica per ogni tema. Per accedere alla classifica è necessario cliccare sull'icona del Topic e premere sulla sezione Rankings. Si apre una pagina in cui si può consultare diverse classifiche: quella inerente ai Following, quella della propria nazione e quella globale. Infine, aprendo la pagina del tema scelto, scorrendo verso il basso si possono leggere tutti i post degli utenti, dalle foto ai punteggi ottenuti.

 

QuizUp

 

Se i temi proposti dall'applicazione non sono soddisfacenti, l'utente può usare la modalità ricerca. premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a sinistra. Oltre ai temi si può ricercare anche un utente specifico, inserendo il suo username. Inoltre, le domande possono essere proposte direttamente dagli utenti, rendendo così il gioco sempre nuovo e aggiornato (al momento sono più di 600.000)

Il lato social di QuizUp

L'aspetto innovativo di QuizUp è la possibilità di trovare amici con i quali si condividono gli stessi interessi e con i quali chattare. Nella sezione Home, la prima in basso a sinistra, l'utente accede alla propria timeline, dove può vedere cosa viene postato nei Topics che ha impostato durante la registrazione e modificabili nel profilo personale.

 

QuizUp

 

Come se si trovasse sulla timeline di Facebook, l'utente può premere su "Like" o lasciare un commento nel post. Inoltre, premendo sul pulsante Play si comincia una sfida inerente il tema del messaggio (ad esempio se si è postata una foto nel Topic delle capitali del mondo, le domande saranno su quell'argomento). Per caricare una foto o un messaggio, basta premere sull'icona in alto a sinistra: l'importante non è superare le trecento battute.

Come trovare nuovi amici su QuizUp

La sezione People è utile se si vogliono cercare nuove persone con cui giocare o chattare e che abbiano gli stessi interessi. Perfetta, insomma, per trovare amici. Aprendo la sezione, QuizUp suggerisce una lista di persone da "seguire", ma se si vuole effettuare una ricerca è necessario toccare l'icona in alto a sinistra e scegliere le varie opzioni: età, sesso, distanza geografica e argomenti in comune (al massimo tre).

 

QuizUp

 

Trovata "l'anima gemella" per iniziare una conversazione si deve premere sul pulsante Chat, mentre se si vuole rompere il ghiaccio con una partita c'è l'icona Play: scelto l'argomento delle domande, la sfida sarà lanciata. In questo caso non è necessario che anche l'utente sfidato sia online, quando farà il login a QuizUp, nel centro notifiche (la sezione Activity in basso a destra) troverà il messaggio.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.