Non tutti amano vedere la propria immagine sui social network. Sono decine e decine le persone che non hanno un account su piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram perché non vogliono apparire online. Per lo stesso motivo in molti diffidano i propri amici e parenti a caricare immagini sui social network con le loro facce. Una scelta personale che è necessario rispettare e che in molti casi si può anche condividere. Quindi, se si vuole caricare un'immagine sulle piattaforme social con il nostro amico o familiare presente è necessario oscurare il suo volto. Un'operazione che può sembrare complicata, ma che in realtà ha una durata di pochissimi minuti.

Sono tantissimi i programmi per il fotoritocco che permettono di oscurare i volti delle persone. Photoshop è sicuramente uno tra i più completi disponibili per il personal computer, ma se non si vuole spendere soldi per acquistare la licenza si possono utilizzare software gratuiti altrettanto validi. Oltre ai programmi da poter installare sul computer, si potrà usare alcune web-app che permettono di mascherare i volti direttamente online senza dover scaricare o installare nessun programma. Ecco una raccolta con i migliori software e web-app per oscurare il volto nelle immagini.

FacePixelizer

 

facepixelizer

 

FacePixelizer è un tool online che permette di mascherare i volti delle persone, le targhe delle auto o qualsiasi dicitura presente nelle immagini. L'applicazione è un'ottima alternativa a programmi come Photoshop che impiegano qualche minuto prima di poter essere utilizzati, soprattutto se il proprio personal computer ha qualche anno sulle spalle. Per poter usare la web-app basterà accedere al sito e caricare l'immagine "incriminata". FacePixelizer riconosce automaticamente i volti delle persone e all'utente basterà un semplice click per oscurarne il viso. Nel caso in cui il riconoscimento fallisca, sarà possibile selezionare l'area da pixelare. Tutta l'operazione avviene in locale e l'utente non dovrà aver paura per la sicurezza dei propri dati personali. Inoltre, la web-app elimina anche i metadati EXIF per rendere irrintracciabile l'immagine.

IrfanView

 

irfanview

 

Programma gratuito e uno dei più usati per visualizzare le foto. La caratteristica principale di IrfanView è sicuramente la velocità d'esecuzione: per aprire un'immagine di qualsiasi formato bastano pochissimi secondi. Ma le funzionalità di IrfanView non finiscono qui. Infatti il software permette di modificare alcuni dettagli delle immagini, tra cui i volti delle persone. L'operazione è molto semplice: dopo aver aperto l'immagine, si dovrà selezionare la zona interessata e cliccare sull'effetto oscuramento presente all'interno della sezione Image. Basteranno pochissimi minuti per portare a termine le modifiche e caricare la foto sul proprio profilo social.

Photoshop

 

photoshop

 

In una guida ai migliori programmi per oscurare i volti non si può non citare il software per il fotoritocco più famoso al mondo. Tra le decine e decine di strumenti messi a disposizione da Photoshop troviamo anche quello per mascherare i volti delle persone. Ma non solo. Sarà possibile pixelare anche le targhe delle auto, le frasi, i tatuaggi e qualsiasi altro oggetto si vorrà oscurare. Per poter mascherare il viso delle persone sarà necessario aprire l'immagine, selezionare il volto, premere su Filtro e successivamente su Sfocatura: si aprirà una finestra con tutti i vari effetti che Photoshop mette a disposizione per oscurare oggetti e persone: a seconda delle necessità, l'utente sceglierà lo strumento adatto.

GIMP

 

gimp

 

Con oltre venti anni di esperienza nel settore, GIMP è una delle migliori alternative gratuite a Photoshop. Il programma per il fotoritocco mette a disposizione diversi strumenti utili per modificare le proprie immagini, tra cui degli effetti per la sfocatura delle foto. Quando si dovrà oscurare un volto, sarà necessario entrare nella sezione dedicata agli effetti e scegliere lo strumento migliore per mascherare il viso dei propri amici.

Paint.NET

 

paint.net

 

Software per il fotoritocco molto semplice che mette a disposizione dell'utente alcuni strumenti molto utili per modificare piccole imprecisioni presenti nelle immagini. Il programma è dedicato soprattutto a coloro che non sono dei grandi esperti di grafica e si limitano a piccole modifiche per migliorare le immagini. Tra gli strumenti messi a disposizione da Paint.NET troviamo anche la possibilità di oscurare i volti: sarà necessario selezionare il viso e scegliere l'effetto sfocatura.

PhotoHide

 

photohide

 

Applicazione web che permette di effettuare una sola modifica alle proprie immagini: oscurare il viso delle persone. Il funzionamento è veramente molto semplice: l'utente dovrà accedere al sito tramite il browser e caricare l'immagine da modificare. Una volta aperta la foto, sarà necessario selezionare il viso dei propri amici e la web-app lo oscurerà automaticamente. Un'operazione che non durerà più di due o tre minuti. Anche chi non ha esperienza nel mondo dell'informatica potrà utilizzare PhotoHide per mascherare il volto delle persone nelle proprie immagini.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb