login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come connettere dispositivi via Bluetooth

Non è sempre semplice collegare due dispositivi via Bluetooth. Ecco una breve guida per connettere il cellulare all'auricolare bluetooth

Uno smartphone dotato di Bluetooth che svolge la funzione di modem

 

Sono sempre più i dispositivi dotati di un modulo Bluetooth. Nonostante si avvii ormai per i venti anni, questa tecnologia per la connessione senza fili di due dispositivi sta conoscendo solo in questo momento una vera e propria età dell’oro. Smartphone, tablet, laptop, desktop, lettori mp3 e persino auto: gran parte dei dispositivi tecnologici oggi sul mercato esaltano tra le proprie caratteristiche tecniche la connettività Bluetooth. Sfruttando questa tecnologia uno smartphone (o un tablet) si può collegare senza fili a un auricolare, agli altoparlanti o addirittura l’automobile.

Non sempre, però, può risultare semplice il collegamento tra lo smartphone e l’auricolare bluetooth, oppure riuscire a connettere lo smartphone con il Bluetooth per auto.

 

Auricolare Bluetooth

 

Prendiamo come casus studi l’associamento di uno smartphone ad un auricolare Bluetooth. Prima di tutto dovremo accendere l’auricolare e tenere premuto, per circa 10 secondi, il pulsante multifunzione dell’auricolare (solitamente è lo stesso tasto che si preme per rispondere alle chiamate in entrata) così da attivare la modalità “ricerca” del dispositivo. Nel caso degli smartphone, invece, la procedura cambia per ogni sistema operativo. Per i sistemi Android bisogna accedere alle Impostazioni e da lì  attivare la connettività spostando l’interruttore su On (nel caso fosse su Off). Quando il tasto On cambierà colore, cliccate sulla voce Bluetooth per avviare la procedura di associazione tra i due dispositivi. Se l’auricolare Bluetooth è acceso e funzionante, dovrebbe essere rilevato automaticamente dal sistema operativo, altrimenti potete provare a effettuare una nuova ricerca cliccando sul pulsante Cerca dispositivi nella parte basse della finestra. Una volta che il dispositivo compare nell’elenco, selezionatelo per avviare la procedura di associazione tra smartphone e auricolare. Se tutto è filato liscio, la connessione dovrebbe avvenire nel giro di pochi secondi. Per sistemi iOS bisognerà attivare l’opzione andando in Impostazioni, Generale, Bluetooth e attendere che, nel corso della scansione, venga rilevato l’auricolare; una volta rilevato selezionare il dispositivo e attendere che avvenga l’associazione (nel caso venga richiesto un codice, provare con 0000). I possessori di uno smartphone Windows Phone dovranno aprire il menu Impostazioni, scegliere la voce Bluetooth e da lì accendere la funzionalità. A questo punto partirà la scansione e, individuato il dispositivo da collegare, selezionatelo e attendete che parta il processo di associazione.

Questo procedimento si applica, più o meno nella stessa maniera, anche per gli altri dispositivi dotati di Bluetooth. Il Bluetooth per computer può avere bisogno della verifica di un codice di sei cifre prima di potersi connettere, ad esempio, con uno smartphone: nel caso in cui i codici su entrambi i dispositivi coincidano, allora l’utente potrà dare avvio alla sincronizzazione.

Un discorso simile vale per il Bluuetooth per auto: quando si tenterà di associare uno smartphone al sistema audio del veicolo, sarà necessario inserire un codice (univoco) che autorizzi il processo di associazione tra i due dispositivi bluetooth.

 

22 maggio 2013

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa