login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come criptare i messaggi Facebook

Anche Messenger, come gli altri servizi di messaggistica istantanea, permette di inviare messaggi criptati. Ecco come avviare le conversazioni segrete

Facebook Messenger per iPhone

La sicurezza dei dati personali e la protezione della privacy sono due degli aspetti più importanti quando si ha a che fare con le comunicazioni online. Ne sono perfettamente a conoscenza le varie software house che realizzano servizi e app di messaggistica istantanea, sempre pronte ad arricchire i loro prodotti con funzionalità ad hoc che consentano ai loro utenti di proteggere i messaggi, le foto, i video e i messaggi vocali che scambiano tra di loro.

Tra i vari strumenti a disposizione, le chat a tempo (o a "scadenza") e la crittografia end to end sono i due più efficaci. Grazie alle prime si possono inviare (e ricevere) messaggi che si "autodistruggeranno" pochi secondi dopo averli aperti; la seconda, invece, garantisce che nessun hacker – e neanche il gestore del servizio – possa "inserirsi" nel canale comunicativo utilizzato e accedere così ai messaggi che due o più utenti scambiano tra di loro.

Facebook Messenger è stata tra le ultime app di messaggistica istantanea a offrire queste due funzionalità ai suoi utenti. Il servizio, utilizzato ogni mese da più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, permette ora di avviare conversazioni protette dalla crittografia end-to-end e con messaggi che si cancellano automaticamente. Si tratta, però, di servizi a "richiesta": l'utente dovrà avviare una nuova conversazione seguendo i passaggi che vedremo tra qualche rigo.

Come iniziare una conversazione segreta Messenger su iPhone

Per criptare i messaggi Facebook con l'app iOS si dovrà avviare l'applicazione Messenger, premere sull'icona per avviare una nuova conversazione in alto a destra per far comparire l'elenco dei contatti. Qui, sempre in alto a destra, premere sul pulsante "Segreta": compare nuovamente l'elenco dei contatti dal quale scegliere l'utente con cui chattare in maniera segreta e protetta. In caso di primo utilizzo dei messaggi criptati, Messenger potrebbe richiedere conferma della volontà di avviare il servizio.

 

Come inviare messaggi criptati Facebook con l'iPhone

 

Nel campo per l'inserimento del testo compare una nuova icona a forma di cronometro: premendo sopra si potrà disattivare o attivare la funzionalità per i messaggi a scadenza, scegliendo anche il lasso di tempo dopo il quale il messaggio scomparirà (da 5 secondi a 1 giorno).

Come iniziare una conversazione segreta Messenger Android

Inviare messaggi criptati su Android è, allo stesso modo, estremamente semplice. Dall'app Messenger per Android, aprire una delle conversazioni già esistenti e, una volta all'interno, premere sull'icona delle Informazioni (contraddistinta da una "I" inclusa in un cerchio). Scorrere il menu che compare e scegliere "Accedi alla conversazione segreta": come in precedenza, in caso di primo utilizzo si dovrà confermare la volontà di avviare le chat crittografate. A questo punto si potrà selezionare il contatto e avviare una conversazione crittografata su Facebook: nel campo per l'inserimento del testo, infine, si potrà impostare il timer per inviare messaggi a scomparsa.

 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Come inviare messaggi criptati Facebook con Android

 

Dove utilizzare i messaggi criptati Facebook

Al momento, le conversazioni segrete di Messenger sono disponibili esclusivamente sulle app per dispositivi Android e iPhone. Ciò vuol dire che non potranno essere visualizzate – né create – dalla portale ufficiale del social network. Discorso analogo per messenger.com, piattaforma web che consente di accedere alla chat Facebook dal browser del computer.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.