login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chromecast: come fare il reboot e il ripristino alle impostazioni di fabbrica

Ascolta l'articolo

Come fare il reboot del proprio Chromecast e come riportarlo alle impostazioni di fabbrica, utilizzando uno smartphone, un tablet, un computer o una Google TV

Chromecast Capix Denan/Shutterstock

Reboot e ripristino alle impostazioni di fabbrica di Chromecast sono due operazioni simili soltanto all’apparenza. Da una parte si procede con un semplice riavvio del dispositivo. Dall’altra si cancellano tutti i contenuti salvati al suo interno durante l’esperienza d’uso. 

In entrambi i casi è possibile intervenire sul proprio Chromecast passando per l’app Google Home attraverso un device esterno o in alternativa tramite Google TV e il proprio profilo utente. 

Come fare il reboot di Chromecast

La procedura di reboot di Chromecast permette di riavviare il proprio dispositivo, dunque spegnerlo e riaccenderlo. Il reboot a volte permette di risolvere rapidamente piccole problematiche di utilizzo ed è una procedura spesso richiesta in caso di aggiornamento del sistema operativo. 

Gli step da seguire per effettuare un reboot cambiano in base al dispositivo in uso: si pensi in tal senso al sopracitato Chromecast, ma anche alla Google TV

In caso di Chromecast, l’utente deve innanzitutto accedere all’app Google Home tramite un device esterno: ad esempio uno smartphone o un tablet. Da qui deve selezionare il menù delle impostazioni, rappresentato da un’icona a forma di ingranaggio. 

Dopodiché bisogna selezionare l’icona che rappresenta tre punti, posizionata in alto a destra e selezionare il reboot facendo tap sull’opzione Riavvia

Nel caso in cui utilizzi una Google TV, l’utente deve innanzitutto selezionare l’icona che rappresenta il suo profilo. Generalmente posizionata nell’angolo in alto a destra del monitor. 

Bisogna quindi selezionare la voce Impostazioni e poi fare tap su Sistema. Quindi non resta che scorrere tra le opzioni disponibili fino a che non si individua quella dedicata al reboot: la voce Riavvia

Come riportare Chromecast alle impostazioni di fabbrica

Il ripristino alle impostazioni di fabbrica ha effetti radicalmente diversi rispetto a un semplice reboot. In questo caso infatti l’utente perderà tutte le app e tutte le informazioni registrate all’interno del dispositivo. 

Anche la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica può essere eseguita sia a partire da un device Chromecast, che da una Google TV

In caso di Chromecast bisogna nuovamente accedere all’app Google Home attraverso un device esterno. Da qui bisogna selezionare il menù delle impostazioni, rappresentato da un’icona a forma di ingranaggio.

Quindi bisogna fare tap sull’icona che rappresenta tre punti, posizionata in alto a destra. E poi selezionare la voce Ripristino alle impostazioni di fabbrica

Per riportare Chromecast alle impostazioni di fabbrica da Google TV bisogna invece accedere al proprio profilo personale, passando per l’icona posizionata nell’angolo in alto a destra del monitor. 

Dopodiché bisogna selezionare la voce Impostazioni, fare tap su Sistema e poi su Informazioni. Infine non resta che selezionare la voce espressamente dedicata al Ripristino dati di fabbrica.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona lo streaming online

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.