Come è cambiato il mondo da quando siamo nati? Quali specie animali sono state scoperte? E quanti chilometri abbiamo "percorso" intorno al sole? Queste sono solamente alcune delle domande presenti su Your Life on Earth, applicazione interattiva sviluppata dal sito della BBC (l'emittente televisiva pubblica della Gran Bretagna) che permette di scoprire come si è evoluta la Terra dal giorno della nostra nascita. Utilizzando i dati scientifici raccolti da diverse fonti, Your Life on Earth offre uno spaccato della nostra esistenza mettendo a disposizione curiosità e avvenimenti storici come terremoti e eclissi lunari.

 

your life on earth

 

Il funzionamento è molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma, è necessario inserire la data di nascita, il sesso e l'altezza. In pochi secondi Your Life on Earth mostrerà tanti dati interessanti come il numero di battiti dalla nascita, la propria età su Mercurio e quante specie animali sono state scoperte negli ultimi anni. La piattaforma è uno dei tanti progetti interattivi portati avanti da BBC, sempre in primo piano quando si tratta di studiare e analizzare i big data. Ecco cosa è e come funziona Your Life on Earth.

Scoprire come è cambiato il mondo

 

cosa è your life on earth

 

Venticinque, trenta o quaranta anni possono sembrare un periodo breve per un pianeta che ha miliardi di anni "sulle spalle". Ma sono abbastanza per scoprire qualche nuova specie animale o qualche nuova pianta. Your Life on Earth, applicazione sviluppata dalla BBC, ha proprio questo obiettivo: capire come sii è evoluto il mondo negli ultimi anni. Il tool è molto semplice da utilizzare: è necessario inserire la propria data di nascita per capire come si è evoluta la terra da quando si è nati. In pochi secondi sarà calcolato il numero totale di battiti del cuore dal giorno della nascita, gli anni che si avrebbero sugli altri pianeti del sistema solare (ad esempio se si è nati nel 1991, su Marte sarebbero passati solamente 13 anni dalla data di nascita, mentre su Mercurio ben 103), e quanti chilometri ha percorso la Terra intorno al sole o all'interno della Via Lattea.

Un mondo in evoluzione

 

come è your life on earth

 

Non solo battiti del cuore e il numero di chilometri effettuati intorno al sole. Your Life on Earth offre altre informazioni interessanti come il numero di terremoti effettuati o quante eruzioni vulcaniche sono state registrate dal giorno della nascita. Si scopriranno molte cose interessanti, che magari non sono state trattate dagli organi d'informazione e che sono passate in secondo piano. Inoltre, l'applicazione può essere utilizzata per capire gli effetti dell'uomo sul cambiamento della Terra, a partire dall'inquinamento e dal buco nell'Ozono, grazie ai dati sull'innalzamento del livello del mare e sulle emissioni nocive. Dati molto interessanti sono anche sulle principali città del mondo, per capire come si sono evolute e cambiate grazie alla mano dell'uomo. Tutti le informazioni sono state raccolte dai giornalisti della BBC, sempre impegnata sul fronte del data journalism e sull'analisi dei big data.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb