login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come realizzare video e foto 360°

Videocamere, applicazioni, realtà virtuale, sono diversi gli strumenti da utilizzare per realizzare video e foto 360°. Ecco tutti i segreti

fotocamere video a 360°

È la nuova frontiera dell'entertainment: le foto e video a 360° porteranno delle grandi novità nel settore cinematografico cambiando l'angolo visuale con cui approcciarsi allo schermo. Ma la cinematografia non sarà l'unico settore che beneficerà della nuova tecnologia, anche gli utenti potranno sfruttare la realtà virtuale per creare foto 360° da postare e condividere sugli account social. Perfino i musei hanno iniziato a utilizzare video e foto a trecentosessanta gradi per aumentare l'interazione con i visitatori.

 

 

Sono state lanciate sul mercato alcuni modelli di videocamere che permettono di realizzare filmati a 360° per poi caricarli direttamente su YouTube e Facebook. Sia la piattaforma di videosharing, sia il social network site stanno iniziando a pubblicizzare la realizzazione di video a 360°: sono un modo diverso e più coinvolgente per interagire con gli altri utenti, mostrando tanti angoli visuali diversi per raccontare la stessa storia.

Le fotocamere, però, non sono l'unico modo per realizzare video 360°: molti visori VR permettono di produrre foto e filmati 360° e di modificarli e caricarli attraverso il proprio pc. Grazie alla realtà virtuale e ad alcune applicazioni ad hoc sarà possibile realizzare foto a 360° e caricarle direttamente sui propri profili social. Ecco come fare video e immagini a 360°.

Videocamere

 

 

Per poter realizzare video 360° è possibile utilizzare più videocamere che riescano a coprire tutto il paesaggio, impiegando però molte ore in post produzione per montare i contenuti o in alternativa acquistare uno dei dispositivi che permette di creare filmati a 360°. Alcune aziende hanno prodotto delle videocamere capaci di coprire l'intero angolo visuale, sfruttando delle tecnologie appositamente sviluppate. Una delle prime società a investire in questo settore è la Ricoh che ha lanciato sul mercato Theta S, una videocamera che permette di creare video e foto a 360° e di condividerle su Internet, dopo averli modificati e caricati sul pc. Theta S è formata da due obiettivi, unp anteriore e unp posteriore, che coprono un angolo visuale di 180°: posizionando la videocamera su un treppiedi o su un selfie-stick sarà possibile filmare video a 360°.

 

 

Per poter comunicare con la videocamera è possibile scaricare sul proprio smartphone l'applicazione sviluppata appositamente per la Theta S e che permette di scattare foto 360°. Tramite l'applicazione disponibile per Google Play Store e App Store si potrà azionare la videocamera anche a distanza e visualizzare le immagini direttamente sul proprio device condividendole sui propri canali social.

Per caricare i video 360° su YouTube è necessario installare un programma sviluppato da Google che carichi sulla piattaforma di videosharing, oltre alle immagini del video anche i metadati. Solamente in questo modo YouTube potrà riconoscere il filmato e caricarlo nel giusto ormato.

Visori VR

 

visori vr video 360°

 

Grazie alla realtà virtuale è possibile vivere a pieno i video a 360°: grazie alle applicazioni sviluppate per i visori VR si potrà "viaggiare" all'interno dei video e godersi tutto il paesaggio. Per condividerli su Facebook sarà necessario effettuare l'accesso all'interno della scheda Facebook Video e caricarli sulla piattaforma. Tutti gli utenti del social network sites potranno vedere i video 360° ed esprimere il proprio pensiero attraverso le Reactions.

Splash, applicazione per i video 360°

 

splash app video 360°

 

È stata rinominata la Snapchat dei video a 360°: Splash è un'applicazione disponibile per l'App Store che permette di realizzare filmati con un angolo visuale molto più ampio. L'app cerca di democratizzare un settore, quello dei video a 360°, che al momento non è accessibile a tutti, a causa degli alti costi per l'acquisto delle videocamere e per il processo di post produzione. Il funzionamento è molto semplice ed è simile alla modalità Panoramica disponibile sugli smartphone per scattare foto a 360°. Per creare dei filmati immersivi sarà necessario scattare delle immagini e poi sarà compito dell'applicazione ricostruire il tutto in un video. Creando un account personale, sarà possibile condividere i video direttamente sulla piattaforma dell'applicazione aspettando i commenti degli altri utenti. Per poter vedere i filmati 360° si potrà utilizzare sia lo schermo dello smartphone sia un visore VR come Google Cardboard.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.