La prima prova, quella di italiano, dovrebbe tenersi il 5 maggio 2015 (sciopero permettendo). Si avvicina, dunque, il momento del test Invalsi 2015 per gli alunni e gli studenti di ogni ordine e grado di tutta Italia. Le prove Invalsi, introdotte nel 2009 dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno lo scopo di valutare il livello di apprendimento degli studenti italiani delle scuole elementari (secondo e quinto anno), delle scuole medie (primo e terza anno) e delle scuole superiori (secondo anno) e sono realizzati dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione (abbreviato in INVALSI, da cui il nome del test stesso).

Come accade per gli esami di maturità, il web potrebbe tornare di grande aiuto per tutti gli studenti impegnati nella preparazione dell'INVALSI 2015: tra simulatori e portali che offrono consigli su come prepararsi, l'Invalsi della terza media così come l'Invalsi delle scuole superiori sarà più semplice di quanto si possa pensare.

YouMath

 

YouMath

 

Sul portale e social network dedicato alla matematica e alle ripetizioni di matematica sarà possibile trovare informazioni utili sull'INVALSI 2015, consigli su come prepararsi al meglio e le tracce (con relative soluzioni) per ogni ordine e grado scolastico interessato dalle prove. Grazie a YouMath, dunque, tutti gli alunni e gli studenti impegnati nella preparazione alle prove INVALSI potranno avere a disposizione materiali di ogni tipo sul test e impostare un piano di avvicinamento che permetta loro di rendere al meglio.

Pearson

 

Pearson

 

Casa editrice di livello mondiale specializzata nel settore scolastico, Pearson offre a studenti e insegnanti di tutte le scuole simulatori avanzati e interattivi per prepararsi all'INVALSI 2015. Sarò sufficiente collegarsi alla sezione dedicata ai test di valutazione della scuola italiana ospitata dal portale della casa editrice e selezionare ciò che serve: italiano o matematica; scuole elementari, scuole medie o scuole superiori e anno frequentato: si avrà modo di accedere a file PDF interattivi che permetteranno di simulare le prove INVALSI 2015.

Skuola.net

Anche su Skuola.net un focus interamente dedicato alla prova INVALSI per la terza media. Gli studenti chiamati a sostenere la prova nazionale che fa, di fatto, da apripista agli esami di giugno, potranno trovare tutto quello di cui hanno bisogno in vista del 5 maggio 2015: dai suggerimenti su come prepararsi all'INVALSI della terza media alle soluzioni dei test degli anni precedenti, oltre ai consigli degli esperti e tutte le novità sulle prove INVALSI 2015.

StudentVille

 

 

 

Tutto quello che c'è da sapere sull'INVALSI 2015. Su StudentVille, portale dedicato al mondo dell'istruzione e della scuola dal punto di vista dello studente, sarà possibile leggere le ultime novità sui test di matematica e italiano in corso di preparazione nelle segrete stanze dell'INVALSI, avere consigli su come prepararsi all'INVALSI della terza media e alle altre prove nazionali e le tracce con le soluzione dei test degli anni passati. In questo modo sarà possibile scoprire quali gli argomenti trattati negli anni passati e prepararsi al meglio.

Zanichelli

 

 

Anche la celebre casa editrice bolognese mette a disposizione degli insegnanti e degli studenti utilissimi strumenti per prepararsi all'INVALSI 2015. I test e i simulatori di Zanichelli sono suddivisi tra le materie (italiano e matematica) ed i vari ordini scolastici (scuole medie e scuole superiori): in questo modo si potrà navigare facilmente all'interno del portare e riuscire a trovare le risorse ideali sul come prepararsi ai test di valutazione scolastica.

Studenti.it

Tra i portali più celebri e visitati dagli studenti italiani, Studenti.it è ricco di strumenti e risorse per mettere alla prova la propria preparazione e avvicinarsi al test di italiano del 5 maggio 2015 senza alcun timore. In particolare, sarà possibile consultare informazioni, notizie e suggerimenti sulla prova INVALSI per la terza media, vero spauracchio degli studenti italiani.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb