login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come eliminare i post da Facebook

Ascolta l'articolo

Per difendere la propria immagine pubblica delle volte si è costretti a cancellare i vecchi posta da Facebook: ecco come fare

cancellare vecchi post facebook

I social network sono diventati sempre più importanti per la propria vita personale: gli utenti postano foto della loro vita privata, condividono notizie riguardanti la politica estera e nazionale, commentano i post di attori famosi e webstar. Oramai tutte le aziende prima di assumere un nuovo dipendente monitorano il suo comportamento sui principali social network per capire se è effettivamente una persona affidabile. Un post pubblicato su Facebook nel 2009, nei primi anni della diffusione in Italia del social network creato da Mark Zuckerberg, potrebbe compromettere la propria immagine pubblica e creare dei problemi per l'assunzione. Fortunatamente Facebook offre la possibilità ai propri utenti di cancellare i vecchi post e di settare alcune impostazioni che permettono solamente agli amici più intimi di vedere i propri messaggi più scherzosi.

Come eliminare i vecchi post di Facebook

 

controllare la bacheca facebook

 

  • Controllare la propria bacheca Facebook. Per cancellare i vecchi post da Facebook, il primo passaggio da compiere è controllare se il messaggio incriminato può essere visualizzato da tutti o solamente da un gruppo ristretto di amici. Per farlo è necessario entrare nella propria Timeline e cliccare sui tre puntini presenti affianco al bottone Visualizza Registra attività e poi su Visualizza come: apparirà un menu sotto la toolbar di Facebook dove poter controllare quali post sono visibili da persone specifiche.

 

nascondere messaggi facebook

 

  • Cancellare i post di Facebook incriminati. Se durante il controllo si trova qualche messaggio scomodo per la propria vita pubblica, l'utente può decidere sia di cancellarlo sia di nasconderlo cambiando le impostazioni sulla privacy. Per cancellare il vecchio post da Facebook sarà necessario cliccare sulla freccia presente in alto al destro del messaggio e poi su Elimina: apparirà un messaggio di conferma e si dovrà toccare su Elimina post. In pochi secondi il social network cancellerà il messaggio dalla propria bacheca e sarà impossibile recuperarlo per chiunque. 

 

come cancellare i post vecchi suvfacebook

 

  • Far sparire i post vecchi su Facebook. Invece, se non si vuole eliminare il post da Facebook, si potrà molto semplicemente cambiare l'impostazione sulla privacy, scegliendo chi può vedere quel messaggio: cliccando sull'icona presente affianco alla data di pubblicazione si aprirà un menu a tendina con diverse opzione: Tutti, Amici, Solo Io e Altre Opzioni. Sono i gruppi di persona che avranno accesso al messaggio: per non avere problemi di sorta, è necessario scegliere l'impostazione Solo Io: in questo modo nessuno può risalire a quel post.

Come nascondere i vecchi post di Facebook

 

cambiare le impostazioni privacy facebook

 

Se il numero di messaggi da nascondere è piuttosto elevato, Facebook viene in nostro soccorso: infatti entrando nelle Impostazioni sarà possibile cambiare le impostazioni della privacy dei post più datati. Cliccando sull'icona a forma di lucchetto presente nella toolbar del social network, si aprirà un menu a tendina: l'utente dovrà cliccare sulla dicitura Vedi altre impostazioni presente in basso sulla destra per accedere alla sezione Impostazioni sulla privacy e strumenti. Tra le varie opzioni disponibili, quella che interessa agli utenti è Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico: cliccando sopra l'impostazione si potrà nascondere i vecchi post condivisi sul social network. Per essere sicuri che il cambio di impostazione sia andato a buon fine, sarà necessario far controllare da qualche nostro amico se riesce ancora a visualizzare i post incriminati.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa